Scuola Ferrovia DLF Reggio Calabria, a.s. 2014-2015

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Nel mese di maggio 2015, si è concluso il progetto Scuola Ferrovia proposto dall’Associazione DLF Reggio Calabria. L’iniziativa, ricca di successi e pregna di attività si è svolta nell’arco di tre mesi ed ha visto la partecipazione di 126 alunni della scuola media “Galileo Galilei” di Reggio Calabria.

Il progetto, che si propone di diffondere tra i ragazzi una maggiore conoscenza del ruolo, delle potenzialità e dei vantaggi del trasporto ferroviario, ha visto impegnati l’attivissimo presidente del DLF Reggio Calabria, Francesco De Marco, i consiglieri Andrea Scordo (membro della Giunta Nazionale DLF), Nicola Morabito, gli istruttori Salvatore Pascuzzi, Nino Zumbo, Mimmo Cereto. Vincenzo Sergi, il dirigente scolastico dell’istituto, Piera Caltabiano, la rappresentante del corpo docente, prof.ssa Anna Maria Cosco, nonché gli entusiasti alunni della scuola.

Sono state particolarmente apprezzate da parte del corpo docente e degli alunni, la puntualità, la compiutezza, le capacità dialettiche coinvolgenti di tutti gli operatori del settore che, attraverso un linguaggio semplice, sono riusciti appieno nell’opera di sensibilizzazione e di avvicinamento al mondo delle ferrovie di tutti gli studenti delle classi coinvolte.

Scuola Ferrovia DLF Reggio Calabria, a.s. 2014-2015Nel saluto conclusivo, il presidente De Marco afferma che solo quando qualcuno si adopererà per far sì che i giovani siano l'interesse primario per il futuro allora potremo parlare di cambiamento. Allora si potrà sperare in una collettività civile. Che il progetto Scuola Ferrovia sia un piccolo contributo alla preparazione degli adulti di domani.

RELAZIONE FINALE

di Nicola Morabito

Nel corso dell’anno 2014 il Consiglio Direttivo del DLF Reggio Calabria ha dato l’avvio al Progetto Scuola Ferrovia. Il presidente Francesco De Marco ha illustrato al Consiglio le linee guida diramate a livello nazionale e le finalità del progetto.

Per la stesura del programma di progetto, la preparazione degli istruttori e dei relatori, nonché i contatti con le scuole si dava l’incarico al responsabile del Settore Cultura Nicola Morabito. Tale scelta era dettata dall’esperienza da lui maturata negli anni in questo settore in quanto, sempre nell’ambito del Dopolavoro Ferroviario, negli anni 2007-2009, egli aveva curato, sempre per le scuole, un altro progetto “Lezioni di Treno” che aveva suscitato un forte interesse tra i ragazzi e gli insegnanti. “Lezioni di treno” era stato condotto in collaborazione con l’Associazione “La Vaporiera Calabria Express”, operante in Calabria, associazione che promuove la cultura ferroviaria e cura l’organizzazione di itinerari turistici su treni storici.

Il referente di progetto avviava nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 la ricerca del materiale di supporto (video, slide, notizie storiche) e delle disponibilità tra i soci in pensione del DLF che avessero comunque le competenze necessarie per trattare gli argomenti scelti.

Il Gruppo di Lavoro risultava così composto:

  • Nicola Morabito, ex istruttore di Trenitalia e di RFI, valutatore, presidente e membro di commissioni di esami di RFI, collaudatore per la condotta di sistemi attinenti alla guida su linee Alta Velocità, responsabile sicurezza lato condotta di RFI per la Calabria;
  • Salvatore Pascuzzi, ex istruttore condotta Trenitalia Trasporto Regionale;
  • Antonino Zumbo, ex capo deposito Trenitalia Trasporto Regionale con competenze sul territorio calabrese, sull’intermodalità del porto di Gioia Tauro e sul trasporto nell’area dello Stretto;
  • Vincenzo Sergi, capo deposito Trasporto Regionale;
  • Ignazio Cereto, ex capo reparto Movimento, istruttore DCO, responsabile sistemi informativi DCO Calabria.

