Una giornata nel mondo della ferrovia

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Formia (LT), giovedì 20 aprile 2023 - L’Associazione DLF Formia, che da anni realizza il progetto Scuola Ferrovia sul proprio territorio, ha organizzato per la cittadinanza una giornata intitolata "Scuola Ferrovia - Stop al vandalismo", dedicata alla difesa dei luoghi, dei treni e del personale ferroviario. L'evento, che si è tenuto in data 20 aprile 2023 presso la stazione ferroviaria di Formia, ha rappresentato un'opportunità unica per i numerosi alunni delle scuole del comprensorio di entrare in modo concreto e formativo nel mondo della ferrovia.

Gli studenti, premiati per aver partecipato attivamente ai progetti Scuola Ferrovia e Stop al vandalismo, sono stati divisi in gruppi per poter vedere da vicino, concretamente, come funziona la circolazione ferroviaria, che significa Orario dei treni e come leggere il tabellone orario.

 

 

Inoltre, gli alunni hanno avuto un incontro con la Polizia Ferroviaria, che ha fornito loro informazioni sulla problematica del vandalismo nelle stazioni ferroviarie e sulle conseguenze delle azioni vandaliche.

La giornata si è conclusa con un viaggio in treno e la visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, dove gli studenti hanno potuto approfondire la storia del trasporto ferroviario in Italia.

 

 

L'evento ha avuto una grande risonanza a livello locale, tanto che numerose autorità comunali e cittadini hanno partecipato attivamente alla giornata, dimostrando grande interesse nei confronti dell'iniziativa e sostenendo gli studenti nel loro percorso di apprendimento. In particolare, le forze di polizia hanno fornito un grande supporto nell'organizzazione dell'evento e hanno dato ai partecipanti importanti informazioni sulla sicurezza nelle stazioni ferroviarie.

 

 

Presente alla manifestazione anche un rappresentante dell’Associazione Nazionale DLF, che ha mostrato grande apprezzamento per l'iniziativa e ha fornito ai partecipanti preziosi consigli e informazioni sull'importanza della logistica ferroviaria per lo sviluppo del territorio e della nazione.

 

 

Infine, l'evento è stato documentato da numerosi mezzi di comunicazione, tra cui TV locali, testate giornalistiche provinciali e radio locali, che hanno diffuso la conoscenza dell'iniziativa anche al di fuori del territorio e hanno sensibilizzato l'opinione pubblica sull'importanza della formazione e della salvaguardia del patrimonio ferroviario.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Formia

Piazza IV Novembre snc, 04023 Formia (LT)
Tel. 0771 24645 Fax 0771 24645
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfformia.it
facebook DLF Formia