IL DOPOLAVORO FERROVIARIO NELLE SCUOLE

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Il 7 giugno 2023, nel Teatro M. Caniglia di Sulmona (AQ), si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo” dell'Associazione DLF Sulmona-Avezzano-L'Aquila. Il Progetto Scuola Ferrovia, voluto dall’Associazione Nazionale DLF, nell'anno scolastico 2022-2023 è ormai giunto a Sulmona alla sua ventesima edizione, dopo un periodo di oggettive difficoltà dovuto alla trascorsa pandemia, che però non ne hanno sminuito l’efficacia ed il gradimento mostrato dai numerosi istituti scolastici che, interpellati, hanno partecipato fattivamente permettendo il contatto diretto con gli studenti, obiettivo principale del progetto.

L’attività di divulgazione e diffusione tra i giovani della “cultura del viaggio in treno” è pertanto proseguita, arricchendosi quest’anno di un nuovo importante argomento di discussione sui comportamenti corretti da tenere nell’utilizzo in sicurezza del bene pubblico. Per questo anno scolastico, l’Associazione Nazionale DLF ha promosso il nuovo progetto “STOP AL VANDALISMO”, finalizzato a divulgare nei giovani la cultura del rispetto della cosa pubblica, in risposta ad uno dei più grossi problemi che oggi affligge la nostra società e che in ambito ferroviario rappresenta una vera e propria piaga.

 

 

Con l’impegno di soci volontari del DLF Sulmona-Avezzano-L’Aquila, la fattiva collaborazione dei Dirigenti scolastici e del personale docente, grazie all’utilizzo di supporti informatici, alla collaborazione fattiva della Direzione Regionale del trasporto regionale Abruzzo, di Rete Ferroviaria Italiana e della Polizia di Stato con proprio personale specializzato, si è riusciti a raggiungere un cospicuo numero di istituti scolastici, ottenendo la partecipazione di circa 2.000 alunni, di diverse età e classi, con incontri programmati negli Istituti stesso e in locali messi a disposizione dal DLF, a Sulmona.

Le risorse messe in campo dal DLF Sulmona-Avezzano-L’Aquila nell’organizzazione generale e negli incontri con gli studenti, unitamente agli interventi degli agenti della Polizia Ferroviaria e al concorso a tema “Stop al vandalismo”, sono state il motore dell’ottimo successo ottenuto dal progetto nelle scuole. Successo evidente nella grande partecipazione riscontrata e, soprattutto, nella grande quantità di lavori presentati dagli alunni sul tema proposto, che sono stati oggetto di attenta valutazione e premiazione da parte della commissione appositamente istituita.

 

 

A chiusura del progetto per l’anno 2022-2023, il giorno 7 giugno 2023, nel Teatro M. Caniglia di Sulmona, si è svolta la manifestazione conclusiva, patrocinata dal Comune di Sulmona, dalla Polizia di Stato e dall’Associazione Nazionale DLF, alla quale hanno partecipato circa 700 alunni di scuola primaria e secondaria, con rappresentanza del corpo docente, alla presenza del Presidente Nazionale DLF, Pino Tuscano, del Segretario Nazionale DLF, Mario Bonivento, del Responsabile Trasporto Regionale Abruzzo di Trenitalia, del Responsabile Unità Produttiva Pescara di RFI, del Presidente della Fondazione CARISPAQ di L’Aquila, dei rappresentanti della Polizia di Stato, delle OOSS regionali di settore e della Presidente dell’Associazione DLF Sulmona-Avezzano-L’Aquila, Franca Festa.

Da parte degli intervenuti, che hanno parlato ognuno per la propria esperienza umana e professionale, è stato generale il plauso per tutta l’iniziativa realizzata ed in particolare per la manifestazione finale, conclusasi con la premiazione del concorso che ha portato e porterà circa 150 alunni di diversi plessi scolastici, premiati per i loro lavori, alla visita del Museo Nazionale delle Ferrovie di Pietrarsa e del Museo Ferroviario di Montesilvano.

 

PARTECIPANTI

Hanno partecipato al progetto “Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo”:

  • gli Istituti di Istruzione primaria e secondaria di primo grado delle città di Sulmona, Cansano, Campo Di Giove, Pescocostanzo, Rivisondoli, Roccaraso, Prezza, Raiano, Corfinio, Goriano Sicoli, Pratola Peligna, Introdacqua, Bugnara, Anversa, Villalago, Scanno.
  • gli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado delle città di L’Aquila, Sulmona, Castel Di Sangro (liceo artistico, liceo scientifico, istituto geometri, istituto per il turismo, istituto tecnico industriale e commerciale)

per un totale di ... alunni, ... classi, ...docenti e 15 volontari.   (in allestimento)

