"Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo" a Palermo

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Al progetto Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo, svolto dai volontari e dai consiglieri dell’Associazione DLF Palermo nell’anno scolastico 2022-2023, guidati dal presidente DLF Michele Magistro, hanno partecipato: la Direzione Didattica Statale "A. Gabelli" di Palermo, vari Istituti Comprensivi della città, quali il “Maneri-Ingrassia-Don Milani”, il “Giotto-Cipolla”, il “Maredolce” e, infine, il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei”. Sono state coinvolte nel progetto: Rete Ferroviaria Italiana SpA; Trenitalia SpA; Polfer Palermo.

Il progetto si è sviluppato in due fasi.

La prima fase ha visto coinvolte le scolaresche con 4 lezioni in aula durante le quali sono stati illustrati gli aspetti tecnici e di sviluppo del mezzo treno dalle sue origini ai giorni nostri, gli aspetti tecnici relativi alla rete ferroviaria sia dal punto di vista tecnico che da quello relativo alla sua diffusione capillare sul territorio ed anche l’aspetto commerciale. Inoltre, è stato affrontato il problema educativo in merito all’uso del treno, con particolare riferimento ai comportamenti da assumere durante la fruizione del servizio, anche in relazione agli atti vandalici da contrastare e della sicurezza in ambito ferroviario da garantire.

 

 

Nella seconda fase i ragazzi sono stati accompagnati in treno da Palermo a Roccapalumba (PA) con un viaggio della durata di circa un’ora, durante il quale i ragazzi hanno potuto verificare ed applicare tutte quelle norme comportamentali che erano state loro illustrate in aula. L’attività didattica è stata svolta presso una masseria del luogo all’uopo attrezzata, dove i ragazzi hanno seguito la “storia” e la realizzazione del pane in tutte le sue fasi, seguita dalla visita al museo rurale, alla fattoria e al planetario ubicato in paese.

 

 

A conclusione del progetto, una grande manifestazione è stata ospitata nell’Auditorium della Fondazione delle opere di carità “R. Gentile” il giorno 30 maggio 2023, alla presenza del Sindaco di Palermo, Roberto La Galla; del Vicepresidente del Consiglio Comunale di Palermo, Teresa Piccione; dell’Assessore al Turismo del Comune di Palermo, Sabrina Figuccia; di altre istituzioni locali, oltre che alla presenza dei rappresentanti di Trenitalia, RFI, della Polizia Ferroviaria di Palermo, dei Presidi e dei Docenti degli istituti partecipanti. Nel corso della manifestazione conclusiva, i ragazzi protagonisti del progetto sono intervenuti illustrando con grande entusiasmo i loro lavori e sono stati infine premiati con la consegna di medaglie e targhe ricordo.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Palermo

Via Antonio Pecoraro, 2 - 90144 Palermo
tel. 091203410
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dopolavoroferroviariopalermo.it