L'Aquila, 20 maggio 2018 - “Il treno delle meraviglie” è il titolo dell’evento, organizzato e promosso grazie al contributo dell'Associazione DLF Sulmona-L'Aquila e di Trenitalia, con la collaborazione dell’Archivio di Stato dell’Aquila, che si è svolto domenica 20 maggio 2018, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.
Studenti, studentesse e docenti del triennio dell’indirizzo del Turismo dell’Istituto Istruzione Superiore Amedeo d’Aosta di L'Aquila hanno sviluppato un progetto che mira a valorizzare la tratta ferroviaria L’Aquila-Sulmona, ricca di bellezze naturali, paesaggi mozzafiato e storia.
In una bella domenica soleggiata i ragazzi ed i loro docenti hanno accolto i turisti alla stazione de L’Aquila per accompagnarli lungo un percorso che, almeno in questa prima fase, li ha portati fino a Raiano, illustrando e spiegando loro le bellezze paesaggistiche e le antiche tradizioni del territorio. Una volta a Raiano i viaggiatori si sono divisi in due gruppi: alcuni hanno visitato l’eremo di San Venanzio, una chiesa costruita nel XV secolo, altri hanno preferito fare una piccola sosta.
Gli studenti del d’Aosta hanno messo a punto un’audioguida dell’itinerario che i viaggiatori possono agevolmente utilizzare mediante l’APP (gratuita) per smartphone, scaricandola dalla piattaforma izi-travel. In questo modo i ragazzi hanno potuto comunicare ai viaggiatori tutta una serie di utili ed interessanti informazioni sull’area attraversata dal treno: i borghi della zona e la loro storia, la spettacolare natura di quel tratto d’Abruzzo, l’arte, soprattutto medioevale, che si può vedere.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Sulmona-L’Aquila
Via A. Volta 2, 67039 Sulmona (AQ)
Tel. 0864 31191 Fax 0864 31522
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfsulmonalaquila.it