Erice (TP), 5 agosto 2023, ore 18 - Per il quarto anno consecutivo, Associazione DLF Trapani organizza la manifestazione di Pittura Estemporanea presso il LIDO SMILE, sito sul lungomare Dante Alighieri di Erice. Cos'è il Lido Smile? È un luogo dove i diversamente abili possono trascorrere, come i normodotati, qualche giornata al mare, ovviamente assistiti da personale volontario che in tutto e per tutto aiuta ragazzi e non a trascorrere la vacanza ed utilizzare questa località balneare a loro destinata.
Cosa fa quindi l’Associazione DLF Trapani? Organizza qui la consueta manifestazione di Pittura Estemporanea, coinvolgendo un gruppo di pittori che in maniera del tutto volontaria dipingono su tele od altro materiale (piatti in terracotta o "bummuli") messi a loro disposizione e, al termine della giornata, donano queste opere ai gestori del lido, i quali ricaveranno dalla vendita delle opere delle somme da mettere a disposizione delle esigenze degli ospiti.
Nel 2018 e 2019 DLF Trapani ha organizzato questo evento in collaborazione con l’associazione "ASD POLE POLE", quando, oltre che dall’opera dei pittori, la giornata è stata allietata anche da un gruppo folkloristico che ha effettuato canti popolari siciliani. Poi la pandemia ha fermato tutto per i successivi due anni. Nel 2022, DLF Trapani ha firmato una collaborazione con il Comune di Erice per riprendere questa iniziativa, come del resto anche quest'anno. Tutto ciò all'insegna della solidarietà che il DLF ha come priorità nell'organizzazione delle proprie attività.
Il progetto “Tutti al mare”
Dall’idea di consentire a tutte le persone, indipendentemente dalle loro condizioni e dai propri “limiti”, l’accessibilità e dunque anche la fruibilità del tempo libero e dell’ambiente circostante, nasce il progetto “Tutti al Mare”, che si concretizza nell’aprile 2019 mediante l’accordo di collaborazione tra il Comune di Erice e l’ASD Pole Pole e relativa concessione, in uso, di area di spiaggia pubblica ed annesse strutture del lido balneare accessibile anche a soggetti con diversità motoria.
Il progetto ha visto la realizzazione di uno stabilimento balneare accessibile ai diversamente abili, su una superficie di circa 460 mq. Su un tratto del lungomare Dante Alighieri di Erice, prospiciente la Via Lido di Venere.
Al suo interno tutto è organizzato per le necessità e le esigenze dei disabili, con n. 2 servizi igienici accessibili, n. 6 docce delle quali quattro all’aperto e due al coperto, n. 4 cabine/spogliatoi ad uso comune, punto ristoro e zona d’ombra con tettoia in legno prospiciente il chiosco bar.
L’accessibilità è assicurata dalla realizzazione di una serie di camminamenti disposti in modo da creare corridoi di accesso al mare e alle postazioni fisse dedicate, il tutto espressamente creato per una migliore ospitalità dei soggetti disabili.
La fruibilità del mare invece, è assicurata dalla presenza di appositi ausili (sedia job) per l’ingresso in acqua dei disabili fisici.
Durante l’orario di apertura, è presente personale volontario messo a disposizione dalla nostra Associazione, per l’assistenza ed il corretto utilizzo delle attrezzature.
Sicuri che questo nuovo progetto possa segnare un’altra pagina importante per la nostra provincia, un’iniziativa di integrazione che va al di là dell’aspetto seppur importante del turismo.
Vi aspettiamo per trascorrere un'estate “Tutti al Mare”!
L’ASD Pole Pole nasce a Trapani nel 2007 e nel corso di tutti questi anni ha operato nel territorio trapanese organizzando manifestazioni e partecipando ad eventi di natura prettamente sportiva ma sempre con l’intento di stimolare l’opinione pubblica al raggiungimento degli obiettivi istituzionali quali l’integrazione e la socializzazione dei disabili e dei loro familiari.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Trapani
Piazza Umberto I, int. Stazione FS - 91100 Trapani
Responsabile della Cultura 328 4687939
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlftrapani.it