Corso di Medicina Tradizionale Cinese

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Corso Introduttivo di Medicina Tradizionale Cinese by Simone Sebastiani. Terni, presentazione sabato 20 ottobre 2012Terni, presentazione sabato 20 ottobre 2012.

by Simone Sebastiani.

La Scuola San Bao organizza un Corso Introduttivo di Medicina Tradizionale Cinese con il Dott. Valter Gentile, Medico Agopuntore Specializzato in Medicina Cinese e Vittoria Corrado, insegnante ed Operatrice Shiatsu. Il Corso avrà la durata di un anno circa, da Gennaio 2013 a Gennaio 2014, con incontri a Cadenza Mensile, per un totale di 12-15 incontri circa.

Faremo un primo Incontro Informativo e Conoscitivo sabato 20 ottobre 2012 dalle ore 15 alle 19 presso la sede centrale in Via Bartocci, 21 a Terni (TR).

In quella giornata il Dott. Valter Gentile introdurrà "Numerologia e Nascita del tao", argomento estremamente importante per tutti praticanti di Arti Marziali e le persone curiose e desiderose di approfondire la Cultura Orientale. In quell'occasione avremo modo di parlare del Corso di MTC con date, Programmi e costi.

La quota contributiva per sabato 20 ottobre è si soli € 15 e potete portare chi volete, se ognuno di voi porta un amico, avremmo fatto un egregio lavoro...ed un "favore" ad un amico.

Per informazioni ulteriori visitate il sito Ufficiale della Scuola: www.sanbao.it nella Sezione News in Home Page.

A chi è rivolto il corso?

Il Corso è rivolto a tutti gli Operatori del Benessere, ai Praticanti e Maestri di Arti Marziali, agli Operatori Shiatsu, del Massaggio e del Rilassamento, agli insegnati di Yoga e Pilats, a tutte quelle persone cioè che stanno svolgendo o voglio intraprendere un percorso conoscitivo di se stessi e del mondo fenomenico di cui fanno parte.

INFORMAZIONI

SAN BAO - Scuola Discipline Orientali

Terni - Via Bartocci, 21 - Area Ind. Sabbione - Zona C14
Infoline 329 7325460
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.sanbao.it


Corso Introduttivo di Medicina Tradizionale Cinese by Simone Sebastiani. Terni, presentazione sabato 20 ottobre 2012Che Cos'è la Medicina Tradizionale Cinese?

La Medicina Tradizionale Cinese è un universo di conoscenze e tecniche di varia natura, con approcci diversi ma tutti orientati verso una visione globale dell’essere umano. E’ un insieme di tecniche terapeutiche che, a partire da una concezione della vita e dell'uomo elaborata nei primi secoli a.C., ha permesso ai Cinesi di studiare e di trattare globalmente le questioni che si sono posti e si pongono sulla salute.

Parlare di Medicina Tradizionale Cinese non è parlare di Medicina in senso stretto, bensì tutt’altro, significa penetrare in un mondo fatto di simboli, di immagini, di filosofie e pratiche che regolano la “Vita Umana”, indipendentemente dallo stato di salute o malattia dell’essere umano. Anticamente il dottore cinese, per chi se lo poteva permettere, veniva pagato affinché si prendesse cura della persona (normalmente nobili, aristocratici, uomini di corte ed imperatori) e facesse in modo che la qualità della vita fosse sana ed in equilibrio con le “Leggi del Cielo e della Terra”. Nel caso in cui la persona si ammalava, venivano cessati i pagamenti e spesso, come nel caso dell’imperatore, il medico rischiava anche la vita se non fosse stato in grado di ripristinare lo stato di equilibrio del signore.

La Medicina Tradizionale Cinese si è sviluppata in epoca pre-scientifica, in un periodo storico in cui le conoscenze anatomiche non erano approfondite quanto le attuali. Pervasa da accenti largamente filosofici e limitata da condizioni storiche e sociali, la Medicina Cinese è portatrice di una visione dell’organismo che, a prima vista può apparire fantasiosa, poetica, se non addirittura rozza. Nonostante questo, chi si rechi oggi in un ospedale cinese, vedrà applicata sia la moderna biomedicina che la medicina tradizionale. Le due medicine parlano ancora lo stesso linguaggio e nonostante i progressi e l’integrazione dei due pensieri medici, la Medicina Tradizionale Cinese non ha reputato necessario modificare la sua concezione della struttura del corpo umano, semplicemente perché la struttura del corpo umano in Medicina Tradizionale è prevalentemente funzionale e non anatomica. Un modello interpretativo della realtà non è vero o falso, bensì funzionale o meno, e non vi è dubbio che il modello della Medicina Tradizionale Cinese funzioni alla perfezione.

La Medicina Tradizionale Cinese usa tre diversi ideogrammi per definire il corpo. Il primo è “XING”, con cui si intende il corpo come forma visibile, come qualcosa che si tocca. Il secondo è “TI” che indica i diversi principi organizzatori che strutturano e unificano il corpo. Quindi il corpo è caratterizzato da una forma esterna (Xing) e da una struttura interna (Ti). Il terzo ideogramma è “SHEN”, che definisce la parte più importante e nobile degli esseri, ciò che consente a un individuo di essere tale.

Nella visione Taoista non vi è una differenza reale nel corpo fra morfologia - Xing, organizzazione - Ti e funzione - Shen. Il tutto è mediato dal QI, tradotto come “respiro”, “soffio”, “energia”, che opera ovunque nell’universo, è l’immagine stessa del DAO e da lui dipende tutta la nostra esistenza.

Secondo la Tradizione Cinese, l’universo, e quindi l’uomo che ne fa parte, origina dal Caos Primordiale. Quando questo dà origine alla vita “emettendo un soffio” produce l’energia ancestrale (Yuan Qi). I soffi leggeri si innalzano e formano il "Cielo" e quelli pesanti scendono e formano la "Terra". Fra il Cielo e la Terra vi è uno spazio occupato dall’uomo, fatto di materia organizzata e pensante. Per il Taoismo la natura dell’uomo è ternaria: forma-energia-spirito.

E’ quasi conseguenza inevitabile affermare che "Lavorare sul Corpo", attraverso l'Agopuntura, l'Automassaggio, il TuiNa ed altro equivale a trattare "Piani anche non Materiali" che lo organizzano dall'interno. Se il corpo materiale è YIN, l’energia che lo anima è YANG. Quindi, ogni individuo ha in sé un riflesso del TAI CHI Universale.

INFORMAZIONI

SAN BAO - Scuola Discipline Orientali

Terni - Via Bartocci, 21 - Area Ind. Sabbione - Zona C14
Infoline 329 7325460
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.sanbao.it