UDIN CALLING

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Udine, fino all’8 ottobre 2023 - UDIN CALLING: reti e connessioni reali e virtuali da e verso il Friuli. La nuova rassegna di Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Sociali è stata inserita in UdinEstate 2023. “Giocando con le parole London Calling, abbiamo pensato ad una serie di reti e connessioni tra il Friuli e la città di Udine verso diverse zone dell’Europa e del mondo”.  Una rassegna di poesia, pittura, musica, teatro, letture, incontri, mostre, corsi e altro ancora…

L’espressione “London Calling” richiama subito la canzone simbolo dei Clash, usata anche come inno alle Olimpiadi di Londra del 2012. Ma in realtà, veniva usata durante la Seconda Guerra Mondiale come frase iniziale di ciascuna trasmissione radiofonica della BBC: “Qui è Londra che trasmette - dicevano i radiocronisti dell’epoca - ecco le notizie dalla Gran Bretagna aggiornate fino a questo momento e riportate fedelmente”.

Giocando con queste due parole, abbiamo pensato ad una serie di reti e connessioni tra il Friuli e la città di Udine verso diverse zone dell’Europa e del mondo. Si tratta sia di contatti reali di persone friulane o udinesi note all’estero o che vi si sono trasferite, ma anche di contatti evocativi e di ispirazione nelle pratiche artistiche e nelle intenzioni culturali degli artisti locali.

Così abbiamo creato un programma di eventi e personaggi che continua a spaziare nell’immaginario del viaggio - come nelle nostre precedenti proposte - in occasione dell’estate, momento di viaggi per eccellenza.

Abbiamo pensato a quante connessioni e relazioni esistono tra la nostra regione ed il resto del mondo, soprattutto a causa della tradizione dell’emigrazione nei secoli scorsi. In passato ci sono stati personaggi locali che si sono trasferiti all’estero - specialmente negli Stati Uniti e in Sudamerica ma anche nel resto dell’Europa - portando con sé la conoscenza del Friuli, ma anche ai giorni nostri le carriere di alcuni artisti li portano lontano, pur mantenendo il legame con la loro terra. Inoltre oggi, la possibilità di viaggiare più facilmente ha accorciato le distanze fisiche tra gli Stati ed i continenti. Infine, anche in maniera virtuale, ai giorni nostri è possibile conoscere ciò che sta dall’altra parte del pianeta e di conseguenza anche farsi conoscere molto lontano.

Così abbiamo avuto la possibilità di creare reti e connessioni con “ospiti” internazionali del passato e del presente e valorizzare le scelte artistiche dei nostri personaggi della cultura locale che, nella loro poetica, guardano anche alle esperienze del resto del mondo.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DI SETTEMBRE E OTTOBRE

 

Programma Settembre-Ottobre UDINESTATE ESPRESSIONE EST
POESIA E PITTURA DALLA TOSCANA

Venerdì 1 settembre ore 18.00 - Libreria Mondolibri

MEMORIE SCRITTE A LAPIS

Letture dal libro di Poesie ed esposizione virtuale di quadri sull'immaginario e i ricordi di un piccolo borgo della Garfagnana (Toscana) ovvero la cittadina di Barga in provincia di Lucca.

Gli autori sono madre e figlio: Anita Cheloni e Fabio Marroni, entrambi barghigiani. Anita è mancata lo scorso anno ed era un'artista eclettica: oltre a poesia e prosa si occupava anche di pittura ad olio su tela. Fabio vive ormai da 15 anni a Udine ma ha mantenuto il legame con il paese di origine. Un atto d'amore per la terra barghigiana ed i suoi abitanti: ricordi dove spesso appaiono luoghi e persone di Barga, una serie di personaggi della cittadina che hanno lasciato qualche valido insegnamento. Le letture saranno illustrate con le immagini delle opere pittoriche, che descrivono sempre, in maniera impressionista, le atmosfere di questo piccolo borgo collinare toscano.

