Progetto Scuola Ferrovia DLF Pescara a.s. 2022-2023

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Alle ore 10.00 del 15 maggio 2023, nei locali del Dopolavoro Ferroviario di Pescara, in Corso Vittorio Emanuele 257/A, si è svolta la manifestazione conclusiva del Progetto Scuola Ferrovia per l'anno scolastico 2022-2023. Il progetto viene realizzato da più di 20 anni dal Dopolavoro Ferroviario e finora ha coinvolto decine di migliaia di studenti delle scuole abruzzesi. Nell'anno scolastico in corso sono stati coinvolti 1.325 studenti di 17 scuole di diverso ordine e grado delle province di Pescara, Chieti e Teramo.

Dopo la pandemia, che ha inevitabilmente ridotto le attività extrascolastiche, Scuola Ferrovia quest'anno ha avuto una felice ripartenza, con risultati ancora più efficaci degli anni scorsi.

Il progetto ha lo scopo principale di rendere consapevoli gli studenti della cultura ferroviaria; la sensibilità per questo ambito culturale è diffusa ovunque, ma specialmente nella città di Pescara; forse anche grazie alla consapevolezza che il treno è stato il veicolo fondamentale per lo sviluppo di questa città (quando nel 1863 è arrivato il treno, Pescara contava meno di 5.000 abitanti).

Connesso al progetto Scuola Ferrovia, vi è anche la creazione di un Museo del treno, per il quale il Dopolavoro Ferroviario dispone di notevoli reperti. I locali in comodato d'uso all'interno della nuova stazione ferroviaria di Pescara sono stati già assegnati e si spera di poterli attrezzare dopo adeguata riqualificazione. Con la creazione del Museo, l'offerta formativa che il Dopolavoro Ferroviario mette a disposizione degli studenti a Pescara potrebbe notevolmente migliorare.

In aggiunta al programma degli anni scorsi, quest'anno il progetto Scuola Ferrovia ha riguardato anche il contrasto agli atti di vandalismo sui treni e al bullismo.

Sono stati invitati alla manifestazione conclusiva del progetto il Presidente del Consiglio Comunale Marcello Antonelli e il responsabile della Polizia Ferroviaria di Pescara, Sostituto Commissario Aldo Luciani.

Il progetto è stato realizzato grazie alla disponibilità di 18 ferrovieri (alcuni in servizio e altri in pensione) e alla collaborazione di 110 insegnanti.

 

 

Anche nell’anno scolastico 2022-2023 il progetto Scuola Ferrovia, realizzato con gli Istituti Scolastici tramite incontri (a scuola) e visite (nella stazione di Pescara Centrale e nella sede del DLF Pescara), è stato sviluppato proponendo cinque temi principali:

  1. Il treno ETR 1000 Frecciarossa, linee ad Alta Velocità, velocizzazione della Linea Adriatica e prospettive per il potenziamento delle linee della rete italiana, sia nazionale che locale;
  2. La storia delle ferrovie in Europa, in Italia e in Abruzzo-Molise;
  3. Il rispetto del bene pubblico nell’utilizzo delle aree e dei mezzi di trasporto;
  4. I vantaggi ecologici nell’utilizzo del mezzo pubblico ed in particolare del treno, in un contesto di integrazione intermodale dei trasporti;
  5. Stop al vandalismo, riferito in particolare ai treni ed agli ambienti ferroviari.

Nel rappresentare questi argomenti, sono stati messi in risalto gli aspetti fondamentali delle scelte fatte in epoche passate, valide ancora oggi, che hanno portato all’attuale situazione ferroviaria, nazionale ed europea.

È stato così realizzato l’obiettivo principale del progetto che è quello di stabilire un rapporto di fiducia tra scuola, insegnanti e soprattutto studenti, con il mondo lavorativo, in particolare ferroviario.

Inoltre, sono state illustrate, nello specifico, quali sono le risposte date dal trasporto ferroviario ai problemi posti dai bisogni di mobilità dell’uomo, come trasporto viaggiatori e trasporto delle merci. Ciò nell’ottica di una politica di trasporto integrato, sia nazionale che europeo e mondiale, tenendo conto di tutti i vettori (navale, ferroviario, traporto su gomma ed aereo) e le strutture, puntuali o estese, ad essi associate (porti, stazioni, parcheggi, autoporti, interporti, aeroporti, rotte navali ed aeree, rete ferroviaria e rete stradale).

