Sarmede (TV), fino al 19 febbraio 2023 - La Fondazione Štěpán Zavřel celebra quest’anno la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia (29 ottobre 2022 - 19 febbraio 2023). È un traguardo importante per il cammino compiuto e per la strada ancora da percorrere che pone nuovamente al centro dell’esperienza Sarmede, il piccolo paese delle Prealpi trevigiane, da cui tutto è nato.
Rendere omaggio alla 40esima edizione significa per la Fondazione Štěpán Zavřel partecipare concretamente alla definizione di nuove opportunità per l’arte, le artiste e gli artisti. Per questo ha scelto di essere protagonista della rigenerazione culturale e sociale del territorio, obiettivo al centro del progetto del Comune di Sarmede “Revival” finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando PNRR - Borghi. Il recupero del passato trova senso dunque nella costruzione di nuovi ponti per l’arte, l’educazione, la socialità.
Perché di memoria attiva è fatta l’esperienza di Sarmede, capacità non ordinaria che le permette di disegnare nuovi orizzonti sostenuta dal sentimento dell’origine.
Nell’estate del 1983, quando s’inaugura la prima edizione della Mostra, un gruppo di giovani si è appena riunito attorno alla figura di Štěpán Zavřel, l’artista ceco fuggito da Praga in cerca di un luogo sicuro per l’arte. A ispirarli un autentico sentimento di amicizia e di apertura verso il nuovo.
La Mostra diventa un appuntamento annuale, viaggia dentro e fuori Europa, mette radici e amplia i suoi confini.
La 40esima Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, diretta dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi.
- Ospite d’onore: Joanna Concejo “Papier collé. Il mondo sovrapposto”.
- Panorama: La sostanza poetica
- Tema: Sogni, ricordi e altre poesie
- Pedagogia: Giocattoli poetici
- Sezione speciale: Storie d’amicizia e d’arte
- Sezione Scuola Internazionale d’Illustrazione
La 40esima Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia propone un programma di attività didattiche e per i fine settimana per l’intera durata della Mostra.
Attività didattiche 2022/2023
Siamo lieti di informarvi che le attività didattiche progettate per le scuole di ogni ordine e grado riprendono in occasione dell’apertura della 40esiima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione Le Immagini della Fantasia (29 ottobre 2022 - 19 febbraio 2023).
L’ampio programma prevede laboratori creativi ispirati agli albi illustrati esposti, visite guidate alla Mostra, tour degli affreschi di Sarmede e visita al Museo Štěpán Zavřel. Le attività si differenziano per tipologia, fascia d’età, giorni e orari di svolgimento.
PER SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI.
È necessario verificare la disponibilità dell’attività attraverso la prenotazione online.
INFORMAZIONI
Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Štěpán Zavřel”
Via Marconi 2/A, 31026 Sarmede (Treviso), Italia
Tel. 0438 959582
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web fondazionezavrel.it
Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.