DIRETTA RADIOFONICA CON LA RADIO ARGENTINA

Sabato 2 settembre ore 18.00 - Make Spazio Espositivo

RADIO LA LUNA

Radio La Luna è una emittente radiofonica argentina sulla frequenza 1140 AM e trasmette da El Palomar nella provincia di Buenos Aires. Abbiamo conosciuto le conduttrici italo-argentine Patricia e Loreta che curano il programma "La Dolce Vita" il lunedì alle 19 (alle 23 in Italia) e, approfittando della loro presenza in città, vogliamo proporre una diretta radiofonica del loro programma con interventi da Buenos Aires, insieme ai cittadini di Udine.

MOSTRA NEL BUNKER

A grande richiesta torna per qualche giorno la nostra mostra sulla Gentrificazione a Berlino con performance dal vivo!

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre ore 17-19 Bunker di Piazza Primo Maggio

BUNKER: Rifugio dell'Arte - performance e installazioni underground

Performance / Installazione progettata per Bunker Piazza Primo Maggio a Udine, Bunker Kleine Berlin a Trieste e Bunker Stolzenhain a Berlino

“Gentrification: Chronicles of Resistance communities threatened by displacement”, opera di videoarte con azione scenica. Evento espositivo e performativo che lavora sull’immaginario del rifugio (antiaereo per la Seconda Guerra Mondiale e antiatomico per la Guerra Fredda) come luogo di “resistenza” della cultura e dell’arte di fronte ad una società sempre più effimera e superficiale. Con un’opera multimediale site specific ambientata nei tre bunker, che ne valorizza anche il potenziale turistico e di ricerca storica. Uno scambio culturale reciproco tra due contesti molto diversi: da una parte una grande metropoli come Berlino che mostra su larga scala alcuni problemi delle città contemporanee, dall’altra una realtà di provincia ancora parzialmente isolata da queste dinamiche. Un approfondimento di fenomeni in atto nelle grandi città: la parte espositiva racconta appunto, con finalità divulgativa, il fenomeno della gentrificazione che appartiene maggiormente ad un contesto europeo e mondiale e ha meno evidenza in Italia (se non qualche caso in alcune città) e in Friuli.

MUSICA

Venerdì 22 settembre ore 20.30 - Misskappa

STARBUCK - gruppo di musica ambient

Concerto di ascolto

Tre chitarristi “elettrici” che utilizzano effetti per chitarra per ricreare suoni molto d’atmosfera. La loro musica è perfetta per accompagnare letture, esposizioni d’arte/foto, rappresentazioni teatrali e altre iniziative che possono essere “arricchite” dalla giusta colonna sonora, ma è anche molto evocativa per l'ascolto concertistico. Realizzano sia concerti d'ascolto che e serate in combinazione con altre arti.

CORSO PER LA VOCE

Sabato 23 settembre ore 14-20 e domenica 24 settembre ore 9-13 - Ex Caserma Osoppo

CORSO DI DIZIONE ED IMPOSTAZIONE DELLA VOCE

A cura di Ada Delogu, che lavora come attrice, lettrice e speaker. Da anni affianca alla sua attività principale quella di formatrice per laboratori di teatro per bambini, ragazzi e adulti, di lettura espressiva ad alta voce e di dizione ed educazione della voce.

Un corso tematico interamente dedicato alla dizione e all'educazione della voce pensato sia per attori amatoriali, sia per tutti coloro che vogliono migliore la propria capacità di parlare in pubblico. Una dizione curata e “quasi” perfetta è quindi materia non solo per gli attori professionisti, ma anche per coloro che fanno teatro per passione. Anzi, parlare correttamente è indispensabile anche per molte figure professionali e rappresenta una competenza trasversale utile nella vita di ogni giorno. Il parlare bene è un aspetto fondamentale che viene approfondito non solo da attori e speaker, ma anche da avvocati, politici, manager, ecc. Parlare vuol dire comunicare e saperlo fare in modo efficace può renderci migliori sia sul palco che nella vita.

TALK LIVE A TEATRO E IN STREAMING SUL WEB

Venerdì 6 ottobre ore 20.30 - Sala Polifunzionale Cussignacco

LA NOSTRA STORIA LUNGO LE NOSTRE STRADE

Federico Monutti: uno studioso di storia contemporanea che focalizza la sua ricerca sulle insegne ed iscrizioni della Prima e Seconda Guerra Mondiale, in particolare lungo le strade. Divulga da alcuni anni queste informazioni con grande seguito sui social.

