Libera Università di ALCATRAZ (PG), dall’1 al 6 settembre 2015 - Dopo il successo della prima edizione, a settembre torna EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell’Autocostruzione!
Non è soltanto una fiera di innovazioni ecotecnologiche, EcoFuturo nasce dall’incontro di alcune persone e realtà che insieme maturano una precisa consapevolezza: quella che in Italia esiste un patrimomio straordinario di idee, esperienze e progettualità che coinvolge l’ecologismo in tutte le sue diverse espressioni.
Un patrimonio troppo spesso invisibile. Associazionismo, imprese innovative, amministrazioni virtuose, mondo della ricerca e dell’informazione spesso rappresentano delle vere e proprie eccellenze, a livello europeo e in alcuni casi addirittura mondiale!
Eppure, paradossalmente, l’ecologismo nel suo insieme appare piuttosto debole, a nostro avviso soprattutto perché ancora estremamente frammentato. EcoFuturo si pone dunque l’obiettivo di costruire ponti, di far incontrare fra loro queste eccellenze, dare loro voce e visibilità attraverso una imponente rete di comunicazione (web, tv, radio, giornali…) e la possibilità di confrontarsi - in una cornice conviviale, creativa e cooperativa - per fare nascere nuove idee e possibili collaborazioni.
Perché il nostro futuro passa necessariamente da un conversione ecologica della società - a tutti i livelli - in cui tutti gli attori devono essere protagonisti. E tutti insieme! Il Futuro è Eco e ognuno di noi ne è l’artefice con le proprie scelte.
Il cuore pulsante del Festival è costituito da un gruppo di amici e di realtà, aggregatesi intorno all’impegno ecologista di Jacopo Fo, che condividono sogni e valori e che si occupano di nuove tecnologie da decenni.
Siamo fra quelli che hanno creduto nel fotovoltaico quando sembrava potesse produrre energia solo per i giocattoli e poi l’hanno visto applicato su oltre 600.000 abitazioni ed in molte altre ecoinnovazioni che stanno entrando nella nostra società.
Abbiamo inoltre una visione corroborata da un importante Comitato Scientifico e da un dialogo in rete che coinvolge tutti i Centri di ricerca italiani e alcuni istituti internazionali.
E abbiamo lavorato in questi anni per creare una “rete di reti” che coinvolge l’ecologismo nelle sue varie articolazioni: reti di persone che in ambienti diversi, con scelte e stili di vita estremamente variegati, hanno però in comune la ricerca di percorsi possibili verso un futuro sostenibile, pacifico e solidale.
Leggi il PROGRAMMA COMPLETO
- Martedì 1 settembre: MOBILITA’
- Mercoledì 2 settembre: VIVERE E ABITARE
- Giovedì 3 settembre: VERSO RIFIUTI ZERO
- Venerdì 4 settembre: LA BUONA GEOTERMIA
- Sabato 5 settembre: ENERGIA
- Domenica 6 settembre: ECOTECNOLOGIE PER IL SUD DEL MONDO, LA PACE E LA SOLIDARIETA’
SCOPRI I PROTAGONISTI DI Eco Futuro
La Libera Università di Alcatraz è un centro di formazione e produzione culturale unico in Italia. E’ immerso nel cuore delle colline umbre, a metà strada fra Gubbio e Perugia.
E’ stato fondato nel 1981 da Jacopo Fo, che lo gestisce promuovendo mille iniziative, corsi, festival, incontri e assemblee, fino ad arrivare alla realizzazione dell’ultimo e forse più ambizioso progetto: l’ecovillaggio solare.
Grazie alla collaborazione con diverse realtà, abbiamo previsto numerosi appuntamenti e momenti, sia mattutini che pomeridiani, rivolti espressamente ai bambini e alle loro famiglie: giochi, laboratori, escursioni ed esperimenti insieme a due educatori.
