Sabato 13 maggio 2023, alle ore 17.30, nella sala del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola, in Via Beccaria 3, a Gallarate, si è tenuto l’incontro con Francesco De Palo che ha presentato il suo nuovo romanzo “Doppia vittima”. Si tratta di un giallo, pubblicato da Porto Seguro Editore, che segue di un anno l’uscita di quello che è stato il sorprendente debutto letterario di Francesco De Palo, “Vittima perfetta”, il cui protagonista - il commissario di polizia Vito Tarantino - ritroviamo impegnato in questa nuova indagine, che si sviluppa tra il lago Maggiore (Luino) e Milano.
I vari colpi di scena e l’imprevedibilità dell’evoluzione degli avvenimenti, insieme alla descrizione di personaggi dalle sfaccettature più inaspettate, rendono particolarmente avvincente la lettura dei romanzi di Francesco De Palo, un macchinista ferroviere in pensione (e un maratoneta) che ha scoperto la passione per la scrittura solo di recente, dopo essere andato in pensione.
Quella organizzata dall’Associazione DLF Gallarate-Domodossola è stata la prima presentazione in assoluto di “Doppia vittima”, prima di quelle già in calendario nelle prossime settimane in Lombardia, Piemonte e Liguria.
Lo stesso era accaduto l’anno scorso con “Vittima perfetta”, il giallo di cui organizzatori e autore sperano di replicare la fortuna, visto che quel romanzo è stato poi premiato dal concorso “Percorsi letterari dal golfo dei poeti Shelley e Byron”, a Lerici, nel novembre 2022.
L’incontro è stato aperto dal responsabile del progetto “Stop al vandalismo” del DLF, Giuseppe Davola, che ha fortemente voluto la realizzazione di questa iniziativa culturale e che ha fatto gli onori di casa. Durante la serata, ha dialogato con l’autore e con il pubblico Emanuela Zanetton, mentre Riccardo Bianchi ha letto alcuni brani del libro.
È intervenuto all'incontro anche Pino Tuscano, Presidente dell’Associazione Nazionale DLF, che ha annunciato l’evento “TRENI DI PAROLE”, che nel prossimo mese di settembre avrà come protagonisti i ferrovieri scrittori di tutta Italia, probabilmente a Salerno.
La numerosa e, per certi versi, sorprendente partecipazione di pubblico (pressoché raddoppiata rispetto a quella dello scorso anno con “Vittima perfetta”, con una cinquantina di presenti) incoraggia il DLF Gallarate-Domodossola a perseverare in questo tipo di proposte culturali, che arricchiscono di contenuti le varie attività organizzate dal DLF stesso.
Il brindisi finale offerto a tutti i presenti ha voluto rappresentare, dunque, non solo un augurio al successo di “Doppia vittima”, ma anche un modo per festeggiare la riuscita dell’iniziativa.
DOPPIA VITTIMA
Sinossi
Il commissario Vito Tarantino, un bravo poliziotto dalla vita privata quasi irreprensibile, e la sua Banda devono fare chiarezza sulla morte, forse accidentale, di una donna molto stimata: la professoressa Giulia Riccobono, preside di un istituto tecnico e presidente di un’associazione di partigiani che, con l’amato marito Roberto, ha scelto di “scappare” dalla metropoli per andare a vivere a Luino, sulle sponde del Lago Maggiore, pur continuando a lavorare nella sua città natale, Milano.
Un caso semplice, talmente semplice che non sembra nemmeno un caso. Ma che, con il susseguirsi degli eventi e come in un gioco di scatole cinesi, svelerà sempre nuovi scenari, sempre nuovi personaggi che si riveleranno essere depositari di segreti inconfessabili e sui quali il commissario Tarantino sarà chiamato, suo malgrado, a fare piena luce. Dovendosi scontrare anche con l’antipatica sostituta procuratrice Daniela Lucchini.
Le doti di bravo investigatore del commissario non lo aiuteranno a decifrare da subito la personalità ed il ruolo che le persone che ruotano attorno alla vita di Giulia Riccobono hanno in questa strana vicenda: in fondo, lui è un poliziotto e non uno psicologo.
Tra la scoperta di colpe imperdonabili e l’emergere di innocenze perdute, “Doppia vittima” è il racconto delle ambiguità che governa la vita di molti di noi, inconsapevoli dei drammi che ne possono derivare.
NOTE BIOGRAFICHE
Francesco De Palo è nato a Ferno (VA) nel 1961 e vive a Cassano Magnago, è sposato con Fosca ed è padre di Nicolò, che vive ad Amsterdam.
Per 35 anni ha fatto quello che lui considera uno dei lavori più belli del mondo, il macchinista ferroviere. Da quando è andato in pensione è diventato un volontario del progetto Scuola Ferrovia del DLF Gallarate-Domodossola e, inoltre, si è dedicato anche alla scrittura.
Prima di “Doppia vittima” aveva scritto “Vittima perfetta”, un giallo pubblicato da Porto Seguro Editore nel 2022, poi premiato a Lerici (SP) dal premio biennale “Percorsi letterari dal golfo dei poeti Shelley e Byron”. In precedenza aveva scritto solo alcuni racconti, mai pubblicati.
Francesco De Palo ha sempre coltivato un vivo interesse per l’attività politica (tra le altre cose, è stato consigliere comunale nella sua città per 10 anni) e, quasi cinquantenne, ha scoperto un nuovo amore, quello per la corsa. È diventato un bravo runner, ha corso tante gare tra cui 20 maratone, diventandone il campione regionale di categoria nel 2019, onorando in tal modo la maglia arancione della sua società podistica “Podismo e Cazzeggio”, di Busto Arsizio.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Gallarate-Domodossola
Via C. Beccaria 3, 21013 Gallarate (VA)
Tel. e fax 0331 771627
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfgallarate.it