Scuola Ferrovia DLF Siracusa a.s. 2014-2015

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

L’Associazione DLF Siracusa, con il patrocinio della Associazione Nazionale DLF, nell’anno scolastico 2014-2015, ha realizzato il Progetto Scuola Ferrovia nelle scuole di Siracusa e lo Staff DLF ha curato la realizzazione del progetto in collaborazione con alcuni docenti delle scuole partner.

Anche quest’anno ci siamo avvalsi prevalentemente di materiale didattico multimediale e di supporti informatici, per coinvolgere maggiormente gli studenti con strumenti oggi da loro largamente usati, come il web, per completare l'offerta con documenti, foto e filmati tematici consultati sul sito youtube ed utilizzando i social più diffusi.

Il progetto, ormai integrato perfettamente con i piani delle offerte formative delle scuole coinvolte, da diversi anni coinvolge gli studenti e le loro famiglie nel focalizzare il loro interesse sull’ambiente e la sua salvaguardia.

Come ogni anno abbiamo coinvolto il gruppo fermodellistico operante ormai da qualche anno in ambito del DLF Siracusa, il “Gruppo Fermodellistico Siracusano”, dall'inizio alla fine dell'anno scolastico.

I Soci del Gruppo, nella sala d’attesa di prima classe della Stazione di Siracusa, hanno ulteriormente incrementato e modificato la mostra di Modellismo ferroviario, statico e dinamico, con la riproduzione fedele dei tracciati ferroviari dimenticati della provincie di Siracusa e Ragusa, e delle tratte ferroviarie dismesse, come quella che attraversava la Necropoli Rupestre di Pantalica, patrimonio dell'Unesco, e come la Noto-Pachino. Inoltre, hanno realizzato alcuni laboratori di fermodellismo, sia presso gli istituti interessati che presso la stessa mostra in Stazione, rivolti ai nostri soci interessati, alla cittadinanza ma soprattutto diretti agli studenti delle classi partecipanti al progetto.

La mostra di Fermodellismo è stata visitata così dai numerosi alunni delle scuole partecipanti e non, dalle famiglie, dalla cittadinanza e dai viaggiatori nei periodi di apertura, riscuotendo un grande successo, grazie anche ai mass media che hanno dato largo spazio alla nostra iniziativa presso una stazione ferroviaria sempre più desertificata.

Il programma del Progetto Scuola Ferrovia, come ogni anno, proponeva un viaggio di andata e di ritorno in treno curato dal nostro Staff, con lezioni effettuate anche in treno e le visite guidate nelle località raggiunte, a cura di operatori turistici qualificati.

Le destinazioni scelte quest'anno sono state: Taormina, la splendida perla dello Ionio con il suo suggestivo teatro greco, unico nel suo genere, e il centro storico; Messina, con il centro storico ed in particolare il famoso Duomo, la cui caratteristica peculiare è il campanile, che contiene al suo interno l'orologio meccanico ed astronomico più grande e complesso che esista al mondo. Meta di visita il lungomare di Messina e poi Messina Marittima, per la visita alle invasature di imbarco dei treni e degli impianti tecnologici della Stazione di Messina Centrale, assistiti da personale di scorta e da consulenti specializzati del settore.

Infine, come sempre, la città di Noto, indiscutibile patria del barocco e delle manifestazioni conosciuta a livello internazionale come “LA PRIMAVERA BAROCCA” e “L’INFIORATA”. Nel periodo di tali manifestazioni Noto è meta di turisti e numerose scolaresche.

Quest'anno proprio per il viaggio a Noto in occasione dell'Infiorata abbiamo avuto il piacere di avere tra i partecipanti al progetto un gruppo di 16 alunni e 2 insegnanti francesi del Centre international de Valbonne, gemellati con l'I. C. “G. Lombardo Radice” di Siracusa. I partecipanti hanno raggiunto agevolmente tutte le destinazioni scelte con il nostro amato treno, divertendosi anche durante il viaggio, assistiti per l’intera giornata dallo Staff DLF Siracusa, sia a bordo treno che durante le escursioni. Giunti a destinazione, dopo il solito trasferimento in bus tra la stazione ferroviaria ed il centro storico, la visita è stata arricchita con l'ausilio di guide turistiche regionali autorizzate che hanno condotto i gruppi in un viaggio culturale nel passato, tra vicoli e scorci paesaggistici, alla scoperta delle bellezze nascoste. Durante ed al termine di ogni giornata di escursione, agli studenti e docenti partecipanti è stato offerto dal DLF Siracusa un rinfresco nei locali precedentemente contattati e convenzionati, mentre i collaboratori e lo Staff hanno fruito del pranzo.

