L’Associazione DLF Sulmona-L’Aquila, in collaborazione con Associazione Nazionale DLF e Ferrovie dello Stato Italiane, presenta: “LE FERROVIE E IL DOPOLAVORO FERROVIARIO NELLE SCUOLE”, esperienza compiuta nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia nel corso dell’anno scolastico 2015-2016 con le scuole di Sulmona, Prezza, Raiano, Corfinio, Goriano Sicoli, Pratola Peligna, Bugnara, Anversa, Pacentro, Bagnaturo, Pettorano, Introdacqua, Campo di Giove.
PREMESSA
La partecipazione del DLF Sulmona-L’Aquila al Progetto Scuola Ferrovia, promosso dall’Associazione Nazionale DLF fin dal 2000, è partita diversi anni fa. Nella fase di epocale cambiamento in atto nelle Ferrovie dello Stato, il progetto nasce dalla volontà di diffondere tra la società civile e in particolare tra i giovani la “cultura del viaggio in treno” nel territorio di Sulmona, crocevia ferroviario nel centro Abruzzo, che ospita la maggior estensione di aree protette d’Europa, al cui sviluppo le ferrovie hanno notevolmente contribuito. Il nostro intento è dunque che i ragazzi sin dai primissimi anni della loro vita, imparino a conoscere il treno come mezzo di trasporto eco-compatibile, studiando la storia attraverso la visione di film, slide, libri, lezioni, giochi.
Anche quest’anno si è deciso di partecipare al progetto attraverso la realizzazione di un libricino sulla storia del treno in modo tale che i ragazzi attraverso la stesura di tale elaborato, potessero prendere coscienza della struttura “treno”, perché la utilizzino nel giusto modo, la rispettino, salvaguardandola e, attraverso i ricordi dei ferrovieri in pensione, dei nonni e dei genitori, diventino anch’essi possessori di questa “memoria storica” e la tramandino un domani, nel cammino della propria vita, ai loro figli.
Gli insegnanti hanno accettato con molto entusiasmo la collaborazione con l’Associazione DLF Sulmona-L’Aquila al fine di far scoprire ai bambini il mondo ferroviario e di generare in loro la curiosità, l’interesse per una realtà che per molti versi risulta totalmente sconosciuta ai bambini a causa di una assoluta mancanza di informazioni sui principali aspetti che caratterizzano il complesso mondo ferroviario.
Il progetto intende far conoscere agli alunni delle scuole:
- la storia ed il futuro del treno conoscere il sistema ferroviario (il treno, la stazione, l’orario, ecc.)
- il lavoro quotidiano svolto dai ferrovieri
- il treno come luogo di lavoro, di riposo, di ricreazione
- il treno come “amico dell’ambiente”
e conseguentemente lo scopo del progetto è quello di:
- sviluppare atteggiamenti aperti al mondo del lavoro
- offrire nuove e stimolanti opportunità formative
- incentivare modalità relazionali diversificate
- favorire la partecipazione di quegli alunni che incontrano difficoltà a vivere la vita scolastica con interesse ed entusiasmo
- giungere alla realizzazione di elaborati di vario tipo
COINVOLTI NEL PROGETTO
- 11 Istituti scolastici: Sulmona (5), Prezza, Raiano, Corfinio, Goriano Sicoli, Pratola Peligna, Bugnara, Anversa, Pacentro, Bagnaturo, Pettorano, Introdacqua, Campo di Giove
- 814 Alunni
- 37 Classi
- 53 Docenti
- 15 Volontari
Il progetto ha coinvolto 11 Istituti, per un totale di 814 alunni, suddivisi in 37 classi, oltre a 53 docenti e a 15 volontari, ed è stato inserito nella normale attività didattica dei vari istituti.
GRUPPO DI LAVORO
- Franca FESTA, presidente DLF Sulmona-L’Aquila, coordinatrice del progetto
- Giorgio MEZZETTI, vicepresidente
- Roberto FORNARO, consigliere
- Franco DI IANNI, segretario
- Marcello CIFANI, dirigente scolastico
- Fabrizio BALUCANTI, collaboratore
- Sara SINNI, collaboratrice
- Emidio CANTELMI, collaboratore
- Segretari di Organizzazioni Sindacali
- Dirigenti scolastici
- Insegnanti
Sono stati organizzati incontri-lezioni nelle varie classi, della durata di circa 3 ore.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI IN CLASSE
Presentazione dei relatori
Presentazione delle finalità dell’incontro
Le ferrovie nella storia nazionale:
- Ruolo svolto nello sviluppo sociale ed economico
- Ruolo svolto nella realizzazione della storia del Paese e dell’Europa
- “Alta Velocità” ed “Alta Frequentazione”: proposta “Eurostar e “Servizi Metropolitani”
- Trasporto Merci
- Ruolo svolto nella Regione Abruzzo e potenzialità di sviluppo
Perché prendere il treno:
- Sicurezza, ecologia, fattori di inquinamento, tecnologia, costi reali
- Cosa offrono le Ferrovie dello Stato a bordo dei treni e nelle Stazioni
- Progetto “Grandi Stazioni” e piccole realtà operative
- Cenni su tariffe, sconti e breve presentazione dell’Orario Ufficiale
Comportamenti della clientela:
- Una divertente presentazione di atteggiamenti sconvenienti e/o pericolosi attraverso la proiezione di una serie di diapositive e filmati
- Ruolo sociale del Gruppo FS Italiane e del DLF nell’ambito delle emergenze
Presentazione del DLF:
- Iniziative per i Soci
Durante gli incontri si è provveduto a distribuire materiale informativo a tutti. Dopo la presentazione, la parola è passata agli alunni per un dibattito conclusivo.