 

 

La visita di istruzione alla stazione di Pescara Centrale, è stata preceduta, in due casi, da attività formative condotte in classe, con incontri preliminari della durata di due/tre ore, programmati tra i responsabili degli Istituti e i corrispondenti esperti delle strutture ferroviarie e del DLF di Pescara. In alternativa, tale attività è stata svolta nella sala conferenze della stazione di Pescara Centrale o presso i locali del DLF, durante la prima fase della visita in stazione.

Il percorso formativo dell'incontro in classe, proposto dal DLF Pescara, è stato illustrato attraverso la presentazione di materiale informatico già predisposto (slide), con uno sviluppo storico in senso cronologico, trattando prima gli aspetti generali ed europei e poi quelli nazionali e territoriali.

L’incontro in stazione è stato realizzato con la visita guidata presso i vari enti dell’impianto ferroviario di Pescara Centrale, tra cui la nuova sala operativa di Centro Comando e Controllo, il piazzale ferroviario, la sede del DLF, il Monumento alle Ferrovie (locomotiva a vapore adiacente al fabbricato della vecchia stazione di Pescara Centrale) ed il Museo di Fermodellismo (ubicato nelle aree del DLF Pescara), secondo un percorso, pratico e esperienziale.

In tale percorso si sono avvicendati interventi atti a fornire notizie di vario genere per illustrare le modalità di:

  • come muoversi in sicurezza all'interno delle stazioni ferroviarie e sui treni,
  • come e dove acquistare i titoli di viaggio (con l’accesso alle relative offerte commerciali),
  • come accedere ai vari servizi accessori e ricreativi presenti in stazione.

Dopo aver presa visione degli apparati di comando in sicurezza della stazione (nuova sala CCC), il percorso si è concluso con considerazioni riguardo gli atti vandalici sui treni ed ambienti ferroviari, coinvolgendo anche gli agenti della locale stazione di Polizia Ferroviaria e sottolineando come tutti gli ambienti ferroviari siano sottoposti a videosorveglianza.

 

 

In totale, il progetto di questo anno ha interessato 17 tra scuole ed istituti di vario grado, distribuito sul territorio regionale nell’ambito delle province abruzzesi di Pescara, Chieti e Teramo, su cui si estende il DLF di Pescara, con la partecipazione complessiva di 1.325 studenti e 119 insegnanti/accompagnatori.

La partecipazione è stata attiva ed interessata da parte di tutte le scuole; ciò si è potuto constatare dalle domande che sono state rivolte al personale FSI in servizio e ai referenti dell’equipe del DLF facente parte di questo progetto ed agli agenti della Polizia Ferroviaria, sia dagli studenti che dagli insegnanti, durante gli incontri in classe e le visite in stazione e presso il DLF.

Attivi protagonisti e collaboratori dell'Associazione DLF Pescara per questo progetto, sono stati, oltre al responsabile, Nicola Nanni, l’Ing. Giovanni Ciardiello, l'ing. Nicolantonio Di Ianni, Gino Taglieri, Tino Di Cicco, Isa Di Cosmo, Francesco Caroselli, Fabio Taglieri, Antonio Amadio, Orazio Ragnoli, Gian Marzio Colella, Sergio Di Giustino, Marco Vielmini, Laura Brilli, Francesca Basile, Paola Bordoni, Jacopo Alongi, Massimo Masciantonio, Armando Di Maio, Angelo di Menna,  Renzo Re, Smargiassi Stefano, Andrea Papa, Riccardo Aumiller, Francesco Mazzarella, Ezio De Donatis e Della Rocchetta Sergio. Ferrovieri in servizio o in pensione che, di volta in volta, hanno generosamente e fattivamente contribuito ad effettuare il delicato compito dell’accoglienza e dell’accompagnamento degli ospiti (studenti e insegnanti).

Un particolare ringraziamento è stato rivolto ai vari responsabili di RFI per aver consentito l’accesso e la collaborazione del personale di servizio in stazione e presso i vari enti (Sala CCC, Biglietteria, Sala Conferenze, piazzali e marciapiedi dei binari) e a tutti i ferrovieri (in servizio e in pensione) che hanno consentito con il loro operato alla completa realizzazione del Progetto Scuola Ferrovia del DLF Pescara.

Un ricordo particolare va alla cara Stefania Di Menna, insegnante presso la scuola di Vacri e Villamagna, fattiva collaboratrice di questo progetto, che, purtroppo, di recente, ci ha prematuramente lasciato.

 

GUARDA IL SERVIZIO DI laQtv:
PROGETTO SCUOLA FERROVIA A PESCARA SI CELEBRA LA CULTURA DEL TRENO

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Pescara

Corso Vittorio Emanuele II, 257/A - 65122 Pescara
Tel. 085 2195346
Cell. 320 8140045
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.