L’Associazione DLF Viterbo, dopo numerosi incontri con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Ellera” di Viterbo, è riuscito, anche quest’anno, a realizzare il Progetto Scuola Ferrovia coinvolgendo tre classi di IV ed una di V della scuola primaria per un totale di 114 alunni e 12 insegnanti.
Nei mesi di marzo ed aprile, nella scuola "Ellera" di Viterbo, si sono tenuti interventi di tre ore per ciascuna classe, durante i quali sono stati illustrati la storia delle Ferrovie, i vari sistemi di circolazione e di sicurezza dell’esercizio ferroviario, i comportamenti da osservare in stazione e sui treni, evidenziando la crescente importanza del trasporto ferroviario nella società moderna. Il tutto supportato dalla visualizzazione di slide e video esplicativi e dalla consegna, sia ai ragazzi che alle insegnanti, del materiale ricevuto dall’Associazione Nazionale DLF. I ragazzi hanno manifestato un grande interesse per tale iniziativa ed al termine degli interventi hanno eseguito lavori grafici aventi come soggetto il Treno.
Venerdì 29 aprile 2016 nella sala del cinema Lux del DLF Viterbo si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto, con la distribuzione dei cappellini gialli con il logo del DLF e del progetto Scuola Ferrovia. Durante la cerimonia di premiazione, a tutte le classi è stata consegnata una targa ricordo ed un pacco contenente materiale di cancelleria. La classe che ha prodotto il migliore elaborato ha ricevuto come premio la visita al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa.
Al termine della cerimonia di premiazione è stato proiettato il film “Hugo Cabret” (2011, in 3D, diretto da Martin Scorsese), che si svolge in una stazione ferroviaria della Parigi degli anni Trenta. Alla manifestazione hanno partecipato, oltre che i rappresentanti del DLF Viterbo, anche, in rappresentanza della Associazione Nazionale DLF, il Vice Presidente Gennaro Avagliano.
La visita guidata del Museo delle Ferrovie di Pietrarsa (NA) è stata effettuata il giorno 13 maggio 2016. Sia i ragazzi che le insegnanti sono rimasti impressionati e stupefatti alla vista della quantità di materiale rotabile esposto ed hanno dichiarato che non pensavano fosse una cosa così grandiosa ed estremamente interessante, rendendosi disponibili a ripetere tale esperienza.
Alla realizzazione del progetto hanno partecipato come relatori il Presidente del DLF Viterbo Maurizio Burani, i consiglieri Lamberto Chiovelli e Diana Belli, come supporto logistico amministrativo l’amministratore Vitaliano Carlantoni e come collaboratrice il socio Assunta Selvaggini.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Viterbo
Viale Trento 1, 01100 Viterbo
Tel. E fax 0761 342750
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.