 

 

GRUPPO DI LAVORO

Il Gruppo di lavoro che ha realizzato il progetto nell’anno scolastico 2022-2023 è costituito da:

  • Franca FESTA, Presidente DLF Sulmona-Avezzano-L’Aquila, coordinatrice del progetto;
  • Giovanni DI GIACOMO, Vice Presidente DLF Sulmona-Avezzano-L’Aquila;
  • Lucio DI CICCO, Responsabile del progetto;
  • Roberto FORNARO, Consigliere DLF Sulmona-Avezzano-L’Aquila;
  • I collaboratori: Fabrizio BALUCANTI, Marco MAIORANO, Roberto PICCIRILLI, Emidio CANTELMI, Romeo COLANGELO, Diletta FELICE;
  • Direzione Trasporto Regionale Abruzzo;
  • Direzione Produzione RFI Ancona;
  • Segretari Regionali OO.SS. di Settore;
  • Dirigenti Scolastici e Insegnanti.

 

 

PROGRAMMA

Il progetto, con i patrocini del Comune di Sulmona, della Provincia di L’aquila e della Regione Abruzzo, come per le precedenti edizioni è stato inserito nelle normali attività didattiche delle scuole che hanno aderito.

Gli incontri/lezioni sono avvenuti nelle aule scolastiche oppure in locali messi a disposizione dal DLF Sulmona-Avezzano-L’Aquila, e gli argomenti, trattati anche attraverso strumenti informatici, hanno ripreso sia i contenuti specifici del progetto SCUOLA FERROVIA (educazione al viaggio in treno, treno e sostenibilità ambientale, storia della ferrovia con particolare riferimento alla realtà locale attraverso le esperienze personali e professionali dei relatori ex ferrovieri), sia del progetto STOP AL VANDALISMO (rispetto e tutela del bene pubblico, adozione dei corretti comportamenti per la sicurezza personale e altrui, con particolare riferimento alla frequentazione in ambiente ferroviario), inserito quest’anno nel programma su precisa indicazione del DLF Nazionale e realizzato operativamente grazie alla collaborazione del personale specializzato della Polizia di Stato.

Gli incontri/lezioni, tutti svolti in presenza, sono stati cosi articolati:

  • Presentazione dei relatori;
  • Presentazione della finalità del progetto e dell’incontro;
  • Presentazione del Dopolavoro Ferroviario;
  • Le ferrovie nella storia nazionale:
    • ruolo svolto nello sviluppo economico e sociale;
    • ruolo svolto nella realizzazione della storia italiana ed europea;
    • “Alta velocita” e “Alta Frequentazione”, treni Eurostar, servizi regionali, e metropolitani;
    • trasporto merci;
    • il treno nella Regione Abruzzo, sue potenzialità e prospettive di sviluppo.
  • Perché prendere il treno:
    • sicurezza, ecologia, problemi di inquinamento, tecnologia, costi reali.
  • Cosa offrono le Ferrovie dello stato sui treni e nelle Stazioni:
    • progetto “Grandi Stazioni” e piccole realtà operative.
  • Cenni su tariffe, sconti, iniziative e breve presentazione dell’Orario di Servizio;
  • Comportamenti della clientela e lotta al vandalismo;
  • Nuova mobilità integrata e sostenibile in alternativa al trasporto privato;
  • Interventi della Polizia Ferroviaria sulla tutela del bene pubblico e lotta al vandalismo, comportamenti corretti da tenere in ambiente ferroviario nel rispetto della sicurezza personale e altrui;
  • Distribuzione di materiale informativo a tutti gli alunni.

 

 

CONCORSO E CONCLUSIONE DEL PROGETTO

Il concorso, normalmente collegato al progetto Scuola Ferrovia, in questa edizione è stato interamente incentrato sull’argomento “Stop al Vandalismo”, sul quale gli alunni delle classi partecipanti si sono cimentate con lavori e iniziative diverse, sotto la guida dei docenti, dimostrando pieno interesse sulla iniziativa culturale del DLF e sul relativo concorso.

Fermo restando il plauso a tutti gli alunni per il loro impegno, la Giuria esaminatrice dei lavori presentati ha individuato due lavori che per idee, impegno e validità del risultato finale sono stati ritenuti più meritevoli. Sono state quindi premiate le due classi, 50 alunni, autrici dei lavori con un viaggio in treno e la visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Per altri alunni, all’inizio del prossimo anno scolastico, verrà organizzata una gita in treno al Museo delle Attività Ferroviarie di Montesilvano.

 


 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Sulmona-L’Aquila-Avezzano

Via Alessandro Volta, 2 - 67039 Sulmona
Tel. e fax 086431191
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfsulmonalaquila.it