CIPRO

Viaggi all'estero
Grandezza Carattere

Dal 17 al 24 ottobre 2024 - Associazione DLF Perugia, in collaborazione con Yanez Viaggi, propone ai Soci DLF un meraviglioso viaggio a Cipro, una perla mediterranea, terra dei colori e della luce, incastonata nel cuore del Mediterraneo orientale. Un’isola grande, con una storia passata e presente che la rende intensa e affascinante. Qui i popoli del Mediterraneo si sono incontrati, sfidati e mescolati infinite volte.

PROGRAMMA

17 ottobre 2024: ROMA - LIMASSOL

Ritrovo dei partecipanti ore 17.20 all’aeroporto di Roma FCO; operazioni di imbarco e volo per Limassol. Arrivo all’aeroporto di LCA alle 00.20 del giorno 18. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pernottamento a Limassol.

18 ottobre 2024: PETRA ROMIOU - PAPHOS

Dopo la prima colazione, partenza per Paphos, antica città portuale all’estremità occidentale di Cipro, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Breve sosta a Petra Tou Romiou, un faraglione circondato da un’incantevole baia a mezzaluna Continueremo con la visita del Monastero di Agios Neofytos, e con le Tombe dei Re risalenti al IV secolo a.C., proseguiremo con l’ingresso nel Parco Archeologico di Paphos con i mosaici della Casa di Dioniso. Pranzo ed in pomeriggio, sosta alla Chiesa della Panagia Chrysopolitissa, con la famosa Colonna di San Paolo dove, secondo la tradizione, il santo venne flagellato. Rientro in hotel HB cena. Pernottamento a Limassol.

19 ottobre 2024: CHOIROKITIA-NICOSIA

Dopo la prima colazione, escursione a Nicosia, la Capitale di Cipro. Nicosia, città divisa. Visita al sito archeologico di Choirokoitia, testimonianza di un passato neolitico, alla Cattedrale di San Giovanni e attraverso le Mura Veneziane e la Porta di Famagosta al Museo Nazionale. Infine, avremo il tempo per il Laiki Geitonia, il centro storico della città con le tipiche case in legno e le botteghe e taverne tradizionali. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio a piedi il check-point raggiungeremo l’area di Nicosia nord. Qui visita al Caravanserraglio di Buyuk Han, ed alla Cattedrale gotica di Santa Sofia, oggi trasformata in moschea. Rientro in hotel HB cena. Pernottamento a Limassol.

 

 

20 ottobre 2024: GIORNO LIBERO

Limassol è circondata da spiagge fantastiche dove poter trascorrere momenti di relax. Prima colazione e cena in hotel (pranzo libero). Pernottamento a Limassol.

21 ottobre 2024: FAMAGOSTA-SALAMINA

Prima colazione, e partenza verso la linea di divisione (Green Line check point) per la visita al sito archeologico di Salamina, antica Polis situata sulla costa orientale dell’isola. Visita allo scavo archeologico con l’anfiteatro, il ginnasio, le terme e la palestra. Proseguimento per Famagosta, ultima città Veneziana a cadere in mano agli Ottomani nel XVI secolo. Visita della Cattedrale di San Nicola che fu trasformata nella Moschea Lala Mustapha Pasha. Tempo a disposizione per passeggiare nelle stradine di Famagosta prima di visitare il Castello di Otello. Pranzo in ristorante ed in pomeriggio, visita a piedi dentro la “Città Fantasma”, suggestiva parte della città dove tutto sembra essersi fermato al 1974 quando la città fu invasa e occupata dall’esercito turco e provocò una fuga di massa degli abitanti greco-ciprioti che abbandonarono la città. Rientro in hotel HB cena. Pernottamento a Limassol.

 

 

22 ottobre 2024: MONTI TROODOS - CHIESE BIZANTINE

Prima colazione, e partenza in bus per la regione dei Monti Troodos. Il Monte Olimpo dai suoi 1952 metri domina sull’intera isola di Cipro. Visiteremo il villaggio medievale di Kakopetria e poi la Chiesa di Agios Nikolaos che conserva affreschi che vanno dal XI al XVII secolo e la chiesa bizantina dedicata alla Panagia di Pothitou. Dopo il pranzo raggiungeremo la Chiesa di Asinou risalente al XII secolo. In pomeriggio rientro a Limassol. HB cena. Pernottamento a Limassol.

23 ottobre 2024: KOLOSSI- CURIUM-OMODOS

Prima colazione e partenza per il Castello di Kolossi, importante esempio di architettura militare risalente al XIII secolo. Sosta a Curium, città greco-romana che si affaccia sul mare con un magnifico sito archeologico. Proseguimento per Omodos per pranzo e visita al famoso Monastero di Stavros e il vecchio torchio di vino dove assaggeremo il vino locale. Rientreremo in hotel HB cena. Pernottamento.

24 ottobre: PARTENZA

Colazione e tempo libero. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di LCA per il volo del rientro.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 1.580

Supplemento camera singola: € 350

  • La quota comprende: volo internazionale A/R in classe Y, franchigia bagaglio kg 20; tour ed escursioni come da programma con assistenza di guida parlante italiano; sistemazione in camera doppia in hotel 3 stelle; pasti come da programma. Assicurazione medico/bagaglio, assistenza di nostro incaricato.
  • La quota non comprende: facchinaggi, bevande, escursioni facoltative, mance, extra in genere, tutto quanto non indicato nella voce compreso.

 Numero minimo di partecipanti: 15

Viaggio riservato ai Soci del DLF, in collaborazione con Yanez Viaggi.

Richiesto documento valido per espatrio: passaporto individuale o carta identità.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Perugia

Via Fontivegge snc - 06124 Perugia
Tel. 075 5056499
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ufficio Turismo DLF Perugia

Apertura dalle 15.00 alle 17.00, lunedì - mercoledì - venerdì
Tel. 075 5056499