L’Associazione DLF Cagliari, in collaborazione con l'Associazione Sarda Treni Storici "Sardegnavapore", che aderisce al progetto nazionale DLF “Scuola Ferrovia”, intende divulgare nella Scuola la cultura del trasporto ferroviario attraverso un rapporto costante con il mondo dei giovani. Nell’anno scolastico 2015-2016 numerose sono state le classi della Scuola Primaria e della Secondaria che hanno aderito al progetto, grazie all'entusiasmo e alla passione di alunni e docenti.
Il progetto, che ha avuto inizio nel mese di novembre 2015 ed è terminato nel giugno del 2016, ha coinvolto:
- nell’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma, a Cagliari, le quarte e quinte classi della scuola primaria e le prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado;
- nell’istituto Comprensivo di Via Meilogu, a Cagliari, due classi della scuola secondaria di primo grado;
- nell’istituto Comprensivo “A. Gramsci”, di Villaspeciosa, due classi della scuola secondaria di primo grado;
- nel plesso “G. Nivola”, di Assemini, una classe della scuola secondaria di primo grado.
Per quanto riguarda il Meilogu, il Gramsci e il Nivola, l’iniziativa, iniziata nel mese di aprile, è propedeutica all’edizione Scuola Ferrovia dell'anno scolastico 2016/2017.
L’Associazione DLF Cagliari ringrazia la Dirigente scolastica Dott.ssa Marcella Vacca e le insegnanti coordinatrici dell'Istituto Comprensivo di Via Stoccolma Maria Paola Boi e Giovanna Liccardi.
Il progetto ha visto una prima fase, da novembre a dicembre, di insegnamento teorico nelle scuole con 6 docenti del DLF: Ing. Salvatore MOI, Ing. Antonio PIRODDI, Ing. Salvatore MANCA, CS Giampaolo MARCHESELLI, CT/CST Mario PIU, CS Raimondo MONGILI, CD Giulio VARGIU.
Nella seconda fase, è proseguito con la visita agli impianti FS, al Museo Ferroviario, con il viaggio in treno.
Per i bambini della scuola primaria è stato allestito, nel teatro del DLF, lo spettacolo teatrale “Diario di viaggio della signorina nota”, molto apprezzato dai partecipanti.
Fra il viaggio in treno e le visite, i bambini hanno consumato il pranzo nel ristorante “Sa Pampada”, a Cagliari.
Nell’ambito del progetto, nella terza fase è stato indetto un concorso a premi di componimenti grafici e letterari, aventi per soggetto il treno. Le premiazioni si sono svolte venerdì 10 giugno 2016, durante la manifestazione di chiusura del progetto, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Via Stoccolma a Cagliari.
Alla presenza del Dirigente Scolastico dott.ssa Marcella Vacca, di tutte le insegnanti e i ragazzi che hanno partecipato al progetto, sono stati premiati i vincitori del concorso finale.
La Commissione, composta dal Presidente Ugo Maddaloni, Salvatore Moi, Antonio Piroddi, Giampaolo Marcheselli, Raimondo Mongili e Marino Piu, dopo un'attenta lettura ed una articolata discus-sione ha selezionato tutti gli elaborati che sono stati presentati e hanno consegnato il terzo premio a Marta Setzu della 1E, il secondo premio a Michela Paderi della 1E, e, vista la qualità di due elaborati, la Commissione decide all'unanimità di assegnare il primo premio ex aequo agli elaborati di Lisa Contu, 1E, e Leida Mele, 2D.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Cagliari
Via Sassari 12, 09100 Cagliari (CA)
Tel. 070 669410 Fax 070 684524
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcagliari.it