Mercoledì 1 giugno 2016, a Pergine (TN), alla presenza delle autorità cittadine e ferroviarie, si è svolta la festa di chiusura del Progetto Scuola Ferrovia DLF Trento, nell’Auditorium della Scuola “Tullio Garbari” dove sono stati esposti gli elaborati prodotti dai ragazzi. Al progetto hanno partecipato le classi quinte della scuola primaria degli Istituti comprensivi “Pergine 1” e “Pergine 2”.
Il progetto ha previsto una serie di lezioni in classe tenute da membri del Consiglio Direttivo DLF Trento. Durante le lezioni sono state proiettate slide che ripercorrevano la storia della ferrovia a partire dalla locomotiva di Stephenson per giungere ai treni a levitazione magnetica. I ragazzi hanno dimostrato molto interesse con interventi puntuali e precisi, raccontando anche aneddoti capitati loro durante i loro pochi viaggi in treno.
Sono stati fatti anche riferimenti al territorio del Trentino, illustrando la situazione della rete ferroviaria del passato confrontandola con quella attuale, che ha visto la dismissione di alcune linee come la Ora-Predazzo e la Rovereto-Riva del Garda.
Nella fase successiva tutti i ragazzi hanno partecipato alla visita degli impianti della Stazione di Trento. Arrivati a Trento i ragazzi sono rimasti sul treno che si è recato in deposito, così hanno avuto la possibilità di entrare a turno nella cabina di guida per avere la stessa visuale dei binari del macchinista. Guidati da personale qualificato hanno visitato il deposito, l’ex officina, la piattaforma girevole e i locali dove si provvede all’ordinaria manutenzione delle locomotive. Particolare interesse hanno suscitato i vecchi carri merci con le cabine dotate di freno a mano e che hanno paragonato ai carri di deportazione nei campi di concentramento. Nella sala operativa del DCO della Stazione della linea Trento-Malè, dove sono stati accolti da operatori specializzati, hanno potuto assistere “in diretta” al funzionamento della circolazione dei treni.
Particolare interesse ha suscitato la Sala Fermodellistica “A. Pocher” dove hanno potuto ammirare il plastico che riproduce la linea del Brennero e la Valsugana e dove hanno avuto anche la possibilità di “giocare” a turno con i telecomandi predisponendo la circolazione dei trenini.
Il progetto ha visto quest’anno una evoluzione: infatti, presso il Centro Intermodale di Pergine, in collaborazione con l’associazione “Model Club Pergine”, il Comune di Pergine Valsugana e la Provincia Autonoma di Trento, è stato allestito un laboratorio per la costruzione di un plastico, a ricorrenza del 120° anniversario dell’apertura della linea della Valsugana, al quale hanno partecipato una quarantina di ragazzi delle scuole medie provenienti dalle passate edizioni del nostro progetto.
Nella giornata conclusiva, 1 giugno 2016, in presenza del Vice Presidente dell'Associazione Nazionale DLF, Armando Massimiani, e del Presidente DLF Trento, Renato Nisco, dopo i saluti delle autorità istituzionali, ferroviarie e scolastiche, è stato proiettato un video, con sottofondo musicale, nel quale sono state montate le fasi dell’attività svolta nel corso del progetto e, durante tutta la proiezione, i ragazzi hanno molto apprezzato e commentato le “apparizioni” loro e dei compagni nel video.
Al termine, i ragazzi sono stati accompagnati al Centro Intermodale per visitare il nuovo plastico in costruzione e al quale potranno dare il loro contributo il prossimo anno quando frequenteranno la scuola media, ora denominata scuola secondaria di primo grado.
Si ringraziano:
- I consiglieri del DLF Marino Cavedine, Bruno Filippi, Enrico Tornatore
- I soci DLF Pietro Merlo, Giorgio Veronesi, Festi Adriano
- Il Direttore Direzione Provinciale Trento e Bolzano, Roger Hopfinger
- La Presidente di Trentino Trasporti, Monica Baggia
- Il Direttore di Trentino-Trasporti Esercizio, ing. Ettore Salgemma, i DCO della Trento-Malè Mario Forni e Michele Nardelli
- Il Presidente, Carlo Peretti, e tutti i collaboratori dell’Associazione Fermodellistica “A. Pocher”
- Il Presidente dell’associazione “Model Club Pergine”, Sergio Grisenti
- Il fotografo (socio DLF) Riccardo Limelli
- I Dirigenti scolastici ed il personale docente degli Istituti comprensivi “Pergine 1” e “Pergine 2
- Il Sindaco di Pergine Valsugana, Roberto Oss Emer
- Il Presidente della Cassa Rurale di Pergine, Franco Senesi
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Trento
Piazza Centa 3, Trento
Tel. 0461 986494
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.