Rassegna teatrale dialettale a Foligno

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Rassegna teatrale dialettale DLF FolignoFoligno, i venerdì 4, 11, 18 e 25 marzo 2011.

Salone dei Concerti DLF Foligno, Via Piave.

Questa rassegna nasce dal desiderio di far conoscere le Compagnie teatrali del nostro territorio che, nonostante si propongano in chiave amatoriale, sono composte da ottimi attori e registi, capaci di offrire uno spettacolo molto valido ad un prezzo speciale per i nostri soci e per chiunque voglia far parte del pubblico in sala.

A conclusione di ogni serata, il pubblico darà un voto complessivo di gradimento, la quale somma andrà divisa per il numero delle Compagnie partecipanti. Nell’ultima serata verrà dato un riconoscimento alla Compagnia che avrà avuto il voto maggiore, quale indice di migliore interpretazione della propria commedia.
Augurando buona fortuna alla rassegna, auspichiamo questa sia la prima di molte edizioni e a tutti rivolgiamo l’invito a partecipare: divertimento assicurato!

A cura di Ezio Spigarelli, Presidente Associazione DLF Foligno

  • Ingresso Unico: € 5,00
  • Abbonamento 4 spettacoli: € 10,00
  • Posti non numerati
  • Inizio spettacoli ore 21.15

PROGRAMMA

Venerdì 4 marzo 2011

La Compagnia teatrale “I Commedianti” presenta: “La Presidentessa”, di Charles Maurice Hennequin e Pierre Veber, regia di Maurizio Antonioni.

Commedia borghese degli equivoci in cui un’avvenente ballerina, Greta, si spaccia per la moglie del presidente del tribunale di una cittadina di provincia, facendo innamorare di sé il ministro di Grazia e Giustizia. L’equivoco si chiarirà solo dopo un girotondo di rivelazioni in un lieto fine.

Venerdì 11 marzo 2011

La Compagnia teatrale “La Piazzetta” presenta: “Li Zitelluni”, commedia brillante di Calogero Maurici.

Gustavo La Passera e la moglie Margherita Pizzacalla, dopo che il figlio Luca si è trasferito al nord per lavoro, pensavano di poter vivere tranquilli. Ma Gustavo prende Lisa in casa, l’unica sorella ancora nubile. Dopo qualche mese anche Margherita prende in casa Archimede, l’unico fratello ancora scapolo. Il clima domestico diventa pesante. Esausti i due coniugi decidono che i due scapoli devono farsi una famiglia e cosi…

Venerdì 18 marzo 2011

La Compagnia teatrale “La Cerqua” presenta: “Boccaccio Mia”, regia di Stelvio Sbardella.

Novelle del Boccaccio rivisitate in chiave dialettale locale adattate con personaggi e luoghi locali (Lisavetta da Messina-Andreuccio da Perugia- Federigo dagli Alberighi-Frate Cipolla)

Venerdì 25 marzo 2011

La Compagnia “La Baracca” presenta “L’Avaro” di Molière, regia di Albano Meniconi.

"L'avaro" è una commedia in cinque atti in prosa. E' ispirata all'"Aulularia" di Plautus. Molière ne riprende alcune delle scene più famose e i tratti principali del carattere dell'avaro protagonista. In Harpagon l'avarizia ha soffocato ogni altro sentimento, i figli Clé ante e Elise lo odiano. Harpagon vuole sposare la bella e povera Marianne, che è amata da Clé ante, e vuole maritare Elise al vecchio Anselme che l'accetta senza dote. A questo punto, il valletto di Clé ante, La Flê che, ruba a Harpagon la cassetta con il denaro e la consegna a Clé ante che vuole usarla per avere in cambio Marianne. Harpagon accusa del furto Valère, suo intendente, che pensa che la collera del padrone derivi dalla scoperta dei suoi segreti amori con Elise. L'arrivo di Anselme, che riconosce in Marianne e in Valère i figli creduti morti in un naufragio, scioglie l'intrigo. Gli innamorati si sposano e Harpagon ritrova il suo denaro.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Foligno

Via Piave 2/A, 06034 Foligno
Tel. 0742 340612 fax 0742 349461
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.