La riscossa del Dopolavoro Ferroviario a Genova Rivarolo con l’associazionismo

Valorizzazioni
Grandezza Carattere

La scelta era stata in controtendenza ben prima della disgrazia genovese del 14 agosto. L’Associazione DLF Genova, presieduta da Rosaria Augello e supportata da 3000 soci, aveva trasferito la propria sede dalla centralissima Via Balbi ai locali RFI di Via Roggerone a Rivarolo. "La presunta periferia deve riacquistare valore" ripetono le guide dell'Associazione.

Un pensiero ancora più attuale oggi con le macerie del Ponte Morandi che distano appena qualche centinaio di metri dalla casa ricreativa dei ferrovieri.

Filosofia
"Noi siamo a disposizione del quartiere e sappiamo che il nostro apporto in questi mesi potrà essere ancora più importante per garantire qualche ora di serenità a molte persone. Infatti, le proposte risultano molteplici e riguardano il tradizionale cinema, l’Albatros, rimasto l'unico del comprensorio. “Proiezioni di prime visioni caratterizzate da biglietti d'entrata non superiori ai 6 euro. Inoltre, nuovi corsi di chitarra e lingua straniere dai prezzi eccezionali”, sottolinea la presidente.

Struttura
A tutto questo si affianca la spaziosità di un ambiente in cui la programmazione è effervescente. Biblioteca superiore ai 5000 volumi, piccola cucina, modellismo e attenzione per il territorio: “Ci consideriamo una vera e propria impresa del sociale, paghiamo affitti e utenze senza sovvenzioni esterne. Contiamo tre dipendenti di cui due attivi nella sala cinematografica e una signora addetta alla contabilità interna. Vantiamo ottimi rapporti con la reality del Palagym che gestisce l'attigua palestra frequentata da molti giovani. Non rinunciamo a interventi extra come è successo sul rio Lupara di Arenzano, dove abbiamo investito 15 mila euro per realizzare una scala fondamentale per l’accesso al Circolo DLF Vesima, la spiaggia frequentata dai nostri soci”.

Notizie
Tra gli impegni costanti spicca anche una pubblicazione interna, la Superba. Le informazioni aggiornate viaggiano sul sito Internet del DLF Genova: “La nostra ambizione? Diventare un punto d'aggregazione per l'intera vallata”.

 

(Articolo di Gilberto Volpara tratto da “Qui e non solo”, periodico dalla Valle Polcevera e Valle Scrivia del mese di settembre 2018).

 

L'INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DLF GENOVA A VIA ROGGERONE 8 AVVERRA' VENERDI' 5 OTTOBRE 2018, ORE 11. Tutti sono i benvenuti!

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Genova

Via Roggerone 8, 16159 Genova (GE)
Tel. 010 7408331 Tel. e fax 010 7451627
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.superbadlf.it
Facebook Dopolavoro Ferroviario Genova