DLF Pordenone, su esplicita richiesta del gruppo docente, ha realizzato il Progetto Scuola Ferrovia 2016 alla Scuola Primaria “A. Manzoni” dell’Istituto Comprensivo Statale di Meduno. Sono state coinvolte le classi terza, quarta e quinta per un totale di 90 tra bambini e insegnanti. L’ubicazione della Scuola nella particolarità del territorio e la confermata attenzione della cittadinanza verso il mezzo pubblico, quotidianamente utilizzato per recarsi alla sede di lavoro o di studio, sono state le condizioni che ci hanno spinto a rafforzare nelle nuove generazioni la conoscenza del mezzo treno e il ruolo che ha nella regione del Friuli Venezia Giulia.
Inoltre, abbiamo fatto capire ai ragazzi come il trasporto ferroviario contribuisca allo sviluppo tecnologico rispettando territorio ed ambiente. Altro obiettivo è stato quello di far conoscere ai ragazzi ed agli insegnanti i servizi offerti dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Ai ragazzi ed ai docenti abbiamo fornito il materiale messo a disposizione dall’Associazione Nazionale DLF.
La parte teorica condotta dai nostri esperti collaboratori si è svolta in tre lezioni per un totale di 12 ore a partire dal 25 gennaio 2016 con i seguenti temi:
- La storia del treno dalle origini ai nostri giorni;
- Il treno come mezzo di trasporto e l’impatto ambientale;
- I servizi forniti dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Il progetto si è svolto regolarmente come da programma elaborato ed è stato molto gradito da autorità locali, dirigenti e insegnanti della scuola, nonché dagli alunni e dai genitori; tanto che ci è stato richiesto di ripeterlo anche il prossimo anno in altre scuole della Provincia.
Il giorno 6 maggio 2016 gli insegnanti ed i ragazzi interessati sono giunti in pullman nella stazione di Casarsa e poi in treno nella stazione di Pordenone, dove i nostri esperti hanno illustrato e mostrato il funzionamento degli impianti e degli apparati di comando; quindi in biglietteria hanno visto come si leggono gli orari e come si fa un biglietto con le moderne macchine self service. Durante la visita alla stazione di Pordenone è stato offerto loro un rinfresco al bar/trattoria DLF, al quale è seguita la visione dei lavori svolti in classe dagli alunni con i commenti degli interessati.
Al termine alcune insegnanti ci hanno chiesto se questo progetto può essere ripetuto il prossimo anno scolastico in altre scuole dei Comuni limitrofi.
Hanno collaborato per la scuola:
- Daniela BRUNA (referente del progetto)
Hanno collaborato per il DLF Pordenone:
- Lino BAZZANA
- Davide COASSIN
- Daniele GOBBO
- Giovanni GULOTTA
- Filippo MANCINI
- Angelo SEDRAN
Soci DLF Pordenone che hanno tenuto lezioni:
- Bruno BARRESI (coordinatore)
- Roberto BORSOI (presidente DLF Pordenone)
- Roberto MIGLIORANZA
- Luigi SANTAROSSA (referente e relatore)
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Pordenone
Via Pola, 2, 33170 Pordenone (PN)
Tel. e fax 0434 241215
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.