Si è concluso un altro anno di attività del gruppo “Scuola Ferrovia” del Dopolavoro Ferroviario di Genova; anche questa volta sono state tante le scuole dove abbiamo svolto interventi ed è per noi motivo di orgoglio essere stati chiamati da molti istituti ove già eravamo stati l’anno precedente; abbiamo interpretato questo come il segno che le nostre presentazioni sono state ritenute in grado di trasmettere ai ragazzi qualcosa di interessante.
Due sono i tipi di scuole ove abbiamo portato il nostro contributo di esperienza di storia e tecnica ferroviaria: le scuole secondarie di primo grado (ex Medie), di solito le terze classi, e quelle di secondo grado (le Superiori) ad indirizzo tecnico, con particolare riguardo alle quarte e alle quinte classi.
L’obiettivo che noi relatori ci eravamo proposti era quello di spiegare ai ragazzi il ruolo che le ferrovie hanno avuto per lo sviluppo sociale ed economico del nostro paese ed il mondo tecnologico che sta dietro al prodotto treno, a volte sottovalutato e ritenuto a torto qualcosa di obsoleto.
S’è insistito in particolare sul concetto della sicurezza che sta dietro al movimento dei treni, spesso dato per scontato dai più senza neppure immaginare tutta la tecnica e l’evoluzione tecnologica che ha portato questo mezzo di trasporto ad essere uno dei più sicuri in assoluto, in particolare in Italia.
Pensiamo di esserci riusciti, non lo diciamo perché ci riteniamo bravi, ma per i ritorni che abbiamo avuto dalle scuole ove siamo stati, per gli interventi dei ragazzi che siamo riusciti a coinvolgere ed a incuriosire, spiegando loro concetti in sintonia con quanto studiavano nelle materie d’istituto.
Le scuole interessate quest’anno sono state 10 con 15 classi, centinaia di studenti e circa 50 docenti.
I soci relatori di DLF Genova sono 8, 7 ex ferrovieri e un docente delle Superiori, ciascuno specializzato in una particolare materia, dalla storia al controllo di processo ferroviario, passando per la meccanica, la trazione elettrica, il segnalamento e le telecomunicazioni.
All’Istituto “Italo Calvino” di Genova Sestri Ponente, in due classi del quarto anno di Informatica, a seguito dei nostri interventi della durata di 6 ore complessive e di una visita ad un impianto SCC, gli insegnanti hanno assegnato ai ragazzi divisi in gruppi dei compiti su alcuni dei temi specifici, oggetto dell’incontro: la trazione elettrica, gli impianti di segnalamento, i sistemi di automazione ed altri.
Alla presentazione dei lavori siamo stati invitati a partecipare insieme al corpo docente. Se pure con un po’ di emozione per essere di fronte a tanti docenti, a noi di “Scuola Ferrovia” e a tutti i compagni, gli studenti relatori sono riusciti a trattare, in oltre tre ore, spesso con padronanza, temi quali l’automazione della circolazione e le problematiche della costruzione di un orario.
Un ringraziamento doveroso va alle insegnanti che hanno permesso ciò e tanti complimenti vanno ai ragazzi per il lavoro di ricerca svolto che ha permesso loro e ai compagni di comprendere quanto complessa sia la tecnica ferroviaria e soprattutto quanto sia più avanzata di come comunemente si tende a pensare.
IL LAVORO SVOLTO
Il gruppo dei volontari "Scuola Ferrovia" dell’Associazione DLF Genova nell’anno scolastico 2014-2015 ha tenuto relazioni in 9 istituti a oltre 600 studenti, di fronte a circa 50 docenti, parlando di meccanica, elettrotecnica, elettronica e informatica applicate al mondo ferroviario e di problematiche della sicurezza del lavoro e formazione professionale.
Gruppo Scuola Ferrovia DLF Genova:
- Dott. Alessandro Cabella, ex tecnico trazione elettrica RFI, coordinatore, esperto di storia delle ferrovie
- Sig. Vincenzo Altamura, ex Capo Reparto RFI, pensionato 2012, esperto in telecomunicazioni
- Sig. Giovanni Bozzano, ex Capo Reparto RFI, pensionato 2011, esperto di segnalamento e trazione elettrica
- Dott.ssa Nadia Farneschi, ex Dirigente RFI dell’Agenzia della Sicurezza, esperta di sistemi e di movimento
- Ing. Marco Galaverna, docente di Elettronica all’Istituto Tecnico “G. Galilei” di Genova
- Sig. Angelo Malaspina, ex Capo Reparto RFI, pensionato 2011, esperto in automazione e telecomandi
- Ing. Gianfranco Mercatali, ex Dirigente RFI, pensionato 2012, esperto in tecnologia dei mezzi di trazione
- Sig. Mario Nicolini, ex Dirigente RFI, pensionato 2007, esperto in meccanica e armamento ferroviario
Ogni relatore ha preparato presentazioni in Microsoft Power Point che utilizza durante le lezioni nelle classi. Si elencano di seguito i titoli di queste presentazioni.
TEMI per le scuole superiori (scuola secondaria di II grado):
- L’aderenza, le resistenze, il binario (con richiami di fisica)
- Mezzi di trazione elettrica ferroviaria
- Il segnalamento ferroviario Italiano
- Gli impianti di sicurezza
- La trazione elettrica e il DOTE
- Le telecomunicazioni ferroviarie, dai cavi in rame al GSMR
- Sistemi Comando Controllo
- Gli impianti di telecomando e di diagnostica
TEMI per le scuole medie (scuola secondaria di I grado):
- Storia del trasporto ferroviario dalle origini ai giorni nostri, la prima linea commerciale Genova Torino
- I mezzi di trazione, dal vapore all’elettrico. I treni attuali: tecnologia degli attuali impianti fissi di segnalamento, di energia e di telecomunicazione
- Aspetti sulla sicurezza del lavoro e norme di comportamento del viaggiatore
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Genova
Via Balbi 25/2, 16126 Genova
Tel. 010 261627 Fax 010 261806
Tel. FS 958/2220
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.superbadlf.it