Il progetto SCUOLA FERROVIA, voluto dall’Associazione Nazionale DLF e giunto per l'Associazione DLF Sulmona-L’Aquila alla sua quattordicesima edizione, è nato nella fase di epocale cambiamento delle Ferrovie dello Stato ed è stato ispirato dalla volontà di diffondere tra la società civile, e in particolare tra i giovani, la “cultura del viaggio in treno”.
“Le ferrovie e il Dopolavoro Ferroviario nelle scuole” si è svolto a: L’AQUILA - SULMONA - CAMPO DI GIOVE - PREZZA - RAIANO - CORFINIO - GORIANO SICOLI - PRATOLA PELIGNA - BUGNARA - ANVERSA - PACENTRO - BAGNATURO - PETTORANO - INTRODACQUA
Realizzato da: Associazione DLF Sulmona-L’Aquila
In collaborazione con: Ferrovie dello Stato, Associazione Nazionale DLF
Patrocini: Comune di Sulmona, Provincia de L’Aquila, Regione Abruzzo
In un territorio ortograficamente complesso come quello nel quale opera l’Associazione DLF Sulmona-L’Aquila, crocevia ferroviario nel centro Abruzzo, che ospita la maggior estensione di aree protette d’Europa, e al cui sviluppo le ferrovie hanno notevolmente contribuito, il Progetto Scuola Ferrovia ha trovato, per così dire, il suo naturale contesto e si è sviluppato ed articolato in modo sempre più complesso. I ragazzi, sin dai primissimi anni del loro percorso scolastico, imparano a conoscere il treno come mezzo di trasporto eco-compatibile, studiandone la storia attraverso la visione di film, slide, libri, lezioni, giochi. Ma quando, dalla scorsa edizione, il progetto è stato esteso anche agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado (superiori), la conoscenza del mondo ferroviario non solo come mobilità alternativa, ma anche come sbocco professionale e lavorativo, ha dato alle attività del progetto spessore e reale continuità con le attività scolastiche.
Citiamo ad esempio il lavoro svolto dai ragazzi dell’Istituto Turistico de L’Aquila, “il treno delle meraviglie”, viaggio sulla linea L’Aquila-Raiano con guide turistiche a bordo, a cui, nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia e del mese delle cultura ferroviaria, il DLF Sulmona-L’Aquila, unitamente alla Direzione Trasporto Regionale Abruzzo, hanno dato un fattivo contributo.
Nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia e del mese della cultura ferroviaria sono state svolte, oltre agli incontri tematici con le classi, molte altre attività rivolte sia ai grandi che ai piccoli, e che hanno coinvolto anche la cittadinanza. Fra queste ci piace ricordare:
- l’album di figurine sullo sviluppo delle ferrovie in Italia, realizzato con la collaborazione del Fondazione FS, e destinato alle scuole primarie;
- la mostra di fermodellismo, materiale storico ferroviario e fotografie realizzato nel mese di aprile all’interno del prestigioso complesso monumentale dell’Annunziata di Sulmona, e che ha conosciuto uno straordinario successo di pubblico, coinvolgendo appassionati di ferrovia di ogni età.
Altra attività centrale del progetto è stata il concorso “In viaggio, storie di passaggio”, di cui diremo appresso.
Nel complesso, la quattordicesima edizione del Progetto Scuola Ferrovia DLF Sulmona L'Aquila ha riguardato quasi 2.000 studenti e 100 insegnanti, e coinvolto in più momenti cittadini di Sulmona, del suo circondario e de L’Aquila, gettando le basi per un ulteriore sviluppo nella quindicesima edizione, che sarà anche occasione di particolari festeggiamenti.
RIEPILOGO ISTITUTI, DOCENTI E VOLONTARI COINVOLTI NEL PROGETTO:
- n. 11 Istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado nelle città: ANVERSA, BAGNATURO, BUGNARA, CAMPO DI GIOVE, CORFINIO, GORIANO SICOLI, INTRODACQUA, PACENTRO, PETTORANO, PRATOLA PELIGNA, PREZZA, RAIANO, SULMONA, VILLALAGO.
