Mart Rovereto (TN), dall'8 al 10 ottobre 2010
In occasione della giornata del Contemporaneo
Tre giorni di attività didattiche, concerti ed eventi dentro e fuori il museo.
Il Mart, in occasione della Giornata del Contemporaneo 2010 promossa da AMACI, per il 9 ottobre, ha ideato “Mart up! Vivi il museo”, un programma di iniziative gratuite che animerà gli spazi del Polo museale di Rovereto nel corso di un intero fine settimana, dal pomeriggio di venerdì 8 ottobre alla sera di domenica 10 ottobre.
“Mart up!” si rivolge ai bambini e alle loro famiglie, ma anche a giovani e adulti attraverso un programma multidisciplinare che comprende laboratori creativi, come le cacce al tesoro e i laboratori di serigrafia, e incontri pubblici con storici e curatori d’arte come Lea Vergine e Giovanni Agosti. E inoltre sono previsti speciali itinerari di visita alle mostre e all’architettura del museo, concerti nella piazza del Mart e nelle sale espositive, letture all’aperto, performance di danza, e un workshop di stencil con due street artist.
Il progetto offre al pubblico l’occasione di diventare protagonista della vita del museo e di impadronirsi dei suoi spazi, facendo esperienze diverse, osservandolo da nuove prospettive. Infine, mette in relazione museo e territorio, attraverso connessioni con altre realtà e istituzioni della regione.
Le attività in programma:
Venerdì 8 ottobre
Ore 16.30-18.00, Sale espositive: “Nel mondo di Mario Botta”, percorso guidato alla mostra “Mario Botta. Architetture 1960-2010”, riservato agli insegnanti.
Ore 17.00-18.00, Sale espositive: “La bellezza del gusto: il cioccolato”, laboratorio di introduzione alla degustazione a cura di Walter Tomio di Exquisita.
Ore 18.00-19.30, Sale espositive: “Art as idea”, riflessioni all’interno della mostra Conceptual Art. The Panza Collection”, a cura di Valerio Dehò (KunstMerano Arte), Letizia Ragaglia (Museion, Bolzano), Andrea Viliani (Fondazione Galleria Civica - Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento). Segue un intervento di Maria Giuseppina Caccia Dominioni Panza: “Pensieri e ricordi di un grande collezionista”.
Ore 20.00-21.00, Sale espositive: “Suoni per occhi”, percorso sonoro in tre tappe, con Aldo Campagnari (violino), Lorenzo Frizzera (chitarra), Fiorenzo Zeni (sax tenore).
Sabato 9 ottobre, Giornata del Contemporaneo
Ore 11.30-13.00, Foyer museo: “Un palindromo dell’arte: Frank Lloyd Wright e il Guggenheim Museum di New York”, incontro con Francesco Dal Co
Ore 15.00-18.00, Mart Sezione didattica: “Gioielli di feltro”, laboratorio per il pubblico adulto a cura di Sandra Borea.
Ore 15.00-16.30, Piazza del Mart: “Tiratura limitata”, laboratorio per ragazzi di serigrafia su t-shirt, a cura di Alessandro Allera.
Ore 15.00-16.30: “Cercando Botta”, caccia al tesoro per bambini e ragazzi alla scoperta dell’architettura del polo museale, a cura di Nicoletta Barbieri, Elena Chinellato e Valeria Marchi.
Ore 15.00-16.30: “Il lavoro di un archistar”, itinerario di approfondimento sulla mostra dedicata a Mario Botta e l’architettura del polo museale, a cura di Amina Pedrinolla.
Ore 16.30-17.30, Mart Sezione didattica: “La bellezza dello sguardo: la percezione”, a cura di Francesca Bacci, nell’ambito della collaborazione Mart-Cimec.
Ore 17.30-18.30, Sale espositive: “Rivista BAU”, presentazione del settimo numero della rivista-contenitore BAU. Saranno presenti Vittore Baroni e Antonino Bove, tra i fondatori della rivista il collezionista Paolo Della Grazia e l’artista trentina Veronica Bellei.
Ore 18.30-19.30, Parco delle Sculture: “Una sacra sindrome. Avventura inedita di Carminio Errosa", scritta e letta da Paolo Malvinni. Segue aperitivo.
