Mercoledì 9 marzo 2022 è stata presentata all’Assemblea Generale dei Soci del Dopolavoro Ferroviario la Campagna di Comunicazione per il tesseramento 2022 che sarà lanciata nelle prossime settimane attraverso tutti i canali del DLF. L’evento, aperto dal Presidente Nazionale, Pino Tuscano, è servito a porre le basi del rilancio dell’associazione.
Dopo più di due anni di limitazioni dovute alla pandemia, che hanno visto quasi azzerate le attività storiche del DLF come eventi, incontri e manifestazioni pubbliche, è arrivato il momento di riprendere a raccontarsi, superando le barriere che hanno allontanato i migliaia di soci su tutto il territorio nazionale.
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I pilastri del rilancio del DLF sono stati condivisi pienamente tra il Presidente e l’agenzia di comunicazione Strategy Design che gestirà la campagna di tesseramento.
Bisogna ripartire dal senso di “essere Associazione”, spirito di appartenenza che ha sempre accomunato la categoria dei ferrovieri italiani e che, anche nei periodi più bui, è riuscito a trovare risposta alle situazioni più complesse, proprio partendo dallo stare insieme.
A questo si va ad aggiungere il tornare a parlare di Welfare, lo strumento principe del DLF che integra e potenzia quello già fornito da Ferrovie dello Stato a favore dei propri dipendenti. A causa dell’attuale congiuntura internazionale come quella che stiamo vivendo, avere un supporto per sé o per la propria famiglia è di cruciale importanza. Bisogna tornare a spiegare i vantaggi garantiti da un quota di iscrizione annuale di importo davvero risibile e che può fare molto per coloro che hanno bisogno di un sostegno in più.
Infine il DLF deve tornare a parlare con i più giovani e questo deve iniziare proprio da una campagna pubblicitaria che passi dai canali da loro utilizzati. Ma i giovani non devono essere solo sollecitati e diventare beneficiari passivi, bisogna portare nuova linfa al Dopolavoro Ferroviario, nuove idee ed energie perché avvenga vero e progressivo passaggio generazionale. Il DLF è patrimonio di tutti e questo deve essere proiettato verso il futuro.
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Il claim che accompagnerà tutte le grafiche e le card della campagna sarà: “Non è un treno ma”, giocando proprio sulle tante direttrici di intervento del DLF e sull’immaginario che accomuna soci ferrovieri, soci frequentatori e l’ecosistema delle ferrovie. Con l’occasione della campagna verranno ripensate anche tutte le pagine dedicate al tesseramento, le quali saranno precursori del cambio di passo che la nuova Presidenza vuole dare a tutta la comunicazione del DLF sia a livello nazionale che territoriale.
Non ci resta che lasciarvi in compagnia del VIDEO realizzato per introdurre la campagna di comunicazione sui social disponibile QUI