Il progetto Scuola Ferrovia a Milano e provincia

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Il progetto Scuola Ferrovia del Dopolavoro Ferroviario a Milano e provincia, dopo il lungo periodo pandemico che ha ridotto drasticamente la partecipazione e il rapporto diretto con gli istituti coinvolti, piano piano ha ripreso la sua attività e ha visto la presenza nell’anno scolastico 2022-2023 di un buon numero di istituti, classi, studenti e docenti.

Quest’anno abbiamo di nuovo potuto constatare, orgogliosamente, come questo progetto continui ad essere vissuto da tutti i partecipanti non solo come opportunità attesa per entrare nel mondo della ferrovia attraverso l’osservazione diretta, ma anche come momento di socializzazione e di divertimento.

Il viaggio, in particolare, costituisce un’opportunità didattica di crescita personale e di gruppo; opportunità vissuta anche in un’ottica di inclusione in quanto vede il coinvolgimento di alunni con disabilità che in questo modo, fuori dal contesto scolastico, possono approfondire con i compagni la conoscenza reciproca.

 

 

Sono state effettuate in diversi Istituti attività di vario tipo, tra cui: “Lezioni di treno” in classe, visite didattiche agli impianti ferroviari e viaggi in treno. Circa il progetto Stop al Vandalismo, durante le lezioni in classe da alcuni anni affrontiamo il tema tramite l’ausilio di supporti audio-video.

  • Le Lezioni di treno in classe si articolano su tre moduli e hanno coinvolto: 16 Istituti, 52 classi, 815 alunni, 56 insegnanti.
  • Alle visite agli impianti ferroviari (IMC-AV, SALA CCC, CABINA CEI MILACO CENTRALE, OML) hanno partecipato: 130 alunni, 16 insegnanti.
  • I viaggi didattici a Como e sulla funicolare per Brunate hanno coinvolto: 326 alunni e 56 insegnanti.
  • Alle visite al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci hanno partecipato: 144 alunni e 27 insegnanti.

 

 

EVENTI SPECIALI

Alla Commemorazione dei Martiri di Greco, avvenuta il 20 aprile 2023 nell’Officina OML del Deposito locomotive di Milano Greco, Via Ernesto Breda 149, a Milano, è stata invitata la classe 3 D della Scuola secondaria di primo grado “TREVISANI SCAETTA”, con 22 studenti e 3 docenti.

11 partecipanti dell’associazione socio-culturale e ricreativa per tutte le età Monterosso di Bergamo sono intervenuti all’evento speciale organizzato da DLF Milano presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Milano

Piazzale Egeo 8, Stazione FS Greco Pirelli 20126 Milano (MI)
Tel. 02 66982108 Fax 02 67077080
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfmilano.it