2° Raduno “Turisti in moto” in Campania

Gite sociali
Grandezza Carattere

Sabato 30 settembre 2023 - L’Associazione DLF Caserta, nell’ambito delle proprie attività culturali, ha svolto il giorno 30 settembre 2023, su iniziativa del gruppo di motociclistiTuristi in moto”, una escursione dedicata ai tesori della Campania, con partenza dalla Reggia di Caserta e proseguimento per il Real Sito di San Leucio, l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e, infine, la visita alla Spiaggia dei Sassolini.

Al tour motociclistico culturale hanno preso parte undici partecipanti, tutti soci del DLF Caserta.

La scelta dei luoghi scaturisce da un itinerario condiviso tra i partecipanti e, come luogo di partenza, si è scelta la Reggia di Caserta, simbolo della nostra città nonché patrimonio UNESCO dal 97.

La seconda tappa è stata il belvedere di San Leucio, anch’esso patrimonio UNESCO, che con le sue seterie è stato il primo esempio europeo di colonia operaia ispirata al principio del socialismo, un grande esperimento politico sociale e soprattutto economico.

 

 

Il tour motociclistico si è spostato poi presso la città di Santa Maria Capua Vetere dove è situato l’anfiteatro campano di epoca romana, fatto erigere dall’imperatore Adriano. L’anfiteatro fu sede della prima scuola di gladiatori e viene ricordato tutt’oggi come il luogo da cui il gladiatore Spartaco guidò la rivolta verso Roma.

Altra meta raggiunta dal gruppo motociclistico è stata la Spiaggia dei Sassolini, situata nel Comune di Scauri, facente parte fino al 1927 del territorio campano. La spiaggia è situata in una suggestiva baia di sassolini ricavata nella roccia nell’area naturalistica del parco di Gianola.
Questa spiaggia è stata set cinematografico di due noti film Italiani: Per grazia ricevuta (1971), di e con Nino Manfredi, e la miniserie televisiva Il conte di Montecristo (1998), con Gerard Depardieu e Ornella Muti.

 

 

ITINERARI TURISTI IN MOTO

 

INFORMAZIONI

Turisti in Moto

  • Luca Iazzetta cell. 3290066655

Associazione DLF Caserta

Via G. Verdi 23, 81100 Caserta (CE)
Tel. e fax 0823 356646
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook Dlf Caserta