“Un mare di cultura” 2019

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Albenga (SV), mercoledì 24 luglio 2019 - “È la Liguria una terra leggiadra...”. Serata di poesia e musica sulla Liguria di Montale, Sbarbaro, Cardarelli, De Andrè. Letture di Simonetta Pozzi e di Pino Ronco. Inquadramento letterario: Gianni Ballabio e Roberta Delfino. Chitarra e voce: Giampaolo Grollero. Chitarra: Giorgio Barbera.

Una serata da non perdere a ingresso libero!


Albenga (SV), sabato 13 luglio 2019 - Alle ore 21.30, nel Chiostro Ester Siccardi si terrà il secondo incontro della rassegna “Un mare di cultura”, organizzata dall'Associazione DLF Albenga e dal Centro Pannunzio. Il prof. Pier Franco Quaglieni dialogherà con il medico-scrittore Patrizia Valpiani e presenterà gli aspetti più significativi della sua produzione letteraria.

La dottoressa è nata a Pietrasanta, ma vive a Torino dove esercita la professione di medico ortodontista. La sua passione è scrivere: la sua produzione, che comprende saggi, poesie, romanzi ed una guida su Torino, ha ricevuto i primi riconoscimenti nel 1994 ed anche il Premio Pavese.

Attualmente è Presidente della Associazione Medici Scrittori Italiani.


Albenga (SV), giovedì 4 luglio 2019 - Nel chiostro Ester Siccardi, alle ore 21.30, sarà presentato il libro a cura del Prof. Pier Franco QuaglieniMario Soldati. La gioia di vivere”. Si tratta del primo degli appuntamenti estivi della rassegna “Un mare di cultura” organizzata dal Centro Pannunzio e dal Dopolavoro Ferroviario di Albenga dal 4 luglio fino al 16 agosto 2019.

Interverranno il critico letterario Gianni Ballabio, il giornalista Sandro Chiaramonti, il delegato dell’Accademia italiana di Cucina di Albenga e del Ponente Ligure Roberto Pirino che dialogheranno con il curatore.

La pubblicazione esce nel ventennale della morte dello scrittore e regista torinese ed è aperta da un ampio saggio di Quaglieni, amico personale di Soldati e direttore del Centro Pannunzio, di cui lo scrittore fu uno dei fondatori e suo presidente per vent'anni. Il libro è ricco di saggi di autorevoli critici e studiosi, di relazioni a convegni, di semplici ricordi e testimonianze di amici noti e meno noti che permettono al lettore di ricostruire la poliedrica figura di Soldati scrittore, regista cinematografico e televisivo, critico d'arte, giornalista, esperto di enogastronomia. Inoltre una preziosa testimonianza di Chiara Soldati rievoca il lessico famigliare soldatiano.

Annota Quaglieni, nell’introduzione: “Forse Soldati non è piaciuto a certa critica proprio perché sfuggiva agli schematismi semplicistici, alle sintesi generiche e confuse. È stato un anticonformista per natura e per scelta. Uno degli aspetti che da sempre mi colpì in lui era il gusto appassionato per tutta la vita e la volontà, spesso turbata da dubbi e contrasti morali, di godersela avidamente in tutte le sue espressioni”.

Nel corso della serata verrà inoltre conferito il premio “Ingauno dell’Anno 2019” a Marisa Scola, storica presidente dell’Associazione Vecchia Albenga. La Signora Scola in questi anni si è sempre impegnata con generosa dedizione nell’organizzazione di iniziative finalizzate a far conoscere, conservare e sostenere le tradizioni ingaune contribuendo alla promozione della città.

Interverrà il Sindaco Dott. Riccardo Tomatis.

Vi attendiamo numerosi!

Albenga (SV), giovedì 4 luglio 2019 - Nel chiostro Ester Siccardi, alle ore 21.30, sarà presentato il libro a cura del Prof. Pier Franco Quaglieni “Mario Soldati. La gioia di vivere”, primo appuntamento con la rassegna “Un mare di cultura”, organizzata dal Centro Pannunzio e dal DLF Albenga dal 4 luglio fino al 16 agosto 2019


Albenga (SV), dal 4 luglio al 16 agosto 2019 - Ritornano gli appuntamenti della rassegna “Un mare di cultura”. Anche quest’anno il Centro Pannunzio e il Dopolavoro Ferroviario di Albenga organizzano una serie di incontri, mostre e conferenze che si svolgeranno dal 4 luglio al 16 agosto presso il Chiostro “Ester Siccardi”.

Si spazierà dagli omaggi a figure importanti della nostra cultura, quali Mario Soldati e Giovannino Guareschi all’incontro con la poliedrica autrice Patrizia Valpiani; dalla Liguria da assaporare in poesia e musica agli spazi infiniti dell’universo grazie alla mostra fotografica “Le missioni Apollo”, curata da Eugenio Lertora.

Non mancheranno i consueti interventi di importanti fisici, astronomi e biologi quali Mario di Martino, Marco Pallavicini, Walter Ferreri e Claudio Bandi.

“Dopo aver ottenuto un ottimo riscontro di pubblico durante gli incontri dell’autunno-inverno dedicato alle donne, proponiamo, come ormai da diversi anni, alcune gradevoli riflessioni estive. - dice la Dott.ssa Maria Vittoris Barroero, presidente del DLF Albenga - La cultura non va in vacanza e anzi, proprio in questi mesi in cui rallentiamo e ci ritagliamo qualche spazio in più rispetto alla solita routine, è più facile trovare il tempo per qualche approfondimento piacevole”.

Gli appuntamenti si terranno alle ore 21.15, ad Albenga, nel Chiostro “Ester Siccardi”, in Viale Martiri della Libertà.

 

Eventi estivi al Chiostro Ester Siccardi

4 luglio
Presentazione del libro “Mario Soldati. La gioia di vivere”, di Pier Franco Quaglieni.

13 luglio
Incontro con la scrittrice Patrizia Valpiano e i suoi libri.

24 luglio
“È la Liguria una terra leggiadra...”. Serata di poesia e musica sulla Liguria di Montale, Sbarbaro, Cardarelli, De Andrè. Letture di Simonetta Pozzi e di Pino Ronco. Inquadramento letterario: Gianni Ballabio e Roberta Delfino. Chitarra e voce: Giampaolo Grollero. Chitarra: Giorgio Barbera.

3 agosto
Inaugurazione della mostra fotografica astronomica “Le missioni di Apollo”, esposta dal 3 al 12 agosto, dalle ore 21.15 alle 23. Videoconferenza di Eugenio Lertora.

5 agosto
Le lune del sistema solare”. Relatore: Mario Di Martino.

7 agosto
I buchi neri”. Relatore: Marco Pallavicini.

9 agosto
La luna dal mito alla scienza”. Relatore: Walter Ferreri.

11 agosto
Le origini della vita”. Relatore: Claudio Bandi, biologo.

16 agosto
La vita e le opere di Giovannino Guareschi”. Relatori: Pier Franco Quaglieni e Giuseppe Parlato.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Albenga

Piazza G. Matteotti 15, 17031 Albenga (SV)
Tel. 0182 541996 Fax 0182 541996
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Dopolavoro Ferroviario Albenga