Lezioni di treno a Lamezia Terme

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Lamezia Terme (CZ), luglio 2024 - Anche per l’anno scolastico 2023-2024, il Dopolavoro Ferroviario di Lamezia Terme ha portato a termine i progetti Scuola Ferrovia-Stop al Vandalismo. Per l’anno in corso sono stati coinvolti due istituti scolastici, l’Istituto Comprensivo Sant’Eufemia Lamezia e l’Istituto Istruzione Superiore Tropea. Le “lezioni di treno”, che sono state svolte presso i due istituti da Francesco Tallarico, esperto che collabora con il Dopolavoro Ferroviario, sono state seguite con notevole interesse. E quest’anno, tali lezioni sono state implementate con la partecipazione del personale di Trenitalia e dal personale della Polizia Ferroviaria.

L’impegno degli agenti della Polfer di Lamezia Terme è stato di notevole coinvolgimento e la loro professionalità è stata premiata con l’attenzione dei ragazzi. Il progetto “TRAIN TO BE… COOL” viene diffuso nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi, futuri cittadini che vivranno il nostro territorio e saranno gli adulti responsabili. La Polfer si impegna quotidianamente alla diffusione di progetti per la sicurezza nelle stazioni.

 

 

Per la società Trenitalia hanno partecipato la Direzione Business IC, con la responsabile Valeria Prestigiacomo e Santina Ambrogio; per la Direzione Business Regionale, la responsabile dell’ufficio gruppi Angelina Sciarrone. La loro partecipazione ha visto il coinvolgimento diretto dei ragazzi, entusiasti.

Il progetto non è rimasto all’interno dell’edificio scolastico, ma è proseguito con una uscita, un viaggio con meta il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, raggiunto con i treni Intercity da Lamezia Terme a Napoli Centrale. Al museo i ragazzi sono stati seguiti dal personale che li ha guidati in un affascinante percorso nella storia del museo. Le guide hanno raccontato la storia dei mezzi di trasporto, catturando l’attenzione dei ragazzi, che hanno potuto assistere al tour virtuale dal primo viaggio effettuato in Italia, da Napoli a Portici il 3 ottobre 1839, fino ad arrivare alla massima tecnologia dei Frecciarossa. 

 

 

 

Il Direttivo dell’Associazione DLF Lamezia Terme, con il Presidente Luciano Chirico, ringrazia la Dirigente dell’Istituto comprensivo Sant’Eufemia, Prof.ssa Antonella Cerra, ed il Dirigente dell’Istituto Istruzione Superiore Tropea, Prof. Nicolantonio Cutuli, per la collaborazione prestata.
Il Presidente Chirico ringrazia gli agenti della Polizia Ferroviaria che hanno partecipato, per l’impegno e la dedizione, per la sensibilizzazione alla sicurezza. Un ringraziamento per la partecipazione va anche alla Direzione Business IC ed alla Direzione Business Regionale, per il loro costante impegno nella diffusione e nell’attenzione che Trenitalia ha per i suoi clienti.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Lamezia Terme

Piazza Lamezia snc, 88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel. e fax 0968 53605
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web DLF Lamezia Terme
Facebook Dopolavoro Ferroviario Lamezia Terme