Lezioni di treno DLF Milano edizione 21

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

L’anno scolastico 2023-2024 ha visto una crescita importante nei numeri di Istituti, di classi, di allievi e di docenti che hanno aderito al Progetto Scuola Ferrovia dell’Associazione DLF Milano. Con grande soddisfazione abbiamo constatato, anche quest’anno, come questo progetto continua ad essere accolto, da tutti i partecipanti, non solo come opportunità attesa per vivere il meraviglioso mondo della ferrovia attraverso l’osservazione diretta, ma anche come momento di socializzazione e di divertimento.

Il viaggio, in particolare, costituisce un’opportunità didattica di crescita personale e di gruppo; opportunità vissuta anche in un’ottica di inclusione in quanto vede il coinvolgimento di alunni con disabilità che con il gruppo classe, fuori dal contesto scolastico, approfondisce la conoscenza reciproca.

Quest’anno maggiore attenzione è stata posta sul tema “STOP AL VANDALISMO”:

  1. motivando docenti e alunni ad approfondire, anche con elaborati, questo argomento;
  2. sensibilizzando i docenti in primis e i bambini, utenti futuri, contro il degrado sempre più crescente portandoli a riflettere sull’importanza e la bellezza di difendere i beni comuni.

Un Istituto, in particolare, ha prodotto un video sul tema, girato direttamente sul treno durante un viaggio didattico a Como/Brunate, protagonisti gli stessi bambini.

Accolta con entusiasmo dai partecipanti al progetto la presenza, in divisa, di rappresentanti della Polfer che hanno affrontato gli argomenti sulla sicurezza e sul vandalismo negli impianti ferroviari e sui treni. La collaborazione con la Polizia di Stato (Polfer) entra a far parte integrante del Progetto Scuola Ferrovia.

DLF Milano ha inviato agli istituti scolastici del territorio il nuovo opuscolo “LEZIONI DI TRENO edizione 22”, per l’anno scolastico 2024-2025, e con soddisfazione si sottolinea che stanno arrivando già le prime schede di prenotazione per la partecipazione al Progetto Scuola Ferrovia dell’anno prossimo.

 

 

Con gli Istituti siamo riusciti ad effettuare eventi di varie tipologie tra cui:

  1. Lezioni di Treno in classe
  2. Visite didattiche agli impianti ferroviari
  3. Visite al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
  4. Viaggi in treno

Le lezioni di treno in classe si articolano su tre moduli e vedono coinvolti:

  • 28 istituti/plessi
  • 97 classi
  • 1397 alunni/studenti
  • 120 insegnanti/docenti

Visite agli impianti ferroviari (IMC-AV, SALA CCC, CABINA CEI MILACO CENTRALE, OML):

  • 190 studenti
  • 22 docenti
  • Viaggi didattici:
  • 790 alunni
  • 113 insegnanti

Visite al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci:

  • 683 alunni/studenti
  • 82 insegnanti/docenti

Eventi Speciali

  • 14 aprile 2024: con l’associazione di volontariato “Novo CERP” di Pieve Emanuele (97 persone) è stata tenuta una lezione di “STOP AL VANDALISMO”.
  • 17 aprile 2024: ICS Quintino di Vona, la scuola secondaria di primo grado Tito Speri (39 alunni + 6 docenti) hanno partecipato alla Commemorazione dei Martiri di Greco.
  • 19 aprile 2024: con l’associazione culturale e ricreativa “Forum Donne” di Locate Triulzi, visita al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (75 persone).
  • 5 maggio 2024: con l’IC di Sant'Omobono Terme (BG), visita al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci (55 persone)
  • 21 maggio 2024: con la 4A del plesso scolastico Elsa Morante di Via Pini, 3 - Milano, visita all’Ufficio Dirigenti Movimento della stazione ferroviaria di Milano Lambrate (25 persone + 6 docenti)

 

          

Collaboratori/Volontari del Progetto Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo del DLF Milano:

Nino Abbatangelo, Gabriella Di Leone, Bartolomeo Fiorilla, Salvatore Fiorito, Fausto Gazza, Luigi Iacovelli, Angelo Modena, Renato Sciortino, Stefano Scuncia, Carmelo Vincenti, Diego Vita, Nino Zamperoni.

Tutto il team dei Volontari del Progetto Scuola Ferrovia ha svolto un ruolo determinante e significativo per il raggiungimento degli obiettivi; nonostante l’esiguo numero, a fronte degli eventi, come dai dati riportati sopra, tutti hanno messo in campo competenze, passione e disponibilità di tempo, segno che il lavoro di squadra produce sempre risultati eccellenti. Un grazie a tutti e in particolare alla Direzione, al Presidente, al Responsabile e al segretario del Dopolavoro Ferroviario di Milano che supportano il progetto.