CONCORSO
Ai ragazzi è stato chiesto di partecipare ad un concorso “GIORNALISTI DI CLASSE” sul tema: “la locomotiva”. In particolare, tutte le classi hanno realizzato un giornalino in formato A3 con almeno quattro pagine contenente articoli, disegni, foto, interviste e proposte innovative sulla problematica della mobilità eco-sostenibile.
PREMI
Un’apposita commissione, unitamente al presidente, ha proceduto alla scelta dei lavori più belli e a tutti gli alunni vincitori del concorso è stato offerto il viaggio gratuito sul treno storico “Transiberiana d’Italia”, da Sulmona a Roccaraso.
IL PROGETTO IN ATTO
Nell’ambito del progetto oltre alle lezioni di treno all’interno delle classi, i ragazzi sono stati impegnati in diverse giornate.
- Dall’1 al 30 aprile 2106, presso il locale Soul Kitchen, nel mese di cultura ferroviaria, hanno assistito alla proiezione cinematografica dei film “La Freccia Azzurra” di Pietro D’Alò ed “Hugo Cabret” di Martin Scorzese, seguiti da incontri, lezioni e testimonianze sul tema ferroviario con partecipazione attiva dei ragazzi.
- Il 20 maggio 2016 si è svolto il viaggio entusiasmante sui binari della “Transiberiana d’Abruzzo” con treno storico, da Sulmona a Roccaraso e ritorno, attraverso scenari mozzafiato dell’Appennino, celati in parte dal maltempo. A tutti i partecipanti, circa 500 bambini oltre agli insegnanti e ai genitori, sono stati consegnati sul treno cappellini gialli, una pubblicazione sulla storia delle ferrovie e libri forniti dall’Associazione Nazionale DLF, più varie dispense e brochure del Parco Nazionale della Majella. Nel corso del viaggio si sono effettuate fermate per l’esibizione dei falconieri a Pettorano sul Gizio, per un’escursione nel bosco a cura dell’Ente Parco Majella a Campo di Giove e per un buffet a base di patatine, fave, pecorino, pane, olio, salame a Palena, in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI. Alla destinazione, Roccaraso, tutti i partecipanti sono scesi dal treno e si sono diretti al Palaghiaccio “G. Bolino”, dove li aspettavano ancora i volontari dell’ANPI e del DLF per l’offerta del pranzo, servito a buffet per gli adulti e nei cestini per i bambini. Nel grande spazio del Palaghiaccio sono stati organizzati i giochi, la musica e i balli e, infine, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Giornalisti di classe”. Alla manifestazione sono intervenuti il Segretario Nazionale DLF, Mario Bonivento (responsabile del Progetto Scuola Ferrovia), le autorità locali, quali Il presidente della Provincia dell’Aquila, il responsabile commerciale d’Abruzzo, Dott. Luca Zuccalà, il Sindaco di Campo di Giove e di Roccaraso, i rappresentanti dell’Ente Parco Majella, del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, le TV e la stampa locale. I responsabili del progetto hanno presentato e consegnato i premi alle classi che hanno prodotto gli elaborati più belli.
- Dal 23 al 27 maggio 2016 i ragazzi sono stati portati alla stazione di Sulmona dove hanno potuto ammirare la locomotiva a vapore 835 082 e dove personale esperto ha fornito loro notizie su di essa e sulla storia locale. Sono stati poi accolti dal personale ferroviario, sono stati accompagnati a visitare l’Officina, la SOR, la Biglietteria e l’Ufficio Movimento. Al termine, per tutti rientro a casa con appuntamento al prossimo anno.
GUARDA SU YOUTUBE IL VIDEO: "Transiberiana d'Abruzzo - 20 maggio 2016" realizzato dall'Associazione SulmonaCinema
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Sulmona-L’Aquila
Via Alessandro Volta 2, 67039 Sulmona (AQ)
Tel. e fax 0864 31191
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfsulmona.it