- n. 4 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (superiori) nelle città: L’AQUILA e SULMONA (licei classico, linguistico, pedagogico, motorio, artistico; liceo scientifico, istituto geometri, istituto per il turismo, istituto tecnico industriale)
- n. 1890 alunni
- n. 75 classi
- n. 100 docenti
- N. 15 volontari
GRUPPO DI LAVORO
- Franca FESTA (Presidente DLF Sulmona-L’Aquila, Coordinatrice del progetto)
- Giovanni DI GIACOMO (Vice Presidente DLF Sulmona-L’Aquila)
- Lucio DI CICCO (Responsabile progetto)
- Roberto FORNARO (Consigliere DLF Sulmona-L’Aquila)
- Franco DI IANNI (Segretario DLF Sulmona-L’Aquila)
- Marcello CIFANI (Dirigente scolastico)
- Fabrizio BALUCANTI (Collaboratore)
- Sara SINNI (Collaboratrice)
- Emidio CANTELMI (Collaboratore)
- Romeo COLANGELO (Collaboratore)
- Direzione Trasporto Regionale Abruzzo
- Direzione Produzione RFI Ancona
- Segretari Organizzazioni Sindacali
- Dirigenti Scolastici e Insegnanti
PROGRAMMA
Il progetto è stato inserito nella normale attività didattica. Sono stati organizzati incontri - lezioni nelle classi e nella sede dell’associazione culturale Soul Kitchen della durata di circa 3 ore, con il seguente programma:
- Presentazione dei relatori
- Presentazione delle finalità dell’incontro
- Presentazione del DLF
- Le ferrovie nella storia nazionale: ruolo svolto nello sviluppo sociale ed economico;ruolo svolto nella realizzazione della storia del Paese e dell’Europa; “Alta Velocità” ed “Alta Frequentazione”: proposta “Eurostar e “Servizi Metropolitani”; trasporto Merci; ruolo svolto nella Regione Abruzzo e potenzialità di sviluppo
- Perché prendere il treno: sicurezza, ecologia, fattori di inquinamento, tecnologia, costi reali
- Cosa offrono le Ferrovie dello Stato a bordo dei treni e nelle Stazioni: progetto “Grandi Stazioni” e piccole realtà operative
- Cenni su tariffe, sconti e breve presentazione dell’Orario Ufficiale
- Comportamenti della clientela e lotta al vandalismo
- Nuova mobilità integrata e sostenibile in alternativa al trasporto privato
- Distribuzione di materiale informativo a tutti gli alunni
- Interventi degli alunni e dibattito conclusivo
Agli studenti delle scuole superiori i corsi sono stati tenuti da Dirigenti della Direzione Trasporto Regionale Abruzzo e di Rete Ferroviaria Italiana.
CONCORSO “IN VIAGGIO, STORIE DI PASSAGGIO”
A tutti i ragazzi è stato chiesto di partecipare al concorso “IL VIAGGIO, STORIE DI PASSAGGIO”, progetti e nuove idee per le stazioni di Sulmona e de L’Aquila.
Premio: un viaggio sul treno storico “La Transiberiana d’Abruzzo” Sulmona-Roccaraso.
I ragazzi, a seconda del grado scolastico, hanno prodotto disegni, elaborati, ma anche, per il liceo artistico e l’istituto per geometri, complessi progetti di ristrutturazione architettonica e funzionale.
Molti i partecipanti al concorso, sia con lavori individuale che di classe; e il viaggio in treno, aperto, oltre che ai vincitori, anche agli altri studenti, alle ragazze e ragazzi di Laboriosamente DLF e della casa famiglia Silvia, è stato un’occasione di festa, di sport e di divertimento, tra gli incontaminati scenari del Parco Nazionale della Maiella. La sosta nella stazione di Palena ha visto anche l’esibizione, tra lo stupore e l’entusiasmo dei ragazzi, di falchi e poiane.
Il viaggio sul treno storico si è tenuto il giorno 31 maggio 2018. Dopo il saluto nella stazione di Sulmona del Responsabile Area Commerciale della Direzione Trasporto Regionale Abruzzo, nel Palasport di Roccaraso, messo a disposizione dell’Amministrazione Comunale, il Segretario dell’Associazione Nazionale DLF, Mario Bonivento, responsabile del Progetto Scuola Ferrovia, e Franca Festa, Presidente del DLF Sulmona-L’Aquila, hanno premiato i vincitori del concorso. La giornata di festa si è conclusa con gare sportive per i più piccoli.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Sulmona-L’Aquila
Via Alessandro Volta 2, 67039 Sulmona
Tel. e fax 0864 31191 (FS 834 367)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfsulmonalaquila.it