Scuola Ferrovia DLF Lamezia Terme a.s. 2014-2015

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Il Progetto Scuola Ferrovia DLF Lamezia Terme, per l’anno scolastico 2014-2015, ha visto impegnati 158 alunni frequentanti la scuola primaria e media dell’Istituto Comprensivo di Curinga ed Acconia (Comune limitrofo a Lamezia Terme).

Scuola Ferrovia DLF Lamezia Terme a.s. 2014-2015Hanno partecipato al progetto sette scolaresche.

Relatori: Domenico Montuoro (storico), Sabatino Vespier, Francesco Talarico, Piero Graceffa (responsabile del progetto).

Il progetto si è articolato in varie attività.

  1. Lezioni teoriche di 3 ore in aula sulla fasi storiche, avvalendosi di proiezioni e di diapositive, i nostri esperti hanno illustrato la storia del treno e la sua importanza nello sviluppo economico e sociale della nazione.
  2. Visite guidate alla sala operativa del DCO e agli impianti della stazione di Lamezia Terme Centrale.
  3. Viaggio di istruzione al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa utilizzando treni ad alta velocità.
  4. Distribuzione gratuita del libro: “Sant’Eufemia biforcazione a Catanzaro Marina (1899-1999)”.
  5. Sono stati banditi concorsi a premi, aventi come oggetto la ferrovia ed i trasporti su rotaia, con particolare riguardo all’impatto ambientale: per le classi della scuola primaria un concorso di pittura e un altro di poesia, in lingua o vernacolo; per le scuole medie un concorso di composizione letteraria.

La serata conclusiva del progetto si è svolta a giugno, con uno spettacolo musicale, il buffet e la premiazione dei vincitori dei concorsi.

Galleria di immagini

Viaggio di istruzione
Viaggio di istruzione
Visita guidata
Visita guidata
Visita guidata
Visita guidata
Cerimonia conclusiva
Cerimonia conclusiva
Cerimonia conclusiva
Cerimonia conclusiva
Cerimonia conclusiva
Cerimonia conclusiva

90° anniversario DLFINFORMAZIONI

Associazione DLF Lamezia Terme

Piazza Lamezia snc, 88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel. 0968 53605 Fax 0968 53605
Tel. FS 903/825/363
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.