Scrivere di sé ai tempi del coronavirus

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Un nuovo progetto della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari per il Festival dell'Autobiografia in programma ad Anghiari dal 28 al 30 agosto 2020: SCRIVERE DI SÉ AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. Partecipate!

La Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (LUA) vuole essere vicina a bambini, adolescenti, adulti e anziani che vedono la loro quotidianità sconvolta dall'emergenza sanitaria, offrendo uno spazio alle loro parole. E per questo lancia oggi il progetto SCRIVERE DI SÉ AI TEMPI DEL CORONAVIRUS, invitando giovani e adulti a rivolgersi alla scrittura come strumento per riordinare i pensieri e dare voce alle emozioni (saranno interessate anche tutte le scuole di ogni ordine e grado).

Scrivere di sé equivale a prendersi cura di sé. E scrivere insieme, anche a distanza, aiuta a tener vivo il piacere e il bisogno di incontrarsi.

Coronavirus, ti scrivo…; La mia "arte di vivere" in emergenza…; Che cosa sto imparando, nei giorni del virus: queste sono solo alcune delle suggestioni che la LUA propone per iniziare a misurarsi con l'esperienza della scrittura di sé, ma altre ancora ne arriveranno.

Leggete attentamente il programma dettagliato del progetto su lua.it e poi scrivete e inviate il vostro testo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Nei limiti del possibile le testimonianze troveranno spazio sui canali social e sul sito della LUA, e altre ancora saranno portate al Festival dell'Autobiografia in programma ad Anghiari dal 28 al 30 agosto 2020.

La partecipazione è aperta a tutti: non occorre essere delle "belle penne", basta solo avere il desiderio di affrontare una nuova esperienza, con 10 o 100 righe a vostra scelta.

Roberto Scanarotti, Referente territoriale Roma Sud della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.

 

 

La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (LUA) intende offrire “uno strumento per incrementare la propria fiducia nella vita e la propria resilienza. Che si tratti di una pagina di diario, di una lettera e/o anche di un post sui social, la scrittura aiuta a riordinare i pensieri che affollano la mente di molti.”

Proprio nel momento in cui ci si trova costretti a sospendere decine di attività formative, di seminari, laboratori e proposte autobiografiche in presenza, la LUA, con questo progetto, vuole rappresentare un possibile punto di riferimento a distanza che consenta a bambini, adolescenti, adulti e anziani di lasciare una traccia di sé, dei propri vissuti e delle proprie esperienze, nonostante la forzata reclusione nelle proprie abitazioni.

Scritture e immagini potranno quindi essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sottoscrivendo le condizioni previste per la tutela della privacy indicate nel progetto, in modo da consentire ai referenti del progetto ed allo staff allargato di condividerne alcuni sul web e sui canali social della LUA, prefigurandone poi una raccolta ragionata da presentare al prossimo Festival dell’Autobiografia, non casualmente incentrato sul tema “REINVENTARSI. Quando la scrittura ci aiuta nelle svolte della vita.” (Anghiari, 28/30 agosto 2020).

In questo modo la LUA intende essere vicina a tutti coloro che vedono la loro quotidianità sconvolta da quest’emergenza, offrendo a ciascuno uno spazio per le proprie parole.
E anche se nel progetto sono indicate diverse piste di riflessione e scrittura, chi vuole può iniziare a cogliere un paio di suggestioni lasciando poi semplicemente correre la penna: Coronavirus, ti scrivo… è la prima, mentre La mia ‘arte di vivere’ in emergenza è la seconda.

 

INFORMAZIONI

Libera Università di Anghiari - Circolo di Scrittura autobiografica a distanza

Piazza del Popolo 5, 52031 Anghiari (AR)
Tel. 0575 788847
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web lua.it