La raccolta del materiale necessario, in parte fornito dall’Associazione Nazionale DLF, dal referente nazionale del progetto, Mario Bonivento, ed in parte autoprodotto, ha impegnato il Gruppo di Lavoro nella suddivisione degli argomenti in moduli, in maniera da non impegnare i ragazzi per più di due ore di seguito. Tale lavoro iniziale è servito per preparare la lettera di presentazione del progetto ai Dirigenti Scolastici, con la descrizione dell’attività che si sarebbe svolta durante gli incontri.

Per l’anno 2014-2015 è stato scelto l’Istituto Comprensivo “G. Galileo - G. Pascoli” di Reggio Calabria con il coinvolgimento delle seconde classi. Sono stati previsti cinque moduli.

Modulo 1

  • Cenni storici sulle Ferrovie
  • Cenni storici sulle Ferrovie Italiane
  • Linee ferroviarie in Calabria: direttrici più importanti in partenza dalla Stazione di Reggio Calabria e trasversali di collegamento compreso i trasporti sullo Stretto. Traghettamento
  • Importanza del trasporto su rotaia in relazione all’ambiente e alla sicurezza
  • La locomotiva a vapore. Filmato 20 minuti circa
  • La Fondazione delle Ferrovie Italiane
  • Il Dopolavoro Ferroviario Italiano
  • Domande e risposte
  • Indicazioni per l’elaborato

Modulo 2

  • I treni elettrici e le tensioni adottate
  • Elettrificazione in Italia e nel mondo
  • Linee della Calabria: ruolo del porto di Gioia Tauro nelle strategie del trasporto intermodale nel Mediterraneo
  • Treni veloci e Alta Velocità in Italia e nel mondo
  • Sistema DRIVERLESS, automazione integrale
  • Treni magnetici “Maglev”: esperimenti e realizzazioni
  • Filmati Alta Velocità
  • L’Associazione Treni Storici e Turistici in Calabria
  • Domande e risposte
  • Indicazioni per l’elaborato

Modulo 3

  • Visita Stazione di Reggio Centrale
  • Servizio di accoglienza e servizi di bigliettazione automatica
  • Lettura dei quadri orario, arrivo e partenza dei treni
  • Visita di un treno in partenza
  • Percorso finalizzato alla comprensione del funzionamento degli scambi e della circolazione ed il segnalamento
  • Visita delle sale dei Dirigenti Centrali Operativi con visione dei quadri di circolazione

Modulo 4

Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (orario dal giovedì al lunedì 9.00 - 14.00)
Percorso effettuato a tappe:

  • Accoglienza. Il punto di raccolta è sempre il cortile di entrata. I ragazzi incontreranno la guida che farà una piccola introduzione storica e illustrerà lo svolgimento della visita.
  • La costruzione delle locomotive. Nel Padiglione "A" ai ragazzi sarà spiegato il funzionamento delle Officine e le fasi di costruzione delle locomotive a vapore, nonché il loro funzionamento.
  • I giardini. Percorrendo il museo lato mare ci sarà la possibilità di sostare nei giardini.
  • Come si viaggiava un tempo. I ragazzi scoprono diversi modelli di carrozze passeggeri, da inizio Novecento fino agli anni ‘70.
  • L’Atelier. I ragazzi vedranno come viene costruito e restaurato il modellino di un treno. Sono previste delle attività pratiche (da concordare con i professori) che consentiranno di imparare sperimentando in prima persona.

Modulo 5

  • Manifestazione finale.

A conclusione del progetto, presso l’Istituto Galileo Galilei, in presenza del Dirigente scolastico e degli insegnanti, dei relatori, della Dirigenza del Dopolavoro Ferroviario e di quanti hanno dato il loro spontaneo contributo, è stato organizzato un incontro con gli studenti partecipanti, in cui sono stati ripercorsi i momenti più significativi del progetto con filmati e foto, sono intervenuti gli studenti con le loro impressioni e si è aperto un dibattito. Nel corso della manifestazione si è effettuata la consegna delle medaglie ricordo e targhe.

REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Durante le lezioni interne sono stati interessati gruppi di non più di 60 ragazzi, divisi per classi omogenee in modo da mantenere alta l’attenzione e poter dare spazio a tutti di interagire con i relatori. Gli alunni hanno infatti rivolto continue e pertinenti domande a cui si sono date puntuali ed esaurienti risposte. Anche i docenti hanno manifestato coinvolgimento ed interesse agli argomenti trattati ed ai filmati.