 

 

Giovedì 17 aprile 2024. GIORNO DELLA MEMORIA. Commemorazione dei Martiri di Greco.

Presso l’Officina OML del Deposito locomotive di Milano Greco, Via Ernesto Breda 149, si è svolta l’annuale cerimonia in ricordo dei Martiri di Greco. Il 17 aprile è stato dunque un giorno di triste memoria nel rievocare i fatti del luglio 1944, nello stesso tempo un giorno di festa per valorizzare la pace che, d’allora, nel nostro Paese si vive lontani dalle guerre, ed è giorno in cui la storia insegna a non ripercorrere gli errori di quel tempo. Ciò nonostante, mentre le nostre riflessioni ci fanno comprendere i grandi valori del quieto vivere, incombe la minaccia di una terza guerra mondiale.

Erano presenti alla cerimonia: funzionari delle FS, dirigenti e maestranze dell’Officina OML, il vice sindaco di Sesto San Giovanni, autorità ecclesiastiche, e numerose rappresentanze delle Istituzioni pubbliche. Questa commemorazione ricorda il valore storico del Deposito, all’interno del quale si sono svolte azioni eroiche per combattere il prepotente nemico che dell’Officina ne aveva fatto unico scopo di garantire l’efficienza dei mezzi di trazione, atti alla composizione dei convogli per le tristi destinazioni…

Nella notte tra il 26 e 27 giugno 1944, quattro patrioti misero in atto una coraggiosa azione di sabotaggio, contro gli occupanti tedeschi che presidiavano il Deposito Locomotive di Greco; facendo esplodere delle cariche di tritolo hanno distrutto alcune locomotive e il carrello trasbordatore, paralizzando così il lavoro dell’Officina.

La cerimonia, rievoca i tragici fatti del luglio 1944, un triste pezzo di storia da ricordare. In quel giorno furono fucilati dai tedeschi tre operai: Colombo, Mariani e Marzetti, per rappresaglia, solo perché sospettati di nutrire idee antifasciste.

Il Dopolavoro Ferroviario, con il suo Progetto Scuola Ferrovia, ormai da 20 anni, organizza la partecipazione di giovani studenti che, nell’occasione, portano il loro contributo storico-culturale. Ad onorare questa ricorrenza è stata invitata la ICS “Quintino Di Vona”, scuola secondaria di 1° grado “Tito Speri” di Milano, la quale ha partecipato con la presenza di 39 alunni + 6 docenti.

Gli studenti, prima di entrare in Officina hanno dovuto indossare il giubbetto antinfortunistico e l’elmetto protettivo, prescritti dalle vigenti norme sulla sicurezza. Vederli tutti in gruppo era anche una bella immagine scenografica. Alcuni di loro e una docente sono saliti sul podio ed hanno espresso i loro pensieri, rivolti al passato sugli orrendi episodi della guerra, e al presente con l’auspicio di un futuro migliore.

I ragazzi dal canto loro hanno vissuto una giornata didattica fuori dell’aula scolastica, si sono immersi nella storia, anche dolorosa, ed hanno saputo riversare il loro interesse entusiasta verso la tecnologia ed il progresso, che hanno potuto vedere dietro le quinte, nel corso della breve visita nei reparti dell’Officina.

Guidati da due tecnici che hanno illustrato ogni singolo tipo di lavorazione necessario per mantenere in piena efficienza i giganti della rotaia. Per loro è stata un’esperienza indimenticabile.

 

 

 

La giornata conclusiva riguardante il progetto Scuola Ferrovia DLF Milano per l’anno scolastico 2023-2024 si è svolta al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a Milano, nella Sala Biancamano, il 28 maggio 2024.

Tutte le scuole partecipanti al progetto hanno ricevuto l’attestato di partecipazione “in pergamena” ed, inoltre, per le scuole che hanno prodotto i migliori elaborati, secondo la valutazione dei giurati dell’apposita commissione, è stata consegnata anche una targa di merito; la consegna è avvenuta durante la festa conclusiva. La partecipazione a questa giornata è stata numerosa, attiva e calorosa.

Il dott. Fiorenzo Galli, direttore Generale del Museo, per impegni istituzionali, ha delegato la sua collega Patrizia Cerutti la quale ci ha accolto con un caloroso saluto.

Presenti anche il presidente DLF Milano, Antonino Albanese; il vice presidente DLF Milano, Santo Calveri; il responsabile del progetto Scuola Ferrovia DLF Milano, Stefano Scuncia; il presidente della Mutua Cesare Pozzo, Andrea Tiberti e i volontari del Progetto Scuola Ferrovia.

La giornata è stata allietata da un intermezzo musicale e dal buffet.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Milano

Piazzale Egeo 8, Stazione FS Greco Pirelli 20126 Milano (MI)
Tel. 02 66982108 Fax 02 67077080
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfmilano.it