Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Gite sociali
Grandezza Carattere

Domenica 3 marzo 2024 celebriamo con il Gruppo Passeggiatori dell’Associazione DLF Arezzo la XVII GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE! In programma, per i soci del DLF, una camminata sulle tracce del trenino della vecchia ferrovia FAC Arezzo-Fossato di Vico.

Ritrovo dei partecipanti alle ore 8.50 di domenica 3 marzo al passo del Torrino, precisamente al bivio che porta alla chiesa di S. Maria Nuova al Torrino (salendo verso l’ex ristorante, troveremo posto per le auto). Alle ore 9 partiremo per la nostra passeggiata. Percorreremo sentieri, strade bianche e boschive, fino a Gragnone, saliremo verso Calbi dove incontreremo il sedime della vecchia ferrovia. Da questo punto in poi, a parte qualche deviazione per superare gallerie pericolose, cammineremo sempre sul vecchio tracciato fino a tornare al Torrino.

Proseguiremo verso Palazzo del Pero per superare altre tre gallerie e poter ammirare qualche ponte. Superata la galleria n° 20, in base al tempo, decideremo se rientrare alle auto percorrendo il sedime a ritroso o proseguire e rientrare dal valico dello Scopetone (548 m).

Durante la nostra passeggiata attraverseremo qualche tratto boschivo un po' impervio e alcune gallerie un po' fangose e, soprattutto, buie. Ritengo utile una giusta provvista di acqua, durante il percorso non troveremo fonti di acqua potabile. Verso le ore 13 ci fermeremo lungo il percorso per consumare il nostro pranzo al sacco.

 

 

La passeggiata, da considerarsi di media difficoltà, sarà di circa 17-20 km e si concluderà verso le 16.30-17 circa. Nel corso della passeggiata effettueremo alcune soste per raccontare la storia di questa vecchia ferrovia.

I promotori declinano qualsiasi tipo di responsabilità per danni a cose o persone.

Si raccomanda l’uso di calzature idonee, di una torcia elettrica e indumenti adeguati alle previsioni meteo.

È gradita la prenotazione, GRATUITA, presso l’agenzia “Happy Train” del Dopolavoro Ferroviario, in Via Piero della Francesca, 5 ad Arezzo, presentandosi personalmente o telefonando al numero 0575 300712.

Si ricorda che chiunque può diventare socio dell’Associazione DLF Arezzo pagando la quota associativa di 15€ annui, anche presso l'agenzia viaggi Happy Train o al mattino, prima della partenza. La tessera di socio dà diritto ad alcuni sconti applicati dalla nostra agenzia viaggi in alcune delle gite proposte nel corso dell’anno.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Arezzo

Piazzale della Repubblica 2/C, 52100 Arezzo (AR)
Tel. 0575 302766 Fax 0575 300712
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfarezzo.it