La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale Foligno 5, con sede a Colfiorito, ha partecipato al Progetto Scuola Ferrovia, promosso dall’Associazione Nazionale DLF e organizzato e curato dall’Associazione DLF Foligno. L’edizione 2015-2016 del progetto ha avuto inizio il giorno 8 aprile, con la prima lezione in aula, e si è concluso il 6 giugno, in concomitanza con la chiusura della mostra dei lavori eseguiti dagli allievi, esposti nel Salone dei concerti DLF Foligno, allestito in quei primi giorni di giugno per la “Foligno Loco & Rail Show”, manifestazione dedicata al modellismo ferroviario, molto nota agli appassionati.
Le classi interessate al progetto sono state cinque, per un totale di 50 alunni, con cinque insegnanti coadiuvati dal Dirigente scolastico, Dott.ssa Alessia Marini, e dall’insegnante referente del progetto, Maria Vittoria Cucchiarini.
La mattina dell’8 aprile 2016, il vicepresidente DLF Foligno, Giorgio Petrini, insieme al relatore Raffaele Zampella, socio del Gruppo Fermodellistico DLF Foligno “I Sorci Verdi”, hanno accolto i bambini e hanno illustrato loro il mondo dei treni e delle ferrovie con l’ausilio di materiale esplicativo.
Il 14 aprile, il consigliere alla Ricreativa, Lorenzo Giacchi, e il relatore Raffaele Zampella hanno tenuto la seconda “lezione di treno”, proiettando e commentando alcuni audiovisivi, tra i quali il documentario del regista Pupi Avati “Un viaggio lungo 100 anni”, un mediometraggio che ripercorre gli ultimi 100 anni di storia del Paese attraverso il viaggio in treno.
Il 2 giugno 2016, alle ore 9.00, si è inaugurata la mostra nel Salone dei concerti: “Foligno Loco & Rail Show”, alla presenza delle autorità comunali e dell’assessore regionale dei Trasporti, che hanno così potuto ammirare sia la mostra ferroviaria, sia l’esposizione dei lavori dei ragazzi. Nei tre giorni di apertura della mostra sono intervenuti alla manifestazione più di 3000 visitatori, alcuni anche dall’estero.
Nella mattinata del 3 giugno, le scolaresche a bordo del pullman si sono recate in visita alla Stazione Ferroviaria di Foligno, dove ad attendere i ragazzi c’era il signor Marco Broccatelli, a rappresentare il personale dirigente di stazione, il quale ha condotto gli alunni prima alla Biglietteria, dove ha illustrato loro tutte le tipologie dei biglietti, poi all’Ufficio Movimento e, infine, li ha fatti salire su un treno del trasporto regionale di ultima generazione, il “Jazz”. I bambini si sono dimostrati molto interessati ed entusiasti, alcuni di loro non erano mai saliti a bordo di un treno.
Terminata la visita in stazione e dopo una merenda offerta loro nel Bar del DLF Foligno, i bambini hanno visitato la mostra di modellismo ferroviario e hanno potuto anche toccare con mano alcuni modelli: erano presenti oltre 15 plastici provenienti dalle collezioni del Gruppo ‘’I Sorci Verdi‘’ del DLF Foligno, dell’Associazione Ferromodellisti Perugia e dell’Associazione “Treni che Passione” di Roma; vi era anche la possibilità di condurre un treno attraverso un simulatore di guida della locomotiva e656 realizzato da Alessio Sanità di Roma, una delle novità 2016 della manifestazione.
Una foto ricordo davanti ai loro lavori esposti ha concluso la giornata dei ragazzi, felici di aver vissuto un’esperienza indimenticabile, prima dei saluti e del ritorno in pullman a Colfiorito.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Foligno
Via Piave 2/A, 06034 Foligno (PG)
Tel. e fax 0742 340612
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web dlffoligno.it