Un concorso per STOP AL VANDALISMO

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Al progetto Scuola Ferrovia-Stop al vandalismo 2022-2023, preparato dai componenti del Consiglio Direttivo dell'Associazione DLF Savona, hanno preso parte le scuole primarie “Colombo”, “De Amicis” e l’Istituto Paritario S.M.G. Rossello (con 5 classi di scuola primaria e 3 classi di scuola secondaria di primo grado), tutte di Savona, per un totale di 251 alunni, più nove insegnanti.

Alle scolaresche sono stati proposti dal DLF Savona due concorsi a premi, uno relativo allo sviluppo di un tema storico: 140° anniversario dell'apertura al traffico della Stazione di Savona Letimbro (oggi demolita); l’altro dedicato a un tema attuale, purtroppo in crescita, che riguarda gli atti di vandalismo e di violenza compiuti in ambito ferroviario.

A proposito della sezione “STOP AL VANDALISMO”, presentando agli studenti il tema, il DLF Savona si è avvalso dei contributi e degli interventi del Prof. Sergio Tortarolo, già docente ed ex Sindaco di Savona; del Prof. Claudio Marchisio, già Dirigente del Liceo Classico Chiabrera; di Franco Pastorino, rappresentante sindacale; nonché di personale FSI e di agenti della Polizia Ferroviaria di Savona.

Tutti hanno sottolineato cause e rimedi da adottare per il problema del vandalismo sui treni e nelle stazioni, con particolare riguardo al ruolo delle scuole, della famiglia e dalle istituzioni in questo problema; la Polfer è intervenuta a proposito di come prevenire il vandalismo e come garantire la sicurezza in ambito ferroviario.

 

 

La cerimonia conclusiva del progetto con la premiazione dei partecipanti ai concorsi si è svolta l'8 giugno 2023 nella sala conferenze dell'associazione musicale Rossini di Savona, grazie alla disponibilità del Presidente Prof. Sergio Tortarolo.

22 studenti hanno ricevuto il premio per il concorso dal tema storico.

49 studenti hanno partecipato al concorso STOP AL VANDALISMO e di questi ne sono stati premiati 6: Noemi CARLINI, Anna GRIFO, Silvia GRONDONA, Matteo PARODI, Aurora QUEIRAZZA, Sergio VITALE.

Ai vincitori è stato consegnato un kit di materiale didattico e agli insegnanti un oggetto ricordo della manifestazione. Nel corso degli interventi è stato espresso l'auspicio che per l'anno prossimo i temi siano proposti e quindi trattati in tempo utile per essere inseriti nel POF delle scuole, possibilmente a settembre.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Savona

Via Luigi Pirandello 2/R, 17100 Savona (SV)
Tel. 019 809488 Fax 019 8486148
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.