L’Associazione DLF Formia ha sviluppato nell’anno scolastico 2017-2018 il Progetto Scuola Ferrovia, che ha rivolto agli alunni della scuola primaria (elementare), scuola secondaria di primo grado (media) e secondaria di secondo grado (superiore), interessando numerose persone in quattro istituti scolastici della provincia di Latina, per un totale di 850 studenti.
Gli Istituti scolastici che hanno partecipato al Progetto Scuola Ferrovia DLF Formia a.s. 2017-2018 sono:
- Istituto Comprensivo “A. Fusco”, di Castelforte, dove sono state coinvolte 8 classi di scuola primaria per un totale di 200 alunni;
- Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “E. Fermi”, di Formia, dove sono state coinvolte 8 classi per un totale di 150 alunni;
- Istituto Comprensivo “G. Garibaldi”, di Fondi, che ha partecipato con 8 classi di scuola secondaria di primo grado, per un totale di 200 alunni;
- Istituto Comprensivo “G. Carducci”, di Gaeta, che ha partecipato con 10 classi di scuola secondaria di primo grado, per un totale di 250 alunni.
Il programma di attuazione del progetto, concordato con i Dirigenti scolastici, si è svolto in diverse fasi, così organizzate:
- Cinque incontri didattici-educativi per le classi superiori;
- Tre incontri didattici-educativi per la scuola elementare e media;
- Visita guidata agli impianti ferroviari delle Stazioni di Formia o Minturno-Scauri;
- Visita istruttiva al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa;
- Visita istruttiva guidata sul treno diagnostico DIA.MAN.TE.* (solo per i licei);
- Manifestazione finale con mostra degli elaborati con consegna premi, attestati e gadget.
Durante gli incontri, il programma delle “lezioni di treno” è stato realizzato attraverso l’utilizzo di fotografie, video, cartelloni, grafici e slide; inoltre, sono intervenuti diversi ferrovieri in divisa con relativi strumenti di lavoro, uno per ogni categoria: DM (dirigente movimento), PdM (personale di macchina), PdS (personale di stazione), PdB (personale di bordo), Capi Gestione, Capi Tecnici Infrastrutture.
Il progetto si è concluso con una bella manifestazione finale il giorno martedì 22 maggio 2018, che ha visto l’allestimento della mostra degli elaborati effettuati dai ragazzi, integrati da un loro pensiero sul tema: “La Ferrovia tra passato e futuro”, e la consegna degli attestati di partecipazione. Il tutto è stato allietato da un ottimo buffet.
(*) Dia.Man.Te. (acronimo di Diagnostica e Manutenzione Tecnologica) è il nuovo treno diagnostico di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), dedicato alle linee ad Alta Velocità. Ultimo nato di una lunga tradizione di treni diagnostici Dia.Man.Te. è il primo rotabile al mondo in grado di misurare lo stato delle infrastrutture ferroviarie alla velocità di 300 km/h. Il treno diagnostico controlla, istante per istante, oltre 200 parametri relativi a:
- armamento (binario e pietrisco);
- energia (linea di contatto);
- segnalamento (sistema ERTMS - European Railway Traffic Management System);
- telecomunicazioni (sistema radio GSM-R).
I sistemi diagnostici a bordo di Dia.Man.Te. sono il risultato di un’innovazione tutta italiana. L’ideazione e la progettazione funzionale sono di Rete Ferroviaria Italiana.
(Bologna, 9 giugno 2012)
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Formia
Piazza IV Novembre snc, 04023 Formia (LT)
Tel. 0771 24645 Fax 0771 24645
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfformia.it
facebook DLF Formia