Perugia, domenica 6 novembre 2016 - In occasione del 150° anniversario della messa in funzione della linea ferroviaria Terontola-Foligno, l’Associazione DLF Perugia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale DLF, organizza un viaggio in treno storico a vapore domenica 6 novembre 2016 e presenta il libro di Adriano Cioci: "150 anni della ferrovia Foligno-Terontola".
Il treno storico sarà effettuato con locomotiva a vapore tipo Gr 640 e composta da carrozze tipo 1928 R “Centoporte”.
ITINERARIO E ORARI
- TERONTOLA 08.25 - PERUGIA 09.45
- PERUGIA 11.15 - FOLIGNO 12.20
- FOLIGNO13.20 - PERUGIA 14.15
- PERUGIA 15.15 - TERONTOLA 17.00
Ebbene sì, sono passati 150 anni da quel lontano 12 dicembre 1866 quando per la prima volta, con il completamento dell’ultimo tratto di strada ferrata da Ellera a Ponte San Giovanni il treno poteva andare da Firenze, la città di Dante, a Roma, la capitale d’Italia; in pratica dal nord al sud regalando, seppur solamente per una decina di anni, anche all’Umbria una grande importanza e visibilità, togliendola da quell’isolamento dalle grandi direttrici di traffico che ancora oggi è un problema di grande attualità. Per usare un eufemismo si potrebbe dire che da allora molta strada si è fatta, passando dalle “littorine” degli anni ’30 alla elettrificazione degli anni ’60, scontrandosi a volte con qualche disservizio e qualche lamentela.
Tutto questo formidabile e appassionante racconto è contenuto in nella pubblicazione di Adriano Cioci, studioso e appassionato di ferrovia, nella quale egli ci fa rivivere in modo dettagliato tutti i retroscena della realizzazione di tale ferrovia, dalla individuazione del tracciato ai giorni nostri.
Il Dopolavoro Ferroviario di Perugia con questo viaggio, insieme alle altre iniziative in programma per il 150° anniversario della apertura della linea Terontola-Foligno, intende ricordare e portare all’attenzione questo grande mezzo di trasporto che negli anni ha permesso davvero a tutti di poter migliorare la propria vita sociale e lavorativa e che rimarrà sempre un mezzo di locomozione in grado di suscitare la curiosità di grandi e piccini.
Adriano Cioci. 150 ANNI DELLA FERROVIA FOLIGNO-TERONTOLA
Nel freddo dicembre del 1866, dopo lunghi anni di polemiche e di battaglie sui due principali tracciati concorrenti, veniva inaugurata la ferrovia Camucia-Perugia-Foligno. Il ministro dei Lavori Pubblici in persona, Stefano Jacini, “patito” di treni, volle guidare il convoglio inaugurale. Per nove anni la linea rappresentò il tratto integrante della relazione più importante d’Italia: la Firenze - Roma. Quando nel novembre 1875 fu attivato il tratto Terontola - Chiusi, la nostra ferrovia ebbe un grave contraccolpo tanto da essere declassata (come lo è tutt’ora) a semplice bretella di congiunzione.
Questo volume ripercorre la storia della ferrata umbra per eccellenza dalla metà dell’Ottocento ai nostri giorni.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Perugia - Stazione Fontivegge
Tel. 075 5050906 (lun-mer-ven ore 15-17.30)
Associazione DLF Perugia
Piazza Vittorio Veneto int. area FS snc 06100 Perugia (PG)
Tel. 075 5058414 Fax 075 5017792
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfperugia.it