Si è rinnovato il consueto appuntamento del DLF Catanzaro Lido con il Progetto Scuola Ferrovia. Fortemente voluta dal presidente Ennio Macrì, supportato dall’intero Consiglio Direttivo, l’iniziativa, che si svolge dal 2002 senza soluzione di continuità, ha visto quest’anno la partecipazione delle classi quarte e quinte della scuola paritaria Maria Immacolata di Catanzaro, della scuola primaria di Roccelletta di Borgia, della scuola primaria di Amaroni, di quella di Cropani e di quelle di Taverna, Botricello e Monasterace Marina.
Come consuetudine, il progetto è articolato in tre fasi in cui dapprima i ferrovieri visitano le scuole partecipanti dove tengono una “lezione” sulla storia delle Ferrovie; in seguito i ragazzi vengono ospitati negli impianti ferroviari e viene loro data la possibilità di realizzare un piccolo viaggio in treno, che per tanti si rivela essere la prima esperienza ferroviaria. La terza ed ultima fase, che quest’anno si è tenuta il 29 maggio nel salone del DLF Catanzaro Lido, è il convegno, durante il quale i ragazzi vengono premiati per dei lavori artistici realizzati con tema il treno.
Alla fase conclusiva, oltre al consigliere nazionale DLF Michele Spagnolo, hanno preso parte Francesco Graneri, professional di Trenitalia, Luigi Ruggiero, sindaco di Amaroni e ferroviere, e Roberto Galati, presidente dell’associazione Ferrovie in Calabria. Tutti i partecipanti hanno concordato sul fascino unico del viaggio sulle rotaie e sull’importanza strategica delle ferrovie nell’ambito dello sviluppo economico ed in particolar modo turistico del nostro territorio.
In un clima di festa si è conclusa la diciannovesima edizione di un progetto nazionale che in Calabria viene portato avanti esclusivamente dal sodalizio catanzarese.
Relazione finale a cura dell'Istituto Comprensivo Monasterace-Riace-Stilo-Bivongi
Nel corso dell’anno scolastico 2018-19, l'Istituto ha aderito al Progetto Scuola Ferrovia del DLF Catanzaro Lido, inserendolo nel Piano dell’Offerta Formativa. Il progetto ha coinvolto le classi quarte e quinte della scuola primaria di Monasterace Marina e Lambrosi per un totale di circa 60 bambini.
La prima parte del progetto si è svolta nel mese di febbraio 2019. Durante questo incontro, i referenti del DLF Catanzaro Lido sono stati i relatori e, con grande professionalità, hanno tenuto una lezione sulla storia della ferrovia italiana, dalla nascita fino ai nostri giorni, soffermandosi sullo sviluppo tecnologico che ha permesso ad essa di crescere e migliorare nel tempo. La lezione teorica è stata supportata da filmati molto interessanti che hanno affascinato i nostri giovani studenti, i quali hanno capito che il treno è un mezzo di trasporto sicuro che salvaguarda l’ambiente.
Il 20 maggio 2019 gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti hanno fatto un bellissimo viaggio sul treno Swing, percorrendo la tratta Monasterace-Catanzaro Lido andata e ritorno. Per molti di loro è stato il primo viaggio in treno. Giunti a Catanzaro Lido hanno visitato gli impianti ferroviari: Ufficio Movimento, Deposito Locomotive, Officina Nazionale Mezzi d’Opera. Il personale addetto ha dato ampie spiegazioni, rispondendo in modo esauriente alle domande dei ragazzi. La visita si è conclusa con il pranzo presso la mensa ferroviaria dell’O.N.M.O.
Successivamente gli alunni hanno realizzato disegni, elaborato racconti e poesie che sono stati consegnati ai referenti dell’Associazione DLF Catanzaro Lido, i quali hanno premiato l’impegno dei ragazzi con una medaglia a ciascuno dei partecipanti e una targa ricordo per la scuola, durante la manifestazione conclusiva del 29 maggio 2019.
L’esperienza è stata decisamente interessante e molto formativa, gli alunni hanno potuto apprezzare il ruolo della ferrovia nel territorio e la professionalità dei ferrovieri.
Monasterace 10.06.2019
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Catanzaro Lido
Via Crotone 42, 88100 Catanzaro Lido (CZ)
Tel. e fax 0961 738431
Cell. 335 7655070
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfcatanzaro.org