DLF Siracusa anche quest'anno ha stipulato e potenziato un protocollo d'intesa con il Dirigente scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore “A. Rizza” a Indirizzo Turistico di Siracusa, i cui allievi ed insegnanti hanno curato e coadiuvato l'accoglienza in città, in Stazione FS e durante lo svolgimento del Convegno conclusivo del 14 maggio e del 25 maggio 2015.

Relatori e Collaboratori del progetto
  • Ignazio MACALUSO, Responsabile Coordinatore del Progetto Scuola Ferrovia DLF Siracusa (Tecnico Telecomunicazioni RFI)
  • Filippo CAPPELLO, Macchinista in pensione
  • Corrado ROCCARO, U.O. Terminali e Servizi
  • Giuseppe GIALLONGO, Ufficio Accoglienza Siracusa
  • Salvatore MIDOLO, Ufficio Accoglienza Siracusa
  • La DIRIGENZA di MOVIMENTO della Stazione di Siracusa
Istituti partecipanti al progetto
  • Istituto di Istruzione Superiore “A. Rizza” a Indirizzo Turistico, Siracusa
  • Istituto Comprensivo "Lombardo Radice", Siracusa
  • X Istituto Comprensivo “Emanuele Giaracà”, Siracusa
  • I Istituto Comprensivo "Sacro Cuore", Rosolini (SR)
  • Centre international de Valbonne (CIV), Valbonne, Francia

Totale Alunni: 450
Totale Docenti: 58

Le fasi del progetto

La prima fase ha coinvolto gli alunni in una serie di incontri in classe, avvalendosi di supporti multimediali, con lezioni tenute da Ignazio Macaluso e Filippo Cappello. La fotografia e le pubbliche relazioni sono state curate da Ignazio Macaluso.

Agli insegnanti è stato consegnato il libro “Le Ferrovie" di Stefano Maggi, ed agli studenti la pubblicazione “Ferrovie italiane 1839-2014. Dalla Napoli-Portici all’Etr 1000”, alcune brochure e CD / DVD multimediali creati per una migliore fruibilità degli argomenti trattati.

La seconda fase ha visto gli studenti impegnati nelle visite guidate agli impianti della Stazione di Siracusa, alla locomotiva del gruppo 740 di proprietà del DLF Siracusa ed alla mostra di Modellismo ferroviario in stazione curata dal GFS, con la complicità e la sapiente disponibilità degli altri collaboratori, come Cosimo Gagliani, Luciano Bordieri, Alessio Lenzo, tutto il Gruppo di Fermodellisti e il personale della stazione. Per le visite agli impianti ferroviari ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione i responsabili di settore, che si sono adoperati nel coadiuvare le lezioni seguendoci nei percorsi didattici all’interno del settore ferroviario e facendo sì che le visite si svolgessero con la massima sicurezza e nel rispetto delle vigenti norme di legge.

La terza fase, ha visto la pianificazione e la realizzazione delle escursioni in treno.

Cerimonia conclusiva

La cerimonia conclusiva del progetto si è svolta al termine delle iniziative intraprese per il Progetto Scuola Ferrovia in due date distinte per problemi logistici:

  • Il 14 maggio 2015 incontro festoso degli alunni partecipanti presso il X Istituto Comprensivo “E. Giaracà” di Siracusa, sapientemente coadiuvato dall'insegnante Mariateresa Bonarrio, con la consegna di brochure, attestati e gadget per gli insegnanti accreditati.
  • Il 25 maggio 2015 si è svolto il convegno conclusivo del Progetto Scuola Ferrovia 2014-2015 nell'aula magna dell'Istituto di Istruzione Superiore “A. Rizza” di Siracusa, in presenza di alcune classi dello stesso istituto ad indirizzo turistico, delle classi dell'Istituto Comprensivo "Lombardo Radice" di Siracusa, coadiuvato dall'insegnante referente Ada Strano, di alcuni insegnanti e dal Dirigente Scolastico prof. Sebastiano Rizza.