Le visite agli impianti sono state pianificate preventivamente con la richiesta delle autorizzazioni necessarie e tutti i partecipanti sono stati dotati di dispositivi di sicurezza ad alta visibilità, questo per fare acquisire ai ragazzi anche la consapevolezza dell’importanza delle misure di prevenzione all’interno di impianti ferroviari.

Negli impianti DCO si è riscontrata la piena disponibilità degli operatori in servizio che hanno soddisfatto ogni curiosità espressa dagli studenti.

La struttura del DLF è stata messa a disposizione dei gruppi partecipanti con l’offerta di uno spuntino preparato dal personale della DLF Servizi.

La visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha concluso efficacemente il progetto, soprattutto per la disponibilità del personale addetto, che ha guidato i ragazzi nella conoscenza concreta di quanto visto nei filmati e sentito nel corso delle relazioni in aula.

Il momento conclusivo ha rappresentato l’occasione per ripercorrere le varie fasi del progetto attraverso la proiezione delle immagini realizzate e, nel contempo, consegnare ai ragazzi delle medaglie ricordo e alla Scuola una targa.

La Dirigente ha quindi espresso, a nome della comunità scolastica tutta, il suo apprezzamento per l’iniziativa svolta, augurandosi che negli anni a seguire la collaborazione con il DLF possa proseguire. Il presidente Francesco De Marco, a nome di tutto il Consiglio del DLF Reggio Calabria e Andrea Scordo, a nome della Giunta Nazionale DLF, hanno ringraziato la scuola per la disponibilità offerta, esprimendo il loro compiacimento per i risultati conseguiti e per come i ragazzi abbiano compiutamente risposto all’offerta formativa proposta dal DLF, di cui quest’anno ricorre il novantesimo anniversario dalla sua fondazione.

PARTECIPANTI AL PROGETTO

  • Scuola coinvolta: Istituto Comprensivo “G. Galileo - G. Pascoli”, Piazza Castello - Via D. Bottari 1, 89125 Reggio Calabria.
  • Dirigente Scolastico: Dott.ssa Piera Caltabiano.
  • Referente del Progetto per la Scuola: Prof.ssa Annamaria Cosco.
  • Classi coinvolte: II A, II B, II C, II D, II E.
  • Totali Alunni: 126.
  • Insegnanti coinvolti in aula: Savina Caridi, Dolores Macrì, Daniela Topa, Maria Luisa Votano, Antonio Praticò.
  • Insegnanti coinvolti a Pietrarsa: Caterina Campolo, Grazia Idone, M. Florinda Mandaliti, M. Luisa Cuccio, Carmela Scaramozzino.
  • Relatori ed Istruttori DLF Reggio Calabria: Nicola Morabito (Referente di Progetto, Relatore e Istruttore), Salvatore Pascuzzi (Istruttore), Antonino Zumbo (Istruttore), Ignazio Cereto (Istruttore visite impianti), Vincenzo Sergi (Istruttore).
  • Responsabili e Istruttori Visite Impianti RFI: Ing. Giuseppe Catalano Responsabile RFI Calabria, Ing. Luciana Siclari Capo Reparto Mov. Reggio Calabria, Laura Perino Reparto Movimento Reggio Calabria, Tonino Raffa Reparto Movimento Reggio Calabria, i DCO in Servizio nei giorni delle visite.
  • Responsabili e Istruttori Trenitalia Passeggeri: Pietro Foti Responsabile IESU Condotta e Bordo, Giuseppina Morano Capo Impianto, Francesco Tallarico Responsabile Bordo, Armando Priolo Istruttore Bordo.
  • Responsabili e Istruttori Trenitalia Trasporto Regionale Calabria: Stefania Nisticò Responsabile Relazioni Esterne, Salvatore Chillemi Responsabile Condotta e Bordo, Claudio Giuffrè Istruttore Bordo.

Galleria di immagini

Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015
Progetto Scuola Ferrovia Reggio Calabria 2015

INFORMAZIONI

Associazione DLF Reggio Calabria

Via Caprera 2, 89100 Reggio di Calabria
Tel. 0965 26479-21222
Presidente Francesco De Marco: cell. 338 1731809 - 340 2949471
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.