Fabriano (AN), 28 luglio 2023 - Associazione DLF Fabriano ci racconta di un lungo legame professionale tra ferrovieri e azienda e di come la stazione di Fabriano quest’anno sia stata trasformata in una vera chiesa per la celebrazione della Santa Messa dedicata a San Cristoforo e alla “Giornata del Ferroviere”.
Organizzata dal DLF Fabriano, la Santa Messa è stata celebrata il 28 luglio 2023 alle ore 11.30 da don Aldo Bonaiuto presso la sala della ex mensa dei ferrovieri della stazione di Fabriano.
La “Giornata del ferroviere” nacque come idea sin dal luglio 1955 sulla base di alcune proposte emerse in seno alla Commissione che si stava occupando delle celebrazioni del Cinquantenario delle FS (1905-1955). Nel luglio 1905, infatti, era nata l’Azienda delle Ferrovie dello Stato che aveva definitivamente unificato il trasporto ferroviario nazionale e dato alla categoria dei ferrovieri una dignità nazionale. Il giorno prescelto fu il 25 luglio, San Cristoforo, un santo importante, protettore di tutti i “trasportatori” e quindi patrono anche dei ferrovieri. La festa nasceva con l’intento di cementare la solidarietà e lo spirito di servizio dei ferrovieri ma assumeva anche i caratteri di una celebrazione della funzione assolta dall’Azienda FS e dal personale ferroviario al servizio del Paese.
Il Presidente dell’Associazione DLF Fabriano, Giancarlo Bonafoni, ha descritto: “Toccante la predica del celebrante don Aldo Bonaiuto, parroco della Chiesa di San Nicolò: ha assimilato la stazione come la porta d’ingresso di una città dove ogni cristiano deve accogliere con sorriso e amore e ha esortato di non perdere la coincidenza del Signore in ogni stazione della vita”.
Giancarlo Bonafoni prosegue: Grazie a quanti hanno partecipato, siete stati numerosi! Grazie a don Aldo Bonaiuto che ha celebrato la messa in un ambiente insolito, un po’ rumoroso ma suggestivo. Grazie Renato Lodovici, Giorgio Giorgi, Aldo Omiccioli per l’organizzazione. Grazie a quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento: Caffettiera della stazione, Viaggi del Gentile, Associazione HDI, Fast CONFSAL sindacato, Dentart, Fioraia Manuela, Mercanti TAXI. Un pensiero va rivolto, inoltre, a tutti i colleghi che non ci sono più, in particolare ai componenti del Direttivo DLF Fabriano Pino Falzetti, Angelo Megni, Renzo Barbarossa, che hanno dato tanto alla nostra associazione. Un saluto da parte mia a tutta la grande famiglia dei Ferrovieri.”
Dopo la celebrazione, i partecipanti in corteo si sono recati presso il monumento a Papa Giovanni XXIII (di Lorenzo Barabarossa), eretto per ricordare che Papa Giovanni XXIII il 4 ottobre 1962 si mise in viaggio per Loreto dalla stazione vaticana con il treno prestato dal Quirinale e fece sosta nella stazione di Fabriano con un tripudio di fabrianesi ad accoglierlo.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Fabriano
Piazzale XX Settembre 20, 60044 Fabriano (AN)
Tel. 0732 24256 Fax 0732 233063
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web digilander.libero.it
Facebook DLF Dopolavoro Ferroviario