“Scuola Ferrovia - Stop al vandalismo” DLF Verona

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Associazione DLF Verona ha ricevuto, per le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, con il Patrocinio del MIUR di Verona e Provincia del 04/08/2022, la facoltà di illustrare agli studenti il progetto “Scuola Ferrovia - Stop al vandalismo” e promuovere, quindi, la conoscenza del mondo ferroviario e in particolare la sicurezza nella circolazione dei treni, le norme di comportamento dei viaggiatori, il treno quale modello di trasporto responsabile e sostenibile.

Il Dopolavoro Ferroviario di Verona è stato ospite presso le scuole di Verona e provincia, incontrando nel 2023 oltre 400 alunni e docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, tra cui l'ITIS G. Marconi di Verona e Professionisti, con programma didattico del Master HSE (Health, Safety & Environment) dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

 

 

I ragazzi dell'ITIS G. Marconi sono stati ospiti presso l'aula didattica RFI/DLF nella stazione di Verona Porta Vescovo, dove hanno potuto sperimentare procedure tecnologiche ferroviarie tramite plastici, segnali semaforici, utilizzando il simulatore di guida di un treno con banco del LOC. 656 che simula le linee VR/BNN, VR/MO, VR/VE, nonché attraverso la visita delle le Officine Manutenzione Ciclica di Verona Porta Vescovo, grazie alla disponibilità e collaborazione del Dirigente ing. Gaetano Compagnone; il tutto con l'ausilio di schede e proiezione di video a sostegno della parte teorica, con grande partecipazione e interessamento da parte degli alunni e docenti scolastici.

 

 

Associazione DLF Verona ringrazia: il dott. Amelio Sebastian, dirigente del MIUR di Verona; il Comune di Verona per la partecipazione alla 40esima edizione di “I RAGAZZI ALLA SCOPERTA DI VERONA”, istituita a favore delle proposte didattiche per le scuole di Verona e Provincia; la famiglia di Sandro Mantovani, direttore del progetto, deceduto in aprile 2023; il Dirigente di RFI Circolazione Area di Verona; la Direzione Polfer di Verona; la Direzione Protezione Aziendale; tutti i collaboratori e amici del Gruppo Fermodellismo DLF Verona, che si sono impegnati per la riuscita del progetto.

 

 

Con un grande GRAZIE A TUTTI, un arrivederci al prossimo anno scolastico 2023-2024!

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Verona

Via Camuzzoni, 1/A - 37138 Verona
Tel. 045 596733
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfverona.it

  • Paolo Minoia, Responsabile Progetto Scuola Ferrovia DLF Verona
    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’emittente televisiva "TeleNuovo" ha pubblicato online tre articoli relativi alla visita delle scuole nell’aula didattica DLF Verona e alla Stazione di Verona Porta Vescovo.

1. L'Associazione DLF Verona incontra gli studenti

L'Associazione DLF Verona ha incontrato gli alunni della scuola media Fava di Porto S. Pancrazio per illustrare loro il progetto Scuola Ferrovia e l’iniziativa “I ragazzi alla scoperta di Verona". Gli studenti sono stati poi accompagnati alla Stazione di Verona Porta Vescovo dove, con banco di guida della Locomotiva 656, hanno potuto simulare la guida di un treno con i sistemi tecnologici e plastici.

2. Simulata la guida di un treno

Gli alunni hanno anche visitato le Officine FS Grandi Riparazioni.

3. In visita agli impianti ferroviari con il DLF

Con l’uscita odierna degli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado Fava, dell’Istituto Comprensivo 18, si è concluso il primo ciclo di visite programmate agli impianti ferroviari con il DLF Verona, che ha visto la partecipazione, tra febbraio e marzo, di oltre 120 alunni nell’ambito delle iniziative del “Progetto Scuola Ferrovia”, con il patrocinio del MIUR e del Comune di Verona, dove gli alunni hanno potuto sperimentare e verificare i principi fondamentali della circolazione dei treni, sicurezza ferroviaria, risparmio energetico, sostenibilità ambientale, dove hanno potuto vedere plastici con treni e un simulatore di guida, oltre alla promozione del progetto “Stop al Vandalismo”.

Questa mattina gli alunni hanno visitato l’impianto Officina Manutenzione Ciclica di Verona Porta Vescovo accompagnati dalle professoresse Lidia Cariani e Annamaria Conrater dove il Dirigente Responsabile, ing. Gaetano Compagnoni e il dott. Luca Lizzani hanno illustrato la storia dei primi anni delle officine (1848/1866) ad oggi con visita allo Stabilimento, fornendo ampio risalto alla manutenzione ciclica di locomotori, trazione elettrica e vetture della Frecciabianca di Trenitalia.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Verona

Via Camuzzoni, 1/A - 37138 Verona
Tel. 045 596733
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfverona.it

  • Paolo Minoia, Responsabile Progetto Scuola Ferrovia DLF Verona
    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.