Le Immagini della Fantasia 40

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Sarmede (TV), fino al 19 febbraio 2023 - La Fondazione Štěpán Zavřel celebra quest’anno la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia (29 ottobre 2022 - 19 febbraio 2023). È un traguardo importante per il cammino compiuto e per la strada ancora da percorrere che pone nuovamente al centro dell’esperienza Sarmede, il piccolo paese delle Prealpi trevigiane, da cui tutto è nato.

Rendere omaggio alla 40esima edizione significa per la Fondazione Štěpán Zavřel partecipare concretamente alla definizione di nuove opportunità per l’arte, le artiste e gli artisti. Per questo ha scelto di essere protagonista della rigenerazione culturale e sociale del territorio, obiettivo al centro del progetto del Comune di Sarmede “Revival” finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando PNRR - Borghi. Il recupero del passato trova senso dunque nella costruzione di nuovi ponti per l’arte, l’educazione, la socialità.

Perché di memoria attiva è fatta l’esperienza di Sarmede, capacità non ordinaria che le permette di disegnare nuovi orizzonti sostenuta dal sentimento dell’origine.

Štěpán Zavřel, Un sogno a Venezia, 2013

              

Joanna Concejo, L'anima smarrita, 2018

Nell’estate del 1983, quando s’inaugura la prima edizione della Mostra, un gruppo di giovani si è appena riunito attorno alla figura di Štěpán Zavřel, l’artista ceco fuggito da Praga in cerca di un luogo sicuro per l’arte. A ispirarli un autentico sentimento di amicizia e di apertura verso il nuovo.

La Mostra diventa un appuntamento annuale, viaggia dentro e fuori Europa, mette radici e amplia i suoi confini.

La 40esima Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, diretta dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi.

 

Illustrazione di Joanna Concejo, Książę w cukierni, Wydawnictwo Format, 2013

 

La 40esima Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia propone un programma di attività didattiche e per i fine settimana per l’intera durata della Mostra.

Attività didattiche 2022/2023

Siamo lieti di informarvi che le attività didattiche progettate per le scuole di ogni ordine e grado riprendono in occasione dell’apertura della 40esiima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione Le Immagini della Fantasia (29 ottobre 2022 - 19 febbraio 2023).

L’ampio programma prevede laboratori creativi ispirati agli albi illustrati esposti, visite guidate alla Mostra, tour degli affreschi di Sarmede e visita al Museo Štěpán Zavřel. Le attività si differenziano per tipologia, fascia d’età, giorni e orari di svolgimento.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI.

È necessario verificare la disponibilità dell’attività attraverso la prenotazione online.

 

Jihyun Kim, Un'estate, 2022

 

INFORMAZIONI

Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Štěpán Zavřel”

Via Marconi 2/A, 31026 Sarmede (Treviso), Italia
Tel. 0438 959582
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web fondazionezavrel.it

Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.