Ingegnere specializzato in progettazione stradale, ha unito l’utile al dilettevole scoprendo le tracce della nostra storia e raccontandole al grande pubblico sui social con il blog “La nostra storia lungo le nostre strade”. La passione per il teatro e i cimeli storici, unita alle conoscenze professionali, gli hanno permesso di creare una significativa raccolta di tracce storiche minori tramite le insegne stradali.
Esistono tracce minori che la Grande Storia ha lasciato lungo le nostre strade. Sono presenti, spesso evidenti ma tuttavia nascoste ai nostri occhi dai "paraocchi di quest'epoca": gli schermi, i veicoli in cui ci richiudiamo e soprattutto la Fretta dei tempi moderni.
Federico ha imparato a rallentare, osservare con gli occhi di un eterno curioso e raccontare con passione sui social la Storia associata a queste tracce. Dopo milioni di visualizzazioni ed apprezzamenti sul web con i suoi profili social ha deciso di portare a teatro il racconto del nostro passato, che resiste lungo le nostre strade.

 

 

RASSEGNA TEATRALE

Sabato 30 settembre ore 21, domenica 1 ottobre ore 17, domenica 8 ottobre ore 17 e sabato 14 ottobre ore 21 - Spazio Venezia

SPAZIO TEATRO

Rassegna di 4 spettacoli allo Spazio Venezia finanziata dalle Federazioni FITA-UILT.

Torna una nuova edizione della ormai storica Rassegna teatrale che dal 2018 organizziamo allo Spazio Venezia, sempre in collaborazione con le Federazioni regionali del Teatro amatoriale.

Quattro spettacoli organizzati il sabato sera e la domenica pomeriggio tra settembre e ottobre, invitando le compagnie teatrali della regione, affiliate alle Federazioni. I gruppi teatrali amatoriali invitano il pubblico cittadino ad una delle rassegne teatrali caratterizza l’offerta culturale dei quartieri.

PRESTO IL CALENDARIO DELLE TRE COMPAGNIE OSPITI, invece la replica del nostro spettacolo è già fissata:

Domenica 8 ottobre ore 17 - Spazio Venezia

LOVELIFE - la vita di un amore

Commedia in due atti, durata 100 minuti con intervallo, la nuova produzione 2023 della Compagnia teatrale ‘Ndescenze, interna all'associazione.

I nostri destini si incrociano e, per caso o per scelta, creano rapporti... ma conosciamo solo un’infinitesima parte delle persone che potenzialmente ci circondano. Ci incontriamo per puro caso nelle nostre realtà ma le variabili in gioco sono troppe e le nostre relazioni non sono le uniche possibili. E in un altro contesto come sarebbero andate le cose? Ci si incontra, ci si conosce, a volte è un colpo di fulmine, altre volte ci vuole un po’…

Poi si esce insieme, ci si frequenta e magari si diventa una coppia. Ma che succede all’amore dal nostro primo appuntamento a quando magari ci si sposa e a quando poi si forma una famiglia? Un filo rosso ironico e dissacrante sul tema più famoso del mondo, attraverso le storie di autori più o meno noti. Perché davvero tutti ne vogliamo sapere di più sull’amore.

Con: Roberto Barmina, Mauro Cantarutti, Elisa Copetti, Alessandra Di Francesco, Antonella Ferin, Chiara Furlano, Loreta Lorenzon, Beatrice Macor, Francesca Marianini, Gabriele Micottis, Marco Petris, Norbert Putora, Alessia Ronchi, Chiara Rocci, Patrizia Tornatore, Alex Zuliani.

Regia: Arianna Romano

 

INFORMAZIONI

Associazione Espressione Est

Facebook Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Sociali
Instagram Espressione Est-ndescenze
web www.espressione-est.com
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Compagnia Teatrale 'Ndescenze

Facebook Compagnia Teatrale 'Ndescenze Udine
web ndescenze.altervista.org
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.