Il Progetto Scuola Ferrovia DLF Lamezia Terme, per l’anno scolastico 2014-2015, ha visto impegnati 158 alunni frequentanti la scuola primaria e media dell’Istituto Comprensivo di Curinga ed Acconia (Comune limitrofo a Lamezia Terme).
Hanno partecipato al progetto sette scolaresche.
Relatori: Domenico Montuoro (storico), Sabatino Vespier, Francesco Talarico, Piero Graceffa (responsabile del progetto).
Il progetto si è articolato in varie attività.
- Lezioni teoriche di 3 ore in aula sulla fasi storiche, avvalendosi di proiezioni e di diapositive, i nostri esperti hanno illustrato la storia del treno e la sua importanza nello sviluppo economico e sociale della nazione.
- Visite guidate alla sala operativa del DCO e agli impianti della stazione di Lamezia Terme Centrale.
- Viaggio di istruzione al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa utilizzando treni ad alta velocità.
- Distribuzione gratuita del libro: “Sant’Eufemia biforcazione a Catanzaro Marina (1899-1999)”.
- Sono stati banditi concorsi a premi, aventi come oggetto la ferrovia ed i trasporti su rotaia, con particolare riguardo all’impatto ambientale: per le classi della scuola primaria un concorso di pittura e un altro di poesia, in lingua o vernacolo; per le scuole medie un concorso di composizione letteraria.
La serata conclusiva del progetto si è svolta a giugno, con uno spettacolo musicale, il buffet e la premiazione dei vincitori dei concorsi.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Lamezia Terme
Piazza Lamezia snc, 88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel. 0968 53605 Fax 0968 53605
Tel. FS 903/825/363
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.