Rassegna Arte in dialogo nei musei
- Musei di Strada Nuova
- Galleria d’Arte Moderna
- Castello D’Albertis
I Musei di Strada Nuova, uno dei principali punti di eccellenza dell’offerta culturale della città, estendono il proprio orario di apertura fino alle ore 23 di ogni venerdì (ultimo ingresso ore 22.30).
In Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e nel piano nobile di Palazzo Tursi sono conservati numerosi capolavori: da Van Dyck a Rubens, da Reni a Guercino, da Veronese a Caravaggio e Zurbaràn.
Dal 5 aprile Palazzo Rosso ha ampliato il percorso espositivo con una sezione dedicata all’appartamento di Maria Brignole Sale De Ferrari Duchessa di Galliera.
- Orario: da martedì a giovedì 9-19; venerdì 9-23; sabato e domenica 10-19; lunedì chiuso.
La Galleria d’Arte Moderna prolunga il proprio orario di apertura ogni sabato fino alle 21 dal 18 giugno al 10 settembre 2011.
Il museo ospita collezioni d’arte dal XVIII al XXI secolo. Le principali correnti artistiche dell’800 e 900 sono raccontate attraverso le opere, tra gli altri, di Vincenzo Cabianca, Plinio Nomellini, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Eugenio Baroni e Renato Guttuso.
- Orario: martedì 12-19; mercoledì, giovedì, venerdì e domenica 10-19; sabato 10-21; lunedì chiuso.
Anche il Castello D’Albertis apre di sera il giovedì fino alle 22 dal 16 giugno al 15 settembre e propone la visita guidata "I passaggi segreti".
La dimora del Capitano è il punto di partenza di un viaggio che conduce, attraverso il Salotto Turco e la Cabina Nautica, alle civiltà precolombiane, agli Indiani delle pianure nordamericane, alle culture dell’Oceania.
- Orario: martedì, mercoledì e venerdì 10-18; giovedì 13-22; sabato e domenica 10-19; lunedì chiuso
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso - cortile
Venerdì 5 agosto, ore 21
Sogno Follia Illusione. Gioco Barocco
Recitazione Alberto Bergamini, accompagnato alla chitarra dal Maestro Marcello Liguori
Il sogno è sempre stato considerato un sistema di rappresentazione del mondo e della realtà. Nel corso dei secoli, da Platone a Calderòn della Barca, l’idea che sogno e realtà siano due momenti paralleli ed equivalenti dell’esistenza umana ha affascinato tanti: l’idea che il sogno e la realtà possano scambiarsi di posto tra loro o, meglio ancora, che i sogni siano la realtà e viceversa. Il teatro, quanto e più del sogno, è un sistema di rappresentazione della realtà. Nel corso dei secoli sedicesimo e diciassettesimo il sogno diviene, insieme alla follia e all’illusione, simbolo del teatro barocco. Il sogno è ambiguo, specchio della realtà o specchio distorto della realtà, proprio come il teatro.
Il sogno, dunque, come tema barocco affrontato attraverso un percorso tra le opere del tempo e gli autori che ne hanno sviluppato la poetica: Shakespeare, Calderòn della Barca, Emanuele Tesauro, le rivisitazioni delle tragedie di Sofocle e di Eschilo che hanno consegnato alla storia del teatro del XVI e XVII secolo le atmosfere del “cupo del barocco”. “La tempesta”, “Riccardo III”, “Sogno di una notte d’estate”, “La vita è sogno”, “Il gran teatro del mondo”, “Edipo Re”, “Machbet”, “Fedra”.
Sogno, realtà, teatro: un meraviglioso corto circuito, un’onirica confusione, un viaggio fitto di ombre e ambiguità, apparenze e metafore.
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso cortile e Strada Nuova
Lunedì 15 agosto ore 17
Magia e follia nella musica di New Orleans
La Conte Brass Band, rivisitando in modo fresco e nuovo il repertorio jazz di New Orleans, rievoca nelle proprie esibizioni di circa due ore la magica e folle atmosfera delle marching band della Lousiana, portando il pubblico, con ritmo e potenza di suono, nel sogno e nell’illusione di quella musica: francese, americana e nera al contempo, come la città in cui è nata. Uno spettacolo raggiante, gradito al pubblico d’ogni età. Conte Brass Band, ensemble stabile della Scuola Musicale Giuseppe Conte, composto di otto elementi: tromba, cornetta / voce, clarinetto, sax tenore, trombone, sax baritono / sousafono, rullante e grancassa.
A cura della Scuola Musicale Giuseppe Conte.
Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso - Auditorium
Venerdì 26 agosto, ore 21
L’incudine e il martello, in viaggio partendo da T. Monk
Pianoforte Fausto Ferraiuolo, Tromba e voce Johannes Faber
Musica e “follia” creativa. “Storie” musicali intorno alle figure di musicisti jazz dalla grande personalità e genialità artistica quali Telonius Monk e di altri compositori e musicisti contemporeanei. La tradizione improvvisativa del jazz si fonde con la scintilla dell’irrazionalità creativa.
Centro di Documentazione e Produzione Musicale Ettore Panizza
Le iniziative sono ad ingresso libero.
CONCERTI
1° settembre 2011
Palazzo Tursi - Salone di Rappresentanza
Virtuosismi al flauto
Musiche di: Schmelzer, Bach, Palestrina, Uccellini, Tartini
- FRANCIS COLPRON, flauto dolce (Canada)
- ALBERTO BAGNAI, clavicembalo
7 settembre 2011
Palazzo Rosso - Cortile
Fantasie, Ciaccone e Ballate
Musiche di: Bach, Ysaye, Telemann, Dünser
- JOHANNES MEISSL, violino (Austria)
14 settembre 2011
Palazzo Rosso - Auditorium
Dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Musiche di: Rossini, Bellini, Verdi, Schubert, Schumann
- DUO PETROUCHKA , Massimo Caselli e Alessandro Barneschi, pianoforte a quattro mani
I Musei di Strada Nuova, uno dei principali punti di eccellenza dell’offerta culturale della città, estendono il proprio orario di apertura fino alle ore 23 di ogni venerdì (ultimo ingresso ore 22.30).
Normalmente Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi possono essere visitati da martedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 19, e sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19. Il lunedì sono chiusi.
La Caffetteria dei Musei presso Palazzo Rosso, mcafè, accoglierà i visitatori notturni con aperitivi in giardino, Sangria Night con una degustazione di cous cous.
Si inseriscono in questo progetto di potenziamento della promozione dei Musei di Strada Nuova anche le visite guidate serali che l’Associazione “Itinera” riprenderà a partire dsl 24 settembre (ore 21) e che proseguiranno tutti i venerdì fino al 29 ottobre.
Un coinvolgente viaggio in notturna alla scoperta di storie e segreti celati dietro le più celebri opere custodite nei musei di Via Garibaldi, da "Giuditta con la testa di Oloferne" del Veronese all’"Ecce Homo" di Caravaggio, al "Trattenimento in un giardino d’ Albaro" di Magnasco fino al "Polittico di San Gerolamo della Cervara" di David.
Prezzi: ingresso ridotto per tutti
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Comune di Genova
Direzione Cultura - Settore Musei
16121 Genova, Largo Pertini, 4
Marketing (prenotazioni individuali e gruppi)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.museidigenova.it
Associazione "Itinera"
Tel. 010 6091603 - 346 2231872
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.itineraliguria.it