Come ogni anno, l’associazione Limone Nel Verde propone entro il 25 marzo 2020 l’acquisto delle uova di ottimo cioccolato per contribuire all’adozione a distanza di bambini celiaci dei campi profughi del Popolo Saharawi. Le uova di cioccolato sono prodotte dalla casa romana Reale, al latte o fondenti di grammi 400 al prezzo di 10 euro.
PRENOTAZIONI ENTRO IL 25 MARZO a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al 334 2087822
Vi preghiamo di diffondere questo avviso ad amici, parenti, scuole, uffici.
Grazie all’acquisto, da parte di scuole, di gruppi o di singoli cittadini, delle uova di cioccolato a Pasqua 2019 abbiamo attivato 18 adozioni a distanza di bambini celiaci saharawi.
Essere bambino/a nel deserto algerino è già molto difficile, ma essere anche celiaco è una disgrazia: ONU e associazioni umanitarie inviano aiuti alimentari come pasta e farina, dannosi per i celiaci che devono assumere una dieta alternativa, soprattutto di proteine. I 200 euro all’anno di una adozione a distanza garantiscono cibo diverso per il bambino che può crescere così come tutti gli altri.
Ogni 40 uova di cioccolato vendute riusciamo ad attivare una adozione a distanza: un uovo lo vendiamo a 10 euro, ma 5 euro sono per la ditta che li produce e 5 per noi.
L’Associazione Livornese Saharawi, con Patrizia Menegazzi che la dirige, ha scoperto oltre trent’anni fa, insieme ad un medico livornese, che le numerose morti di bambini saharawi, più numerose di quelle delle popolazioni limitrofe, erano dovute alla celiachia. Patrizia ha iniziato, mediante corsi nei vari campi profughi, ad istruire la popolazione sulla malattia e sulle precauzioni da prendere, ma questo non bastava se continuava ad arrivare soltanto farina e pasta con gli aiuti umanitari. Patrizia si è quindi inventata le “adozioni a distanza” arrivando a raggiungere più di 1500 famiglie che ricevono ogni anno i 200 euro necessari a nutrire il bambino con cibi alternativi. Sono tante le famiglie livornesi e romane, ma anche di altre città, che adottano a distanza un bambino rinunciando a 50 centesimi al giorno, così poca è la cifra che serve per dare una prospettiva di vita ad un bambino o una bambina.
L’Associazione Livornese Saharawi collabora da anni con l'Associazione DLF Livorno alla realizzazione di iniziative di solidarietà.
NOTA BENE: è possibile devolvere il 5xmille all’associazione Limone nel Verde onlus segnando il codice fiscale sulla denuncia dei redditi (97501020586).
Nel 2019 con il 5xmille sono stati attivati progetti di microcredito per donne sole o vedove nei campi profughi saharawi: avvio attività vendita cous cous, allevamento di bestiame, apertura di una pasticceria.
INFORMAZIONI
Associazione Limone nel Verde onlus
Viale dei Quattro Venti 136, 00152 Roma
Mob. 334 2087822
Fax 06 5899978
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.limonenelverde.org