Roma città prigioniera

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Roma, Giardino Verano, mercoledì 17 luglio 2024, ore 21.15 - La Banda musicale “Marcia a vista” dell’Associazione DLF Roma, diretta da Raffaele Cassa, suonerà nello spettacolo-concerto “Roma città prigioniera”, organizzato a Roma, Piazzale del Verano, dalle Sezioni ANPI dei quartieri San Lorenzo e Nomentano in collaborazione con il II Municipio del Comune di Roma, nell’81° anniversario del bombardamento di Roma.

I testi dello spettacolo sono di Cesare De Simone (“Venti angeli sopra Roma” e “Roma città prigioniera”) e di Massimo Taborri (“Ferrovieri contro il fascismo”).

Le voci narranti sono quelle di: Mimmo Ciobbo, Alessandro Mengali, Ilaria Patamia.

 

 

Il primo bombardamento di Roma avvenne il 19 luglio 1943, durante la seconda guerra mondiale, ad opera di bombardieri statunitensi delle forze aeree alleate del Mediterraneo. San Lorenzo fu il quartiere più colpito dal primo bombardamento degli Alleati, insieme al Tiburtino, al Prenestino, al Casilino, al Labicano, al Tuscolano e al Nomentano. Le 4.000 bombe (circa 1.060 tonnellate) sganciate sulla città provocarono circa 3.000 morti e 11.000 feriti, di cui 1.500 morti e 4.000 feriti nel solo quartiere di San Lorenzo.
Il bombardamento di Roma fece grande scalpore ed ebbe importanti conseguenze militari e soprattutto politiche, favorendo l'ulteriore indebolimento del regime fascista e accelerando verosimilmente la caduta di Benito Mussolini.

 

 

INFORMAZIONI

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.