Ancora una volta sono stati impegnati in un impeccabile servizio di accoglienza gli studenti dell’Istituto Superiore a Indirizzo Turistico "Alessandro Rizza" di Siracusa, coadiuvati sapientemente dal Dirigente Scolastico Prof. Pasquale Aloscari e dalle professoresse Loredana Urzì e Rosa Maria Cageggi.

Ad intrattenere i bambini, oltre al relatore Ignazio Macaluso ed al Dirigente Scolastico prof. Pasquale Aloscari, anche una rappresentanza della Direzione Passeggeri Regionale Sicilia di Trenitalia (con il sig. Domenico Morana e la Sig.ra Anna Tosto) che hanno tenuto una lezione su come viaggiare in treno.

A conclusione del convegno si è dato spazio alla premiazione, consegnando ad ogni alunno, alle hostess, ai docenti, ai Dirigenti Scolastici, ai dirigenti della Direzione Passeggeri Regionale Sicilia di Trenitalia, ai collaboratori del DLF ed agli ospiti intervenuti a ricordo dell’esperienza vissuta, gadget, targhe e riconoscimenti vari.

Al termine dei lavori, tutti i partecipanti si sono spostati presso la biblioteca dello stesso istituto, dove la Pasticciera Simona Storaci ha allestito il buffet di dolci e splendide torte raffiguranti il logo del DLF Siracusa e di Trenitalia, il tutto offerto dalla nostra Associazione.

Da evidenziare che, a grande richiesta, in deroga al Progetto Scuola Ferrovia, durante tutto il mese di giugno e parte di luglio è stato possibile visitare la mostra di Modellismo ferroviario allestita presso la sala attesa di prima classe.

Conclusioni e ringraziamenti

Il progetto ha ottenuto anche quest'anno e come sempre un successo strepitoso, per il numero crescente di partecipazioni e di richieste. Per il prossimo anno scolastico 2015-2016 abbiamo stipulato ulteriori accordi con altri istituti. L'Associazione DLF Siracusa ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa ed a quanti di noi hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

In particolare, ringraziamo:

  • il Presidente Aldo Muscarello ed il Consiglio Direttivo del DLF Siracusa;
  • lo Staff del progetto ed i volontari che hanno collaborato impegnando il loro tempo con la loro esperienza;
  • i Dirigenti Scolastici ed i Docenti degli Istituti partecipanti;
  • il Dirigente Scolastico prof. Pasquale Aloscari, i docenti referenti ed servizio Hostess dell'Istituto Superiore “A. Rizza” di Siracusa;
  • i collaboratori esterni ed i genitori che hanno donato il loro tempo specialmente nella gestione degli alunni che hanno partecipato alle escursioni in treno;
  • la Direzione Passeggeri Regionale Sicilia di Trenitalia e nella fattispecie il sig. Domenico Morana;
  • i Macchinisti ed il Personale di Bordo per la fattiva collaborazione durante i viaggi delle scolaresche partecipanti;
  • i Dirigenti di Movimento ed i Tecnici della Circolazione della stazione di Siracusa;
  • l’Ufficio Accoglienza e la Biglietteria di Siracusa;
  • la Polfer di Siracusa per la sicurezza in stazione ed in treno delle scolaresche;
  • i dipendenti della ditta Miles di Siracusa per la collaborazione;
  • il Dott. Massimo Pelligra (NEAS VIAGGI di NOTO) per il prezioso contributo e supporto nelle escursioni guidate;
  • il “Gruppo Fermodellistico Siracusano” per la realizzazione della mostra e tutti gli espositori;
  • l'esperta pasticciera Simona Storaci per il coordinamento e la buona riuscita del catering nel convegno conclusivo con la realizzazione delle torte a tema e del buffet dei dolci;
  • la S&G Web Design Messina per la valida consulenza nella realizzazione dei documenti e filmati multimediali.

Galleria di immagini

 

SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015
SF DLF Siracusa a.s. 2014-2015

INFORMAZIONI

Associazione DLF Siracusa

Via Reno 39, 96100 Siracusa
Tel. 0931 463531 Fax 0931 463531
Tel. FS 904/841/325
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Referente progetto DLF Siracusa: Ignazio Macaluso cell. 313 8096357 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.