“Veniamo da lontano…”
di Giuliano Bagnoli.
Livorno, 6 giugno 2010.
Era l’anno 1966 quando il “Gruppo” vide la luce o, se preferite, spense le luci per entrare in Camera Oscura. Quarantaquattro anni. Tanti. Tosti. Colmi di tentativi e ambizioni fotografiche, sacrifici di ogni tipo e soddisfazioni individuali, riconoscimenti ufficiali ed altrettante forti delusioni: cominciavano i primi giudizi delle varie Giurie.
Passavano gli anni ed anche in corso d’opera avvenivano i necessari cambiamenti e avvicendamenti: di sede o di attrezzature, di Responsabili del Gruppo o di semplici soci.
L’inesorabilità del tempo ci ha sempre tenuto il fiato sul collo, ci imponeva il suo ritmo, ma il Gruppo ha sempre reagito e con attenta cautela ha sfidato le nuove tecnologie, con confronti e interrogativi, ma sempre pronto ad ascoltare nuove voci che suggerissero idee, che ponessero quesiti, che tentassero di risolverli. Appunto, le voci dei più giovani: le abbiamo sempre ascoltate. Questa è sempre stata la linea “politica” che ci ha distinto. Vincente tra l’altro. Ascoltarli, fare in modo che amassero la fotografia, che fossero lo stimolo propulsivo e anello di congiunzione con i più anziani.
Questa linea a distanza di quasi mezzo secolo è ancora valida, vive ancora e, parafrasando una storica frase citata al primo rigo, possiamo completarla aggiungendo “Veniamo da lontano. Andremo lontano”.
Saranno sicuramente i giovani che andranno avanti, spero portandosi dentro quella libertà di “scatto” e di pensiero che tanto invocava loro il mite, ma forte, Consigliere Anziano: l’indimenticabile Giovanni Senesi che tanto ci è mancato in questi giorni. Ci mancherà sempre.
Il tempo imperterrito e sempre inesorabile ci impone di aggiungere altri capitoli nella Storia del Gruppo, alcuni piacevoli altri meno: secondo la soggettività, com’è sempre stato! Fra questi troveremo una mostra fotografica sul tema “LA DONNA” fatta nel Palazzo Granducale della Provincia di Livorno; le elezioni di un nuovo Responsabile del Gruppo; il completamento del 40° Corso di Fotografia “Giovanni SENESI” per giovani principianti; lo spostamento delle attrezzature nella nuova camera oscura (che ora ha pareti bianche) e il prossimo 18 giugno... Che cos’è? Che cosa accade? Anche qui niente di nuovo, salvo qualche particolare sorpresa che troverete sul posto.
Il Gruppo Fotografico DLF Livorno organizza per il 18 giugno 2010 la ormai consueta cena per la chiusura delle attività (2009/2010). La cena, presso il BAGNO ETRURIA al Calambrone, sede balneare del DLF, offre anche l’opportunità per premiare i vincitori del concorso riservato ai nuovi Soci che hanno partecipato al corso di fotografia dedicato al compianto Giovanni SENESI. La premiazione seguirà la proiezione delle opere presentate, che denotano l’alto livello raggiunto dai nuovi Soci alla fine del corso. Ma non saranno le uniche proiettate; si potrà anche ammirare la proiezione delle foto dei Soci più “anziani”.
Durante la cena, tra una portata e l’altra e se le abbondanti libagioni lo consentiranno, si getteranno le basi per le attività da portare avanti nel prossimo anno.
Ovviamente i Soci del gruppo Fotografico del DLF non saranno soli; tra gli invitati alla cena ci piace menzionare:
- Donatella Olivieri (Associazione Nazionale DLF)
- Cristina Bartolozzi (delegato regionale FIAF)
- Carlo Lucarelli (delegato provinciale FIAF)
- I responsabili dei Circoli Fotografici livornesi
Vorrei che fossimo in tanti. Vorrei che fossimo tutti: nessuno escluso. Vecchi e nuovi con armonia, con la sensibilità elevatadi chi vuole IMPRESSIONARE IN POSITIVO con una fantastica e piccolissima compatta collocata con chiara risoluzione “dentro” di noi, proprio dentro i nostri occhi (a volte la fantasia diventa realtà).
Rivolgo questo invito come socio del Gruppo e della FIAF. Vi prego di divulgarlo, con lo stesso spirito che spero di avervi saputo esternare.
Parlate dell’evento del 18 giugno 2010 con gli amici fotoamatori e non e spero che arrivi a tanti indirizzi la notizia che ai “ferrovieri” si fanno anche serate piacevoli.
Per eventuali notizie sulla serata e principalmente per le eventuali prenotazioni al ristorante vi prego di mettervi in contatto con Massimo LUCARELLI (cell. 333 6136016) nuovo Responsabile del Gruppo.
Un saluto ed un arrivederci!
INFORMAZIONI
Associazione DLF Livorno - Gruppo Fotografico
- Responsabile del Gruppo Massimo LUCARELLI (cell. 333 6136016)
Viale I. Nievo, 28 - 57121 Livorno
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlflivorno.it