Dal 4 al 17 novembre 2024 - Con Associazione DLF Udine, un viaggio alla ricerca delle emozioni che solo alcuni grandiosi spettacoli naturalistici possono dare: la Penisola di Valdés, con l'arido paesaggio naturale ed una variegata fauna marina; Ushuaia, ultima città abitata della Terra del Fuoco; la Patagonia Argentina, con gli stupefacenti ghiacciai e le maestose Cascate dell’Iguazù immerse nella foresta pluviale.
HIGHLIGHTS
- Vivere Buenos Aires, metropoli dagli affascinanti aspetti europei e visitare i luoghi del Tango argentino
- Trovarsi a stretto contatto con i pinguini della Penisola Valdes
- Provare la sensazione di trovarsi alla “Fine del Mondo”, nella città più a sud del continente americano
- Poter assistere ad uno spettacolo unico: gli enormi blocchi di ghiaccio che dal Perito Moreno cadono con fragore nel lago Argentino
- Immergersi nella elettrizzante natura delle Cascate di Iguazù, tra le più belle al mondo
PROGRAMMA (13 giorni/11 notti)
1° giorno, 4 novembre: ITALIA-BUENOS AIRES
Partenza con volo di linea diretto da Trieste/venezia per Buenos Aires. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno, 5 novembre: BUENOS AIRES
Arrivo al mattino presso l'aeroporto di Buenos Aires. Incontro con la guida e trasferimento in hotel, assegnazione immediata delle camere. Nel pomeriggio visita della città, dedicata alla zona Sud. Buenos Aires è una metropoli piena di carattere e atmosfera, con eleganti palazzi, ariose e monumentali piazze, moderne “avenidas”, e il suo aspetto è molto europeo. Si inizia con il centro storico, di cui il vero cuore è la Plaza de Mayo, con la “Casa Rosada” dal cui balcone Evita Peròn si affacciava acclamando alle folle, ora sede della Presidenza. Molti gli edifici coloniali della famosa piazza: il Cabildo, di cui si può ancora ammirare una parte; la Cattedrale Metropolitana. Si vedrà (dall'esterno) anche il Teatro Colòn, uno dei templi della lirica mondiale, inaugurato nel 1908 con “Aida” di Giuseppe Verdi. Lungo la Avenida 9 de Julio, la via più larga al mondo, si trova l'Obelisco, con incise le date della storia di Buenos Aires, progettato da Alberto Prebisch, uno dei principali architetti del modernismo argentino. Si prosegue per il quartiere de La Boca, il più italiano tra i quartieri della città, dove si realizza una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore, e dove gli artisti di strada espongono le proprie tele. Al termine trasferimento al barrio di San Telmo, che ogni domenica ospita il colorato mercato “delle pulci”, con artisti di strada e ballerini di Tango che animano la Plaza Dorrego. Al termine, trasferimento in ristorante per la cena. Pernottamento.
3° giorno, 6 novembre: BUENOS AIRES
Prima colazione. Al mattino visita della zona nord della città, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze, boutique ed hotel di lusso, e dove sorge l’omonimo cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Al termine rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione. In serata trasferimento al ristorante “La Ventana” per la cena, con show di tango. Al termine rientro in hotel. Pernottamento.
4° giorno, 7 novembre: BUENOS AIRES-EL CALAFATE (volo interno 3h20)
Prima colazione. In mattinata, trasferimento in aeroporto e partenza per El Calafate, nel parco Nazionale de los Glaciares. Adagiata sulle sponde del Lago Argentino, la cittadina deve il suo nome all'arbusto "calafate", una bacca succosa simile al mirtillo, che cresce in questa pianura. Arrivo e trasferimento in hotel. El Calafate si trova a 50° 20º gradi sud (equivalente alla città di Londra nell'emisfero nord). Questa piccola e molto pittoresca cittadina si trova nella provincia di Santa Cruz, alla base del monte Calafate e proprio sul lato della baia di Redonda, sul margine meridionale del lago Argentino, a 200 metri sul livello del mare, con un meraviglioso ambiente naturale. Per la sua vicinanza all'imponente Parco Nazionale Los Glaciares, che si trova a 80 chilometri di distanza, è conosciuta come la Capitale Nazionale dei Ghiacciai. Sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per passeggiare nel grazioso paesino di Calafate. Cena in hotel e pernottamento.