Oltre a tutte le possibilità che Alcatraz già offre normalmente, cioè due piscine (una di acqua calda a 34° ed una estiva di 20×8 metri), campo per calcetto e spazio per la pallavolo, orto sinergico, parco didattico, bazar di prodotti biologici ed ecologici e circa quattro milioni di metri quadrati di verde con 20 km di sentieri nel bosco.
Come arrivare
ATTENZIONE: non usare in nessun caso il navigatore, seguite le nostre indicazioni! Grazie
- Punto primo: la Libera Università di Alcatraz, per chi non lo sapesse, è in Umbria!
- Punto secondo: è sotto il comune di Gubbio, in una frazione detta Santa Cristina, ma attenzione! da non confondere con Santa Cristina di Gubbio che invece è un paese.
- Punto terzo: Alcatraz è più facilmente raggiungibile da Perugia, poiché sta esattamente a metà strada tra Gubbio e Perugia.
In auto
- Per chi viene da Roma uscire ad Orte e percorrere la superstrada E45 in direzione Cesena
- Per chi viene da Milano proseguire sull’autostrada A 14 direzione Bologna/Ancona > uscita Cesena Nord > superstrada E 45 direzione Perugia/Roma
- Per chi viene da Firenze proseguire sull’autostrada direzione Roma > uscita Val di Chiana > raccordo autostradale RA 6 in direzione Perugia> superstrada E 45 direzione Cesena
Prendere l'uscita di Ponte Pattoli (non quella di Gubbio), proseguire 1 km in direzione Casa del Diavolo (non è uno scherzo!), allo STOP girare a destra e poi subito a sinistra verso S. Cristina. A questo punto, per raggiungerci, vi toccheranno altri 6 km circa tra le colline, semplicemente seguendo la nostra segnaletica.
- Se, invece, venite da Ancona imboccate la Superstrada per Fabriano in direzione Fossato di Vico, continuate in direzione Gubbio. Arrivati a Gubbio prendete l'uscita per Perugia, dopo circa 13 km svoltate a destra in località Mengara verso S. Cristina, Monte Urbino (o addirittura Alcatraz). Proseguite per 12 km e al cartello Alcatraz svoltate a destra.
- Se venite da Fano o da Gubbio, dovrete percorrere la statale in direzione Perugia. Dopo circa 13 km svoltate a destra in località Mengara verso S. Cristina, Monte Urbino (o addirittura Alcatraz). Proseguite per 12 km e al cartello Alcatraz svoltate a destra.
In treno & taxi
In treno si arriva alla stazione di Perugia. Purtroppo da lì dovrete prendere un taxi (50 euro), poiché fin quassù non arrivano i mezzi pubblici. Consigliamo di concordate il prezzo prima di entrare nell'automobile! E comunque fate riferimento al Radio Taxi di Perugia: 075 5004888.
In bus
E' possibile, con i mezzi pubblici raggiungere i paesi più vicini ad Alcatraz (Ponte Pattoli o Casa del Diavolo). Da lì però ci sono altri 6 km di strada, quindi prima accertatevi di aver trovato il modo per arrivare fino da noi! Contattateci per informazioni allo 075 9229938.
- Dalla stazione degli autobus di Perugia (Piazza Partigiani) LINEA F21: Perugia-Resina-Umbertide. Scendere a Ponte Pattoli. CLICCA QUI per gli orari.
- Dalla stazione ferroviaria di Perugia Centrale LINEA P: Scendere a Casa del Diavolo. CLICCA QUI per gli orari.
- Dalla stazione ferroviaria di Perugia S. Anna o Ponte S. Giovanni, trenino FCU (Ferrovia Centrale Umbra). Scendere a Ponte Pattoli. CLICCA QUI per gli orari.
INFORMAZIONI
Libera Università di Alcatraz
Loc. Santa Cristina 53, 06020 Gubbio (PG)
Tel. 075 9229914 /38 /39
Fax 075 9228714
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.alcatraz.it