Scuola Ferrovia DLF Genova a.s. 2018-2019

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Anche quest’anno abbiamo potuto registrare una numerosa partecipazione di studenti; l’iniziativa viene portata avanti dal Dopolavoro Ferroviario di Genova ormai da sei anni, con il consenso degli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, ed è stata inserita come forma di insegnamento didattico nelle scuole. Il Progetto Scuola Ferrovia ha avuto una grande eco, in quanto ci sono stati Istituti che hanno spontaneamente aderito al nostro programma.

Nell’anno scolastico 2018-2019 l’importante partecipazione di studenti non è stata soltanto di Istituti della nostra città, ma anche di scuole dei comuni della provincia. E’ da sottolineare l’importanza della conferenza che si è tenuta a Santa Margherita Ligure, di fronte a 228 studenti delle scuole locali e a studenti provenienti da Paesi Europei (Lituania, Polonia, Slovacchia, Spagna, Italia e Grecia), partecipanti al progetto “Erasmus”.

Lezioni di treno

L’articolazione del Progetto Scuola Ferrovia del DLF Genova ha seguito fedelmente quanto proposto nel regolamento della delibera della Giunta Nazionale DLF n. 296 del 20 settembre 2017.

Si sono svolte lezioni in classe presso gli Istituti con proiezioni di slide sulla storia del treno, partendo dal secolo dell’industrializzazione (XIX secolo), per proseguire con la macchina a vapore (la locomotiva) e i mezzi di trazione successivi, fino al ETR 1000. Grande rilievo è stato dato alla prima linea ferroviaria commerciale, la Torino-Genova, del 1854. E’ stato messo anche in evidenza il contributo dato dalle Ferrovie all’Unità d’Italia. Altre lezioni si sono svolte presso la sala interattiva dell’Associazione DLF Genova, appositamente allestita.

Per gli Istituti Tecnici sono state interessanti le visite a impianti come SCC (Sistema Comando Controllo) di Genova Teglia e impianto ACEI di Genova Principe.

Le scuole di Genova che hanno partecipato sono state:

  • l’Istituto Comprensivo di Genova Terralba;
  • le scuole secondarie di primo grado di Genova Rivarolo, di Genova Teglia, di Genova Torbella;
  • l’Istituto Tecnico “Galilei”.

Le scuole esterne a Comune e Provincia sono state:

  • le secondarie di primo grado di Mignanego, di Sarissola, di Busalla;
  • l’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure.

Sono stati coinvolti 610 studenti della grande Genova e 420 studenti dei comuni limitrofi e provincia. Per un totale di 1.030 studenti e 67 docenti.

Abbiamo effettuato visite guidate ad impianti ferroviari con conferenza e viaggio in treno sulla linea Genova-Casella e ritorno.

Sono stati portati gli studenti a visitare il Centro di Genova Teglia: impianto SCC (Sistema Comando Controllo) interessando i ragazzi degli istituti tecnici ed anche quelli di terza media.

Gli alunni di due classi di scuola primaria, al quinto anno, hanno visitato il Deposito e Officina di Genova Brignole e il nuovo treno metropolitano per pendolari “Jazz”.

Sono stati distribuiti agli studenti stampati relativi a realtà genovese e ligure.

I corsi sono stati progettati, valutati, accettati e richiesti dalle istituzioni scolastiche; comprendevano anche l’aspetto della salute, la sicurezza, l’educazione civile, il comportamento nelle stazioni e sui treni. È stato messo in evidenza pure il tema del vandalismo sui treni e nelle stazioni.

I docenti del DLF Genova sono stati disponibili a collaborare con RFI sul programma di “Alternanza scuola lavoro”.

Il Dopolavoro Ferroviario di Genova ha constatato il grande interesse degli studenti ai nostri programmi, questo ci ha fatto immensamente piacere. Speriamo sia proficuo per loro in futuro essere venuti a conoscenza del mondo del lavoro in ferrovia in questo modo divertente e informale!

(Alessandro Cabella, Consigliere DLF Genova, responsabile del progetto).

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Genova

Via Roggerone 8, 16159 Genova (GE)
Tel. 010 0983588 Fax. 010 8997151
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.superbadlf.it
Facebook Dopolavoro Ferroviario Genova