Il mondo ferroviario scoperto dai bambini a Barletta

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Anche nel 2024, Associazione DLF Barletta ha realizzato il Progetto Scuola Ferrovia con la stretta e solida collaborazione delle Ferrovie dello Stato Italiane e la cura dal presidente del DLF Barletta, Riccardo Lotti. Un prezioso contributo è pervenuto anche dal vice presidente, Cosimo Damiano Piccolo. Al coordinamento hanno partecipato Luigi Sguera, Francesco Lomagistro, Germana Tito, Elena Frisoli e Raffaele di Benedetto. La Scuola Primaria del Sesto Circolo Didattico "R. Girondi" di Barletta ha partecipato con tanti gioiosi studenti della classe quarta.

Questi, con moltissima voglia di imparare e scoprire il mondo ferroviario, dopo aver ricevuto una adeguata formazione teorica, hanno sperimentato in prima persona una vera e propria esperienza di viaggio, iniziata dalla biglietteria di stazione per comprendere al meglio come reperire le informazioni utili prima di partire.

Coinvolgente è stata la visita presso gli uffici della Polizia Ferroviaria di Barletta, con la quale i bambini e le insegnanti hanno potuto apprendere le innumerevoli azioni messe in campo ogni giorno dal comandante ispettore Nicola Amoroso e il suo vice Maurizio Povia, nonché dall’assistente capo coordinatore Antonio Vaccariello, per garantire la sicurezza e la serenità dei viaggiatori tutti.

 

 

Il viaggio a bordo del treno regionale è stato entusiasmante ed in tempi brevi i piccoli viaggiatori hanno raggiunto la fermata di Bari Zona Industriale, alla scoperta della Sala Circolazione di Bari, il centro di regia attraverso cui si gestisce la circolazione ferroviaria ad ampio raggio.

Prezioso è stato il contributo delle insegnanti Maddalena Murgolo, Damiana Bufo, Angela Di Benedetto, Floriana Di Bari, Emanuela Doronzo, Mariangela Rizzi, a cui va il ringraziamento dell’Associazione DLF.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Barletta

Piazza F. Conteduca 32, 76121 Barletta (BT)
Tel. e fax 0883 515699
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Cosimo Damiano Piccolo
    cell. 3479368717
    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.