5° giorno, 8 novembre: EL CALAFATE (GHIACCIAIO PERITO MORENO)
Prima colazione. Al mattino partenza per la visita al Parco Nazionale de los Glaciares e del ghiacciaio del Perito Moreno. Il Parco creato nel 1937, copre una superficie approssimativa di 600.000 ettari e comprende 356 ghiacciai. Il Perito Moreno offre uno spettacolo unico ed impressionante: è una lingua di ghiaccio che scivola tra le pareti delle montagne fino ad affondare, con un fronte di 5 chilometri, nel Lago Argentino. Il ghiacciaio, con i suoi 195 km di estensione, deriva direttamente dalla massa di ghiaccio continentale. A differenza di altri ghiacciai, dove si producono soltanto distaccamenti, il Perito Moreno offre un fenomeno naturale unico: la rottura di enormi blocchi di ghiaccio. Nel silenzio che avvolge l'ambiente, una massa colossale di ghiaccio bianco azzurro si stacca dal fronte e crolla nell'acqua gelida, producendo un frastuono impressionante: la massa di ghiaccio affonda e crea una serie di onde per poi riemergere e diventare un piccolo iceberg che progressivamente si scioglierà. Lo spettacolo può essere ammirato da una sorta di belvedere situato sulla penisola di Magellano, che consente al turista di trovarsi perfettamente di fronte alla parete del ghiacciaio. Nel pomeriggio rientro in hotel a El Calafate. Cena in ristorante. Pernottamento.
6° giorno, 9 novembre: EL CALAFATE
Prima colazione. Trasferimento al porto di Punta Bandera, a 47 km da El Calafate, imbarco sulla motonave per la navigazione lungo il Brazo Norte del Lago Argentino. Si attraversa la Boca del Diablo verso il Canale Upsala, navigando tra i grandi iceberg che cadono dalla fronte del ghiacciaio, dalle forme fantasiose e dalle stupefacenti sfumature di azzurro. La nave si inoltra poi nel Canale Spegazzini, offrendo dopo pochi istanti la prima vista del Ghiacciaio Secco per arrivare poi al fronte del ghiacciaio Spegazzini dove si possono contemplare anche i ghiacciai Heim Sur e Peineta. Un sentiero di 300 metri offre una vista impareggiabile sulla Baia del Ghiacciaio, e lungo il percorso si trovano punti panoramici a tema. Al termine, rientro in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
7° giorno, 10 novembre: EL CALAFATE-USHUAIA (volo interno 1h25)
Prima colazione. Al mattino trasferimento all’aeroporto e volo per Ushuaia. Arrivo e trasferimento in hotel. Ushuaia è la città più australe del mondo, si trova nel canale di Beagle, e negli ultimi venti anni si è trasformata rapidamente da piccolo centro di pescatori a cittadina turistica. Offre una combinazione panoramica eccezionale tra litorali, boschi, montagne e ghiacciai che sorprende tutti i visitatori. Il nome Ushuaia significa "baia che penetra verso ponente", descrizione che si addice perfettamente alle sue caratteristiche geografiche. Tale nome proviene dalla lingua Yámana, i primi abitanti delle aree costiere del Canale Beagle. La sua architettura è davvero pittoresca, soprattutto per le sue case antiche di legno o di lamina metallica, che hanno tetti fortemente spioventi per evitare l'accumulo di neve; sono dipinte a colori vivaci, ottenuti dalle rimanenze delle vernici delle barche; questi stessi colori aiutavano i marinai a riconoscere la propria abitazione dall'oceano. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita della graziosa cittadina e del Museo Marittimo e del Presidio: situato nella vecchia colonia penale, espone al suo interno una vasta collezione di reperti e manufatti che raccontano la storia marinara di Ushuaia. All'interno delle celle della prigione è stato allestito il Museo del Presidio, che racconta la storia del carcere di massima sicurezza dove, tra il 1884 e il 1947, furono confinati i più noti prigionieri politici e criminali. In un altro padiglione invece si trova il Museo Antártico di Ushuaia che ospita una vasta collezione di modelli delle navi usate per le spedizioni antartiche. Al termine rientro in hotel. Cena in ristorante (nei pressi dell’hotel) e pernottamento.
8° giorno, 11 novembre: USHUAIA
Prima colazione. Al mattino si effettua l'escursione al Parco Nazionale Tierra del Fuego, quindi una navigazione in catamarano nel canale di Beagle, che deve il suo nome all'imbarcazione del capitano Robert Fitzroy. Durante la navigazione in catamarano, si potrà ammirare la Baia di Ushuaia, circondata dai monti Mount Olivia, Cinco Hermanos e Escarpados, oltre alla tipica fauna marina e altre specie di uccelli. L'imbarcazione circumnaviga la piccola Isla de los Lobos, abitata da una nutrita colonia di leoni marini e raggiunge infine il Faro Les Eclaireurs, anche conosciuto come il Faro della Fine del Mondo e la Isla Martillo, che ospita una nutrita colonia di pinguini magellanici, che si potranno ammirare dall’imbarcazione stessa. Al termine rientro in hotel. Cena in ristorante (nei pressi dell’hotel) e pernottamento.