Ore 20.00-21.30, Piazza del Mart: concerto “69 strings - 12 guitars” diretto da Enrico Merlin.
Domenica 10 ottobre
Ore 10.00-12.00, Parco delle Sculture: “Fai fiorire il giardino del Mart”, laboratorio creativo per grandi e piccini.
Ore 11.30-12.00, Parco delle Sculture: “Fioriscono suoni”, intervento musicale della Novak Wind Band in collaborazione con i corpi bandistici di Folgaria, Rovereto e Volano.
Ore 10.00-11.00, Mart Sezione didattica, “Invisible stencils. Una deriva nella cultura visuale dal graffito alla street art”, introduzione al tema della street art a cura di Andrea Mubi Brighenti. Con un intervento dello street artist 436.BCS.
Ore 11.00-18.00, Mart Sezione didattica e Piazza del Mart: “Stencil Revolution”, workshop a cura degli street artists Lucamaleonte (Roma) e Orticanoodles (Milano)
Ore 16.00-18.00, Sala conferenze: “Tema di discussione”, incontro con Giovanni Agosti e Lea Vergine, sul tema del ruolo della pittura nell’arte contemporanea.
Ore 17.00-18.00, Piazza del Mart: “Electrodance. Azioni di teatrodanza in ambienti electro”, a cura di Stefano Raffaelli (virtualsynth, electronoise), Lucia Cabreras (violino), Compagnia Sisina Augusta(danza e teatrodanza). Performance a cura di CDM-Centro Didattico Musicateatrodanza, Rovereto.
La partecipazione a tutte le iniziative in programma è GRATUITA.
AMACI è l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Nata nel 2003 dalla necessità dei musei di mettersi in rete, l’Associazione lavora da sempre per dare vita a una politica culturale comune, per promuovere a tutto tondo l’arte contemporanea e per sostenere lo sviluppo delle politiche istituzionali legate alla contemporaneità.
AMACI riunisce oggi 26 tra i maggiori musei d’arte contemporanea italiani, accumunati dalla stessa coraggiosa missione di investire sull’oggi.
Molto diversi tre loro in termini di dimensioni, storia, gestione, e contesto territoriale di appartenenza, i musei AMACI rappresentano un patrimonio di oltre 100.000 opere e attraggono ogni anno una platea di oltre 1.000.000 di visitatori.
- Castello di Rivoli
Museo d’Arte Contemporanea (Torino) - Centro Arti Visive Pescheria (Pesaro)
- Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato)
- CeSAC
Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee (Cuneo) - Fondazione Galleria Civica
Centro di Ricerca sulla Contemporaneità di Trento - Fondazione Torino Musei
GAM, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - Galleria Civica di Modena
- Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti (Verona)
- GAMeC
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo - GC.AC
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (Gorizia) - GNAM
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (Roma) - MACRO
Musei Arte Contemporanea Roma - MAGa
Museo Arte Gallarate - MAMbo
Museo d’Arte Moderna di Bologna - MAN
Museo d’Arte Provincia di Nuoro - Mart
Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto - MAXXI
Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (Roma) - Merano Arte (Bolzano)
- MUSEION
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Bolzano - Museo del Novecento (Milano)
- PAC
Padiglione d’Arte Contemporanea (Milano) - Palazzo Fabroni
Arti Visive Contemporanee (Pistoia) - PAN
Palazzo Arti Napoli - SMS Contemporanea (Siena)
- Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli - Castel Sant’Elmo
- Villa Giulia
CRAA Centro Ricerca Arte Attuale (Verbania)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
MartRovereto
Corso Bettini, 43 - 38068 Rovereto (TN)
Numero verde 800 397 760
Tel. 0464 438 887
Tel. 0464 454 154 /108
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.mart.trento.it
Orario:
- aperto dal martedì a domenica ore 10 - 18.
Venerdì ore 10 - 21. Lunedì chiuso
Biglietti:
- Intero 10 euro
- Ridotto DLF 7 euro
- Scolaresche 1 euro per studente
- Biglietto famiglia 20 euro
Biglietto unico per le due sedi di Trento e di Rovereto:
- Intero 12 euro
- Ridotto 9 euro
- Gratuito per chi ha meno di 18 o più di 65 anni
- Gratuito per gli Amici del Museo
Visite guidate:
- Gruppi convenzionati: 55 euro