SICUREZZA E RISPETTO SUI TRENI E NELLE STAZIONI

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Frosinone, 29 maggio 2023 -  Ogni anno in media sui treni si registrano 190.314 mq di graffiti; 540 vetri frantumati; 3.311 sedili distrutti; 5.034 martelletti frangi-vetro rubati. Finestrini in frantumi, porte distrutte, sedili imbrattati di feci: così sono stati ritrovati alcuni convogli regionali in sosta nelle stazioni di Roma Ostiense e Colleferro. Partendo da questi dati, l'Associazione DLF Frosinone quest'anno, nell'ambito del Progetto Scuola Ferrovia, ha presentato un progetto con il titolo: “Sicurezza e rispetto sui treni e nelle stazioni”, per cercare di diffondere tra i giovani la cultura del viaggio in treno nel rispetto di sé, degli altri e del mezzo che si utilizza.

Per portare avanti questo progetto, il DLF Frosinone ha operato in collaborazione con l’associazione Telefono Rosa e con la Polizia Ferroviaria e ha affrontato con i ragazzi la problematica del vandalismo e delle violenze sui treni e nelle stazioni.

Telefono Rosa Frosinone, con le proprie esperte, insieme agli agenti della Polizia Ferroviaria, sono andati nelle scuole per illustrare ai ragazzi la prevenzione dei comportamenti aggressivi sui treni e nelle stazioni, l’importanza del rispetto del treno, il comportamento da tenere quando si viaggia, mentre i volontari del DLF hanno tenuto lezioni sulla storia del treno, sul sistema ferroviario, sui vantaggi del viaggiare in treno. Tutti insieme hanno lavorato soprattutto per far capire ai bambini che il vandalismo è un danno per la società.

Il progetto, diretto a studenti di età diverse, ha avuto modi e tempi di attuazione diversi e gli argomenti sono stati trattati nella didattica adeguatamente all’età dei partecipanti.

Negli Istituti Comprensivi, per i più piccoli si è partiti dal gioco per far scoprire ai bambini il mondo ferroviario e generare in loro la curiosità, l’interesse ed infine l’apprendimento, dando loro la possibilità di avvicinarsi ad una realtà che per molti versi risulta totalmente sconosciuta ai bambini, a causa di una assoluta mancanza di informazioni sui principali aspetti che caratterizzano il complesso mondo ferroviario. Considerando che sono ancora molti i bambini/ragazzi che non hanno mai avuto la possibilità di utilizzare il treno come mezzo di trasporto, sono state prese in esame modalità per cercare di organizzare nel futuro viaggi in treno.

Nelle scuole superiori l’argomento treno è stato trattato coinvolgendo direttamente i ragazzi nella ricerca delle informazioni (utilizzo di app e di modalità di ricerca digitali). Come negli anni scorsi, gli insegnanti hanno accettato con entusiasmo la proposta di collaborazione con l’Associazione DLF Frosinone e i risultati sono stati ottimi.

 

Le attività svolte sono state:
  • Lezioni in classe tenute dai volontari del DLF
  • Lezioni in classe tenute dalla Polfer Frosinone
  • Lezioni in classe tenute da esperti del Telefono Rosa Frosinone
  • Visione di film sul treno
  • Spettacolo con canti e musiche dedicate al treno
  • Visita ad alcune stazioni ferroviarie
  • Realizzazione di giochi sul treno
  • Realizzazione in accordo con DLF Frosinone e con il Telefono Rosa Frosinone di un video sulla prevenzione delle violenze sui treni e nelle stazioni
  • Visione di filmati proposti dalla Polfer
  • Realizzazione di cd sulle regole del bravo viaggiatore 
  • Ricerca di nuove modalità nel dare informazioni sui treni
MANIFESTAZIONE FINALE

Il giorno 29 maggio 2023, nella Sala Teatro del DLF Frosinone, si è svolto lo spettacolo teatrale “Aggiungi un posto a tavola”, con pranzo finale e mostra dei lavori fatti dai ragazzi.

Concerto “Ponti di pace” contro la violenza e il vandalismo nelle stazioni e sui treni.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Frosinone

Via P. da Palestrina 75, 03100 Frosinone (FR)
Tel. 0775 203014 Fax 0775 203014
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.