22 giugno 2024 - Il progetto Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo organizzato dall’Associazione DLF Reggio Calabria nell’anno scolastico 2023-2024 ha coinvolto le classi di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado di tre istituti scolastici: IC Cassiodoro-Don Bosco, IC Diego Vitrioli-Principe di Piemonte, Convitto Nazionale di Stato Tommaso Campanella, per un totale di 920 alunni partecipanti.
“Ripartire dal senso civico, puntando sulla sicurezza integrata e partecipata”. È questo il nucleo fondante del Progetto Scuola Ferrovia, indetto dal Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria che, nella suggestiva cornice del castello di Altafiumara (Villa San Giovanni, RC), ha previsto come ultima tappa una giornata dedicata all’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni e alla premiazione delle scuole partecipanti.
Modellini, cartelloni, manufatti, slide Power Point, attraverso i quali gli allievi delle classi quarte della scuola primaria e delle classi 1C, 1E, 2C, 2E, della scuola secondaria di primo grado, hanno espresso, in modo unico ed originale, con tanta competenza e fantasia, i temi dei concorsi: “La ferrovia, tra passato e futuro” e “Stop al vandalismo”.
Il treno è il protagonista indiscusso della giornata conclusiva del progetto, in un viaggio straordinario dal lontano 1839 ai giorni nostri, che ha costituito un’opportunità didattica, di crescita personale e di gruppo; opportunità vissuta anche in un’ottica di inclusione in quanto ha visto il coinvolgimento di alunni meravigliosi che in questo modo, fuori dal contesto scolastico, hanno potuto approfondire con i compagni, la conoscenza reciproca.
Nel percorso didattico laboratoriale, allestito per la partecipazione al progetto Scuola Ferrovia, gli alunni hanno scoperto attraverso "un viaggio lungo le rotaie" il patrimonio storico e culturale dei mezzi di trasporto, l'importanza della tutela di questi mezzi, per costruire una società migliore, senza negare ad alcuni il diritto di viaggiare in modo confortevole e dignitoso. Partendo da questi valori inviolabili, i bambini hanno espresso attraverso la fantasia e la creatività dei possibili suggerimenti per prevenire qualsiasi forma di vandalismo.
Un doveroso ringraziamento da parte del Consiglio direttivo DLF Reggio Calabria va ai Dirigenti delle scuole che hanno fortemente sostenuto il progetto. Un sentito Grazie per la partecipazione va al Magistrato Luciano Gerardis, al Comandante della Polfer, ai funzionari di RFI e di Trenitalia, al Segretario Nazionale del DLF Mario Bonivento, alle docenti coinvolte e a tutte le figure professionali, che, con i loro interventi, hanno contribuito al successo del progetto.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Reggio Calabria
Via Caprera 2/C, 89127 Reggio di Calabria (RC)
Tel. 0965 1659776
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.