9° giorno, 12 novembre: USHUAIA-TRELEW-PUERTO MADRYN (volo interno 2h10)
Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Trelew. Arrivo e proseguimento per Puerto Madryn, con una sosta a Gaiman lungo il percorso, per degustare un tè; le case da tè di Gaiman sono una delle attrazioni della piccola cittadina, situata nella bassa valle del fiume Chubut, dove gli emigrati gallesi hanno saputo conservare le loro tradizioni. La cerimonia del tè prese piede nella colonia gallese come attrazione per turisti e visitatori, le storie affascinano ogni curioso viaggiatore che vuole sapere come sono arrivati in questo luogo questi intrepidi viaggiatori. Provenienti dal lontano paese celtico, alla ricerca di un luogo dove poter radicare la propria cultura, i primi gallesi gettarono l’ancora nelle acque del Nuovo Golfo intorno al 1865, e diedero origine a villaggi nel Chubut come Trelew, Rawson e Gaiman. Il borgo sembra essersi fermato nel tempo, con i suoi giardini curati e le strade con i fossati. Visitarlo significa entrare in un mondo circondato da alberi che raramente si vedono nel resto della Patagonia Chubutense, molto diverso dalla terra inospitale e arida trovata dai primi immigrati. Arrivo a Puerto Madryn e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
10° giorno, 13 novembre: PUERTO MADRYN (PENISOLA DI VALDÉS)
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della Penisola di Valdés, collegata alla Patagonia argentina dal sottile Istmo Ameghino, lungo 25 km. La Riserva fu designata l'11 marzo 1983, per tutelare importanti specie animali quali la balena franca, l'elefante marino e il pinguino di Magellano. Dall'istmo “Florentino Ameghino” si può vedere la “Isla de los Pájaros” (Isola degli uccelli), il Golfo Nuovo e il Golfo di San Giorgio. Sosta al Centro de Interpretación, dove è illustrata la flora e la fauna della Penisola. A Punta Pirámides da luglio a metà dicembre si avvistano le balene che ogni anno tornano a riprodursi nelle acque del Golfo Nuevo: qui vive anche una colonia di leoni marini. Possibilità di effettuare una navigazione (facoltativa) in zodiac per avvistare da vicino le balene, questi meravigliosi giganti del mare. Da Punta Delgada si può ammirare un'altra colonia di elefanti marini che si radunano ai piedi della scogliera. Infine nella Caleta Valdés si potranno avvistare altri elefanti marini e una piccola colonia di pinguini. La penisola di Valdés è abitata anche da altri animali tipici: guanachi, ñandus (piccoli struzzi patagonici), volpi rosse. Arrivo all’estancia San Lorenzo, dove vive una nutrita colonia di pinguini magellanici. Nel pomeriggio rientro a Puerto Madryn. Cena in ristorante (nei pressi dell’hotel) e pernottamento.
11° giorno, 14 novembre: PUERTO MADRYN-TRELEW-IGUAZÙ (volo interno 4h10)
Prima colazione. Al mattino trasferimento all’aeroporto di Trelew e partenza per Iguazù, via Cordoba. Arrivo e trasferimento in hotel. Il Parco di Iguazú, situato sul confine tra Argentina e Brasile, offre lo straordinario spettacolo delle cascate più alte e selvagge al mondo. Scoperte nel 1541 da Alvaro Nunez Cabeza de Vaca, furono chiamate “Acqua Grande” dagli Indios Guaranì, per la vastità e la potenza della portata d'acqua. Esse sono formate dal fiume Iguazú, che da un'altitudine di 900 m, alla fine del suo percorso, si getta nel fiume Paraná, scendendo a 100 m. Il salto più spettacolare è dato dalla “Garganta del Diablo” (alt. circa 70 metri), una delle 275 cataratas che formano l'insieme delle cascate. Qui furono girate alcune scene del film “Mission”. Sistemazione, cena in ristorante (nei pressi dell’hotel) e pernottamento.
12° giorno, 15 novembre: IGUAZÙ
Prima colazione. Incontro con la guida e visita delle cascate dal lato argentino. Le cascate si possono ammirare dal circuito superiore (con il Salto dos Hermanas, il Salto Bossetti, il salto Mendez, il Saldo Eva, il Salto Adamo ed in lontananza il Salto San Martin) e dal circuito inferiore. Un trenino aperto conduce in 20 minuti fino all'inizio del percorso che porta fino alla Garganta del Diablo, il punto più impressionante delle cascate. Al termine, rientro in hotel. Resto della giornata a disposizione. Cena in ristorante (nei pressi dell’hotel) e pernottamento.
13° giorno, 16 novembre: IGUAZÙ-BUENOS AIRES-ITALIA
Prima colazione. Al mattino, visita delle cascate dal lato brasiliano. La visita al mattino, con il sole che illumina il fronte delle cascate, offre una visione suggestiva delle cascate. Al termine trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno, 17 novembre: ITALIA
Arrivo nel pomeriggio all’aeroporto di Fiumicino. Proseguimento con colo da Trieste/Venezia. Fine dei servizi.
VOLI PREVISTI:
- Volo Aerolineas Argentinas da/a Roma
- Volo da Trieste/Venezia orario da stabilire
- AR1141L 04NOV FCOEZE 1815 0440
- AR1896G 07NOV AEPFTE 1155 1515
- AR1896G 10NOV FTEUSH 1605 1725 orario volo da riconfermare
- AR1893G 12NOV USHREL 0920 1130
- AR1577G 14NOV RELCOR* 1335 1545
- AR1562G 14NOV CORIGR* 1745 1935
- AR1789G 16NOV IGREZE* 1915 2115
- AR1140T 16NOV EZEFCO* 2235 1600
- Volo da Roma a Trieste /Venezia da stabilire
ALBERGHI (o similari):
- Buenos Aires, Hotel Two, camera standard
- El Calafate, Hotel Michelangelo, camera standard
- Ushuaia, Hotel Villa Brescia, camera standard
- Puerto Madryn, Hotel Bahia Nueva, camera standard
- Iguazù, Hotel Merit, camera standard
Nota Bene: Il programma di viaggio, così come l'ordine delle visite, i pranzi e gli operativi voli, per motivi tecnici e/o operativi, può essere modificato in loco senza preavviso.
Potrebbe altresì accadere che edifici e monumenti la cui visita è prevista dall’itinerario risultino inaccessibili, del tutto o parzialmente, senza preavviso, a causa di improvvise chiusure per manutenzione o per impegni ufficiali imposti dalle autorità locali. Poiché non sempre tali impedimenti vengono comunicati in modo tempestivo ai nostri uffici può risultare difficile avvisare preventivamente i clienti e provvedere ad attività alternative. Nello sfortunato evento si verifichino tali inconvenienti in corso di viaggio sarà tuttavia nostra premura fare in modo che le visite perse, compatibilmente con l’itinerario, possano essere recuperate in un secondo momento o sostituite da attività alternative nel limite del possibile.ù
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
- Minimo 10 persone: € 6250,00
- Minimo 16 persone: € 5960,00
- Tasse aeroportuali: € 430,00
- Supplemento camera singola: € 850,00
- Assicurazione annullamento viaggio: € 270,00
La quota include:
- Accompagnatore dall’Italia
- Voli intercontinentale e domestici in classe economica
- Sistemazione negli hotel indicati, di categoria 3 stelle o similari
- Early check in all’arrivo a Buenos Aires
- Facchinaggi aeroporto ed hotel
- 2 Cene in hotel con menù fissi
- 7 Cene in ristorante con menù fissi
- 1 Cena in ristorante a Buenos Aires con show di tango e trasferimenti inclusi
- Visite ed escursioni elencate nel programma su privata con guida in italiano
- Ingressi ai musei e Parchi Nazionali
- Tutti i trasferimenti su base privata, con guida parlante italiano
- Navigazione nel Canale di Beagle e sul lago Argentino su base collettiva
- Garanzia blocco prezzo
La quota non include:
- Tasse aeroportuali
- Polizza “All Risk”
- Pasti e bevande non menzionate nel programma
- Mance per guide ed autisti (consigliabile circa Euro 5,00 per persona, al girono)
- Facchinaggio e spese di carattere personale
- Tasse locali da pagare direttamente in hotel per soggiorni a Buenos Aires, da USD 0, 50 a USD 1, 50 a seconda della categoria dell'hotel, ed a Iguazù, USD 2 a persona a notte
- Tutto quanto non espressamente menzionato nella voce “la quota comprende”
NOTE:
- I pasti serviti sono tipici del posto, come da cultura locale.
- Le categorie ufficiali degli alberghi sono stabilite dagli organi locali e perciò possono non essere comparabili a quelle italiane.
- Nelle giornate dove sono previsti i voli domestici, i pranzi potrebbero essere serviti a bordo dell’aereo a seconda degli orari che verranno confermati.
- In alcuni alberghi in non esistono vere triple, si tratta di doppia + letto pieghevole o sofà bed. Sconsigliato per tre adulti.
- L’orario di check-in è dalle 14:00; L’orario del check-out è fino alle 12:00
- Le suddette quote possono variare in base alla reale disponibilità aerea e alberghiera al momento della prenotazione.
- Quota bambino su richiesta
INFORMAZIONI
Associazione DLF Udine
Viale XXIII Marzo 1848, n. 26 Udine
Tel. 0432 522131
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.