Stop al vandalismo sui treni e in stazione

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Con l’esposizione e la premiazione dei lavori presentati dagli allievi nell’incantevole scenario del Castello di Altafiumara, a Villa San Giovanni (RC), si è concluso in data 30 maggio 2023 il progetto Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo dell’Associazione DLF Reggio Calabria.

I 500 studenti che hanno partecipato insieme ai loro insegnanti al concorso Stop al vandalismo, indetto nell’ambito del progetto Scuola Ferrovia, appartengono all’Istituto Comprensivo Vitrioli-Principe del Piemonte e all’I.C. Cassiodoro Don Bosco, entrambi di Reggio Calabria.

 

 

Oltre agli istruttori, volontari del DLF Reggio Calabria, sono stati coinvolti nello svolgimento del progetto Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo il Vice Comandante e due Ispettori della Polizia Ferroviaria di Reggio Calabria, Funzionari di Trenitalia, RFI e l’ex Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Giudice Luciano Gerardis.

Questa edizione del progetto ha suscitato l’interesse e l’entusiasmo dei ragazzi nonché delle Dirigenti degli Istituti scolastici e di tutte le persone coinvolte, grazie soprattutto alla finalità che si è data: promuovere tra i ragazzi il senso civico e il rispetto del bene comune.

 

 

In entrambi gli Istituti sono state svolte agli studenti diverse lezioni sulla sicurezza e sulla legalità. Il giorno 18 maggio 2023, gli Ispettori della Polfer hanno parlato delle norme di comportamento da tenere a bordo dei treni e nelle stazioni per la sicurezza propria e altrui; hanno parlato poi del fenomeno del vandalismo, ormai diffuso tra i giovani, che spesso danneggiano luoghi pubblici e privati senza alcun motivo logico apparente. Fenomeno che negli ultimi anni è costato allo Stato Italiano oltre 10 milioni di euro.

Con il Dottor Luciano Gerardis i ragazzi hanno imbastito un dialogo sull’educazione alla legalità, che deve partire da due concetti fondamentali: la cura della memoria storica e la messa in atto di buone pratiche sociali, che esercitano ed educano alla legalità. Abbiamo il dovere di ricordare le esperienze storiche che hanno segnato la nostra società, come il sacrificio di chi ha lottato e speso la propria vita per la giustizia, e di coltivare pratiche formative che aiutino a saper ragionare, scegliere in situazioni moralmente significative. Il Magistrato ha poi lodato l’iniziativa del DLF Reggio Calabria di donare ai partecipanti al progetto una copia della Costituzione Italiana.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Reggio Calabria

Via Caprera 2/C, 89127 Reggio di Calabria (RC)
Tel. 